Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da Godowsky1930 »

La seconda giapponese e’ eccezionale come scrittura , la livrea richiama la parker 75 , ma è tutta un’altra cosa ovviamente. Probabilmente anche la prima. Non le cederei neanche se usassi un converter pieno una volta ogni due anni. Secondo me il paragone non si pone qualunque livrea abbia la ipotetica Leonardo, anche con pennino in oro. Umberto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da Maruska »

e qui siamo quasi tutti concordi :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da cinturino »

Alla fine l'indole capricciosa ( o edonista) ha vinto ed ho ordinato la Leonardo art deco terracotta con finiture oro e con pennino M; arrivera' tra qualche giorno ( ho richiesto, se possibile, che venga accompagnata da inchiostro di colore blu ...vedremo ...mi e' sembrato di comprendere che la confezione preveda il nero); almeno per ora ( ma conoscendomi probabilmente x sempre) le giapponesine rimangono a casa ... vi aggiorno prossimamente e buona domenica a tutti ..
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da Automedonte »

cinturino ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 10:26 Alla fine l'indole capricciosa ( o edonista) ha vinto ed ho ordinato la Leonardo art deco terracotta con finiture oro e con pennino M; arrivera' tra qualche giorno ( ho richiesto, se possibile, che venga accompagnata da inchiostro di colore blu ...vedremo ...mi e' sembrato di comprendere che la confezione preveda il nero); almeno per ora ( ma conoscendomi probabilmente x sempre) le giapponesine rimangono a casa ... vi aggiorno prossimamente e buona domenica a tutti ..
Alla fine penso sia la soluzione migliore perché privarsi di penne valide per comprarne un’altra per quanto bella e desiderata rischia di creare delusioni per le eccessive aspettative. Per intenderci se vendo una cosa per prenderne un’altra lo faccio pensando di migliorare la mia situazione o comunque andare maggiormente incontro alle mie esigenze e questo vale in qualunque campo.
Nel caso di una penna, se le compro per usarla, evidentemente oltre all’aspetto estetico mi aspetto che mi dia una maggior soddisfazione in scrittura se poi questo non accade resto deluso.

Io credo che l’ideale, avendone la possibilità, sia sempre comprare prima quel che si desidera ed eventualmente dopo vendere quel che non si usa o che da una minor soddisfazione.

Questa discussione si è alla fine indirizzata su un sondaggio se sia meglio avere le Pilot o la Leonardo e questo non ha senso perché ognuno ha la propria opinione e la tua potrebbe essere diversa dalla maggioranza di cui non avrebbe senso seguire le indicazioni.

Solo tu puoi sapere cosa preferisci realmente, bene hai fatto a comprarla usale e poi decidi se tenerle tutte o vendere qualcosa :thumbup:
Cesare Augusto
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da cinturino »

La Leonardo risulta "spedita" .. dovrebbe arrivare domani o lunedi ... pensavo di caricarla, considerato il pennino M ed il vestitino terracotta, con un Rhorer Sepia .... che ne dite ...altre proposte ?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da Maruska »

cinturino ha scritto: venerdì 2 dicembre 2022, 19:21 La Leonardo risulta "spedita" .. dovrebbe arrivare domani o lunedi ... pensavo di caricarla, considerato il pennino M ed il vestitino terracotta, con un Rhorer Sepia .... che ne dite ...altre proposte ?
il Sepia R.&K. è molto bello, altre idee non mi vengono
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da tomcar »

KWZ Green Gold
Robert oster Melon Tea
So bene che tendono al verde ma credo sia una bella accoppiata
Allegati
Schermata 2022-12-02 alle 21.19.53.jpg
Schermata 2022-12-02 alle 21.20.13.jpg
Tommaso
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 10:26 Alla fine l'indole capricciosa ( o edonista) ha vinto ed ho ordinato la Leonardo art deco terracotta con finiture oro e con pennino M; arrivera' tra qualche giorno ( ho richiesto, se possibile, che venga accompagnata da inchiostro di colore blu ...vedremo ...mi e' sembrato di comprendere che la confezione preveda il nero); almeno per ora ( ma conoscendomi probabilmente x sempre) le giapponesine rimangono a casa ... vi aggiorno prossimamente e buona domenica a tutti ..
vedo che cominci a capire... era l'approccio errato, ma come? hai due giapponesine così ambite e te ne vuoi liberare? ma come? non hai ancora una Art Decò? Comincia a prendere la Art Decò, la valuti per bene, poi se come me, la trovi stupenda, te la tieni e ti tieni anche le due belle giapponesine e magari ti liberi di qualche pennaccia di quelle su cui ti sei fatto le ossa all'inizio... (non ci fai i soldi, ma fai spazio sulla scrivania...)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da cinturino »

Effettivamente anche un verde ( ne ho qualcuno: Diamine green black, evergreen, Noodler's non ricordo quale ma scuro, Rhorer verde antico) ci starebbe bene ...grazie del consiglio
Ps. vorrei acquistare il Diamine salamander quando trovo la confezione da 80 ml .... non so perche' ma mi ispira ....
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da tomcar »

cinturino ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 0:25 Effettivamente anche un verde ( ne ho qualcuno: Diamine green black, evergreen, Noodler's non ricordo quale ma scuro, Rhorer verde antico) ci starebbe bene ...grazie del consiglio
Ps. vorrei acquistare il Diamine salamander quando trovo la confezione da 80 ml .... non so perche' ma mi ispira ....
è stupendo, procedi tranquillo
Tommaso
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da cinturino »

La Leonardo art deco e' arrivata; si tratta , a mio avviso, di un bell'oggetto, trasmette cura nella costruzione e solidita', anche una certa sensazione di lusso, non passa inosservata, il che e' insieme un pregio ed un difetto; probabilmente non riesco a spiegarmi convenientemente e quindi tento con un esempio, la Waterman Edson e la Platinum Izumo sono anch'esse stilo "lussuriose" ma in modo (sempre a mio avviso) piu' discreto, lei sembra dire "sono italiana e me ne vanto" (cosa che a me, in questo caso, non dispiace). Le dimensioni sono importanti ma la trovo comoda e non affaticante (direi di avere mani di medie dimensioni) ed il peso rende una piacevole sensazione di "presenza" senza essere eccessivo. Avevo delle perplessita' sulle dimensioni del pennino (6) ed invece direi essere armonioso e non sottodimensionato; in generale, rimirandola, le proporzioni generali (pennino/fusto/cappuccio/clip) mi sembrano indovinate e mi stanno convincendo di piu' che non vedendola allo schermo. Il pennino prescelto e'un M; scrive molto bene con un flusso di inchiostro corretto per i miei gusti (cioe' non ridotto). Alla fine l'ho caricata con l'inchiostro Leonardo blu in confezione; ho l'impressione ( ma non sono cosi esperto) che si tratti du un 'inchiostro di qualita', il colore (piu' che blu lo definirei un turchese scuro) non e' (ma e' questione del tutto soggettiva) tra i miei preferiti pero', insomma, non mi dispiace. In ultima analisi sono contento dell'acquisto, piu' la tengo tra le dita e piu' mi piace, gia' so che giapponesine rimarranno a farle compagnia ...
Allegati
20221206_113002.jpg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da Maruska »

cinturino ha scritto: martedì 6 dicembre 2022, 12:11 La Leonardo art deco e' arrivata; si tratta , a mio avviso, di un bell'oggetto, trasmette cura nella costruzione e solidita', anche una certa sensazione di lusso, non passa inosservata, il che e' insieme un pregio ed un difetto; probabilmente non riesco a spiegarmi convenientemente e quindi tento con un esempio, la Waterman Edson e la Platinum Izumo sono anch'esse stilo "lussuriose" ma in modo (sempre a mio avviso) piu' discreto, lei sembra dire "sono italiana e me ne vanto" (cosa che a me, in questo caso, non dispiace). Le dimensioni sono importanti ma la trovo comoda e non affaticante (direi di avere mani di medie dimensioni) ed il peso rende una piacevole sensazione di "presenza" senza essere eccessivo. Avevo delle perplessita' sulle dimensioni del pennino (6) ed invece direi essere armonioso e non sottodimensionato; in generale, rimirandola, le proporzioni generali (pennino/fusto/cappuccio/clip) mi sembrano indovinate e mi stanno convincendo di piu' che non vedendola allo schermo. Il pennino prescelto e'un M; scrive molto bene con un flusso di inchiostro corretto per i miei gusti (cioe' non ridotto). Alla fine l'ho caricata con l'inchiostro Leonardo blu in confezione; ho l'impressione ( ma non sono cosi esperto) che si tratti du un 'inchiostro di qualita', il colore (piu' che blu lo definirei un turchese scuro) non e' (ma e' questione del tutto soggettiva) tra i miei preferiti pero', insomma, non mi dispiace. In ultima analisi sono contento dell'acquisto, piu' la tengo tra le dita e piu' mi piace, gia' so che giapponesine rimarranno a farle compagnia ...
bella!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da cinturino »

Grazie; oggi arrivate anche le Jinhao x 159 ....peccato quella bordeaux abbia sbagliato colore ....consegnata marroncina ...apriro' contestazione ....vedremo cosa succede ...quella blu invece molto bella ...
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da cinturino »

abbiano....scusate l'errore di digitazione
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Consiglio ... cedereste queste due giapponesine per una Lorenzo art deco ?

Messaggio da Pippo »

cinturino ha scritto: martedì 6 dicembre 2022, 12:11 La Leonardo art deco e' arrivata; si tratta , a mio avviso, di un bell'oggetto, trasmette cura nella costruzione e solidita', anche una certa sensazione di lusso, non passa inosservata, il che e' insieme un pregio ed un difetto; probabilmente non riesco a spiegarmi convenientemente e quindi tento con un esempio, la Waterman Edson e la Platinum Izumo sono anch'esse stilo "lussuriose" ma in modo (sempre a mio avviso) piu' discreto, lei sembra dire "sono italiana e me ne vanto" (cosa che a me, in questo caso, non dispiace). Le dimensioni sono importanti ma la trovo comoda e non affaticante (direi di avere mani di medie dimensioni) ed il peso rende una piacevole sensazione di "presenza" senza essere eccessivo. Avevo delle perplessita' sulle dimensioni del pennino (6) ed invece direi essere armonioso e non sottodimensionato; in generale, rimirandola, le proporzioni generali (pennino/fusto/cappuccio/clip) mi sembrano indovinate e mi stanno convincendo di piu' che non vedendola allo schermo. Il pennino prescelto e'un M; scrive molto bene con un flusso di inchiostro corretto per i miei gusti (cioe' non ridotto). Alla fine l'ho caricata con l'inchiostro Leonardo blu in confezione; ho l'impressione ( ma non sono cosi esperto) che si tratti du un 'inchiostro di qualita', il colore (piu' che blu lo definirei un turchese scuro) non e' (ma e' questione del tutto soggettiva) tra i miei preferiti pero', insomma, non mi dispiace. In ultima analisi sono contento dell'acquisto, piu' la tengo tra le dita e piu' mi piace, gia' so che giapponesine rimarranno a farle compagnia ...
Molto bella, complimenti! Credo che la tua sia stata la scelta giusta!! :wave:
Luca
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”