Differenza pennini Platinum tra Vicoh e 3776 Century

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Differenza pennini Platinum tra Vicoh e 3776 Century

Messaggio da Maruska »

Buonasera,
chi possiede entrambe le penne o chi le conosce, mi sa dire che differenze ci sono tra i pennini della Platinum Vicoh e della 3776 Century?
Grazie :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Differenza pennini Platinum tra Vicoh e 3776 Century

Messaggio da Pelikanino »

La foto vale più di mille parole :D

Dal basso: Prefounte/Preppy, Vicoh, 3776 Century.

Comunque, sono tutti e tre degli ottimi pennini.
IMG_20221128_171957.jpg
[/img]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Differenza pennini Platinum tra Vicoh e 3776 Century

Messaggio da Maruska »

Pelikanino ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 17:28 La foto vale più di mille parole :D

Dal basso: Prefounte/Preppy, Vicoh, 3776 Century.

Comunque, sono tutti e tre degli ottimi pennini.

IMG_20221128_171957.jpg[/img]
ti ringrazio :) fin lì c'ero già arrivata, scusa io intendevo come tipo di scrittura :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Differenza pennini Platinum tra Vicoh e 3776 Century

Messaggio da Pelikanino »

Il pennino della VIcoh è il classico pennino giapponese fine: sottile e rigido, ma non quanto quello delle Sailor. Come tutti i pennini Platinum, fruscia sulla carta (che i poco avvezzi scambiano per un grattare).
Se ti trovi bene con il tratto della Preppy fine, sei a posto. Io la uso con il Pelikan 4001 nero.

Non sono in grado di confrontarlo con quello della Century, perché di quella ho preso una penna col pennino musicale, quindi imparagonabile :)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Differenza pennini Platinum tra Vicoh e 3776 Century

Messaggio da Maruska »

Pelikanino ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 17:50 Il pennino della VIcoh è il classico pennino giapponese fine: sottile e rigido, ma non quanto quello delle Sailor. Come tutti i pennini Platinum, fruscia sulla carta (che i poco avvezzi scambiano per un grattare).
Se ti trovi bene con il tratto della Preppy fine, sei a posto. Io la uso con il Pelikan 4001 nero.

Non sono in grado di confrontarlo con quello della Century, perché di quella ho preso una penna col pennino musicale, quindi imparagonabile :)
ok grazie :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Differenza pennini Platinum tra Vicoh e 3776 Century

Messaggio da Ghiandaia »

Io ho una Vicoh M, comprata usata qua sul forum, e una Century SF presa nuova.

La Vicoh ha un pennino estremamente scorrevole ed estremamente morbido, ma proprio morbido nel senso che si apre con poca pressione. Meraviglioso. E' un M giapponese, non in stile Pilot.

La Century invece aveva un pennino a dir poco pessimo, grattava tantissimo e per aprirlo un poco la pressione faceva strappare la carta da tanto era grattoso. Gli ho fatto vedere io chi grattava di più con un impietoso trattamento di micromesh: la mia scarsa perizia ha sì lisciato le asperità ma ha anche allargato il tratto, e probabilmente ha creato una zona piatta che risulterebbe sgradevole in mani altrui. La "morbidezza" dichiarata è risibile, è necessaria molta forza e l'alimentatore tocca subito la carta limitando alquanto la flessibilità. Tra i pennini dichiarati "soft", o simili, è il peggiore che possiedo in rapporto al prezzo pagato. Ignorando la flessibilità, dopo il trattamento, è invece gradevolissimo.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Differenza pennini Platinum tra Vicoh e 3776 Century

Messaggio da Maruska »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 20:56 Io ho una Vicoh M, comprata usata qua sul forum, e una Century SF presa nuova.

La Vicoh ha un pennino estremamente scorrevole ed estremamente morbido, ma proprio morbido nel senso che si apre con poca pressione. Meraviglioso. E' un M giapponese, non in stile Pilot.

La Century invece aveva un pennino a dir poco pessimo, grattava tantissimo e per aprirlo un poco la pressione faceva strappare la carta da tanto era grattoso. Gli ho fatto vedere io chi grattava di più con un impietoso trattamento di micromesh: la mia scarsa perizia ha sì lisciato le asperità ma ha anche allargato il tratto, e probabilmente ha creato una zona piatta che risulterebbe sgradevole in mani altrui. La "morbidezza" dichiarata è risibile, è necessaria molta forza e l'alimentatore tocca subito la carta limitando alquanto la flessibilità. Tra i pennini dichiarati "soft", o simili, è il peggiore che possiedo in rapporto al prezzo pagato. Ignorando la flessibilità, dopo il trattamento, è invece gradevolissimo.
:o grazie mille! l'aiuto che cercavo :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”