Pelikan m200

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Mirkoacqua
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2022, 20:51

Pelikan m200

Messaggio da Mirkoacqua »

Ciao, mi hanno consigliato di prendere una pelikan m200, poiché sono uno che scrive molto, vi posso chiedere se conviene prendere un tratto f oppure un ef, se hanno già incluso un sistema di ricarica a converter.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Spiller84 »

Ciao, la M200 è una penna a pistone, ossia un sistema di caricamento fisso integrato nel corpo della oenna. In pratica, il corpo della penna diventa il serbatoio di inchiostro. Per la scelta del pennino, dipende da come scrivi, se piccolo o grande, e anche da cosa cerchi dal tratto, se sottigliezza e precisione oppure un bel tratto largo che ti consenta di apprezzare appieno le caratteristiche dell'inchiostro che usi. E anche dalla carta su cui scriverai
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Hiver77 »

Ciao
arriveranno sicuramente utenti più esperti, ma ti dico subito che una M200 NON ha il converter; è una penna con carica a pistone.
Se vuoi c'è la Pelikan P200 (da un anno o due a questa parte) che ha lo stesso aspetto esteriore della M200, ma funziona con cartucce/converter.
Attento però che la capacità di una cartuccia/converter standard (cartucce corte) è mediamente metà di quella di un serbatoio.
Quanto al pennino, tieni presente che Pelikan è tendenzialmente "abbondante" come flusso.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Hiver77 »

Spiller84 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 14:36 Ciao, la M200 è una penna a pistone, ossia un sistema di caricamento fisso integrato nel corpo della oenna. In pratica, il corpo della penna diventa il serbatoio di inchiostro. Per la scelta del pennino, dipende da come scrivi, se piccolo o grande, e anche da cosa cerchi dal tratto, se sottigliezza e precisione oppure un bel tratto largo che ti consenta di apprezzare appieno le caratteristiche dell'inchiostro che usi. E anche dalla carta su cui scriverai
Mi hai battuto :lol:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da rolex hunter »

Hiver77 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 14:39 Mi hai battuto :lol:
Ma proprio sul filo di lana.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Ottorino »

Considera anche le dimensioni.
Non è una penna grande (un pregio secondo me), ma potrebbe non fare al caso tuo se hai le mani grandi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2457
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da maylota »

Mirkoacqua ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 13:16 vi posso chiedere se conviene prendere un tratto f oppure un ef
Di solito a chi ha dubbi del genere, verrebbe da dire che con le millemila meravigliose penne che ci sono in giro, perchè accanirsi con una Pelikan moderna (che ha tantissimi pregi ma non il flusso controllato....)?
Poi magari però è la tua penna definitiva, dovresti provarla !
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2952
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pelikan m200

Messaggio da Koten90 »

La Pelikan marchia con M le penne a pistone (tutto il corpo penna è sostanzialmente un grosso converter e qualcuno mi insulterà per quello che ho appena scritto :lol: ), con P quelle a cartuccia in cui puoi montare successivamente un converter.

F o EF dipende un po’ dalle tue preferenze. Per la mia esperienza, F era proprio burroso, ma non proprio finissimo; EF era un po’ grattoso per i miei gusti (ho acquistato la penna EF, poi sostituito con pennino F). I pennini di ricambio si trovano sfusi per 35€ circa se non dovesse piacerti la resa
Ottorino ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 15:58 Considera anche le dimensioni.
Non è una penna grande (un pregio secondo me), ma potrebbe non fare al caso tuo se hai le mani grandi.
Proprio il motivo per cui non ho mai sentito un gran feeling con la M205 (come la 200, ma con finiture rodiate) e alla fine l’ho venduta
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da mikydo »

Ho comprato a inizio anno una M205 Petrol marbled con pennino EF, ma era troppo "grattoso".
Rimpiazzato il pennino con un F. Nonostante il tratto, benché più morbido, all'inizio mi sembrava troppo abbondante, nel tempo mi ha invece conquistato.
Confesso che la mia esperienza con pennini EF tedeschi è stata sempre deludente (anche con le Kaweco).
Utilizzo un normalissimo Royal Blue della Pelikan
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Maruska »

per i miei gusti meglio il tratto <F>, come ti hanno già detto il tratto <EF> è un bel po' grattoso
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Doc33 »

Possiedo una Pelikan M205 da circa 3 mesi. quando mi è arrivata ho avuto un attimo di "sconforto" perché non me l'aspettavo così piccola. poi ho provato ad utilizzarla con il cappuccio calzato e mi sono abbastanza tranquillizzato (un centimetro in più di lunghezza, non mi sarebbe dispiaciuto). Ad oggi la uso spesso per scrivere. il pennino è un F, scorre benissimo, il tratto grafico dipende dalla carta: a volte il flusso è perfetto. Su alcuni documenti che utilizzo al lavoro, il flusso diventa esagerato.
Conclusioni: nel complesso sono soddisfatto del mio acquisto. Suggerimento: mi porto dietro più di una penna e, in caso scrittura su carte non adeguate, la sostituisco.
Mirkoacqua
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2022, 20:51

Pelikan m200

Messaggio da Mirkoacqua »

maylota ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 16:20
Mirkoacqua ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 13:16 vi posso chiedere se conviene prendere un tratto f oppure un ef
Di solito a chi ha dubbi del genere, verrebbe da dire che con le millemila meravigliose penne che ci sono in giro, perchè accanirsi con una Pelikan moderna (che ha tantissimi pregi ma non il flusso controllato....)?
Poi magari però è la tua penna definitiva, dovresti provarla !
Altrimenti vado su Parker 75 oppure sheaffer targa
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2952
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pelikan m200

Messaggio da Koten90 »

Doc33 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 19:38 Suggerimento: mi porto dietro più di una penna e, in caso scrittura su carte non adeguate, la sostituisco.
Suggerimento alternativo: carica la M200 con un Noodler’s X-Feather (purtroppo solo in nero o blu) e scrivi su qualsiasi carta, anche quella assorbente da cucina, senza che l’inchiostro si spanda
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da merloplano »

Doc33 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 19:38 Possiedo una Pelikan M205 da circa 3 mesi. quando mi è arrivata ho avuto un attimo di "sconforto" perché non me l'aspettavo così piccola. poi ho provato ad utilizzarla con il cappuccio calzato e mi sono abbastanza tranquillizzato (un centimetro in più di lunghezza, non mi sarebbe dispiaciuto). Ad oggi la uso spesso per scrivere. il pennino è un F, scorre benissimo, il tratto grafico dipende dalla carta: a volte il flusso è perfetto. Su alcuni documenti che utilizzo al lavoro, il flusso diventa esagerato.
Conclusioni: nel complesso sono soddisfatto del mio acquisto. Suggerimento: mi porto dietro più di una penna e, in caso scrittura su carte non adeguate, la sostituisco.
problemi simili, conclusioni diverse. non calzo mai, e il mio problema era la sezione sottile con tutta la filettatura sotto le dita. a confronto, preppy e duofold international: la filettatura e' davvero vicina al pennino. il pennino, M, era fantastico, ben molleggiato e piuttosto sottile, un FM, direi. nonostante la 215 sia piu' pesante e solida della 205, l'ho venduta ad un collega. riprovato con m600, e la filettatura e' comunque al limite
preppy, duofold, m215.jpg
- er cavaliere nero
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Silvia1974 »

La mia esperienza con EF acciaio Pelikan su M200 ed M205 è stata solo positiva. Amo i tratti contenuti e questi pennini lavorano senza incertezze. Non essendo poi mai identici nel comportamento, fanno sì che tu abbia penne diverse e non fotocopie l’una dell’altra, quindi puoi divertirti :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”