Music o non music

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Music o non music

Messaggio da Maruska »

Bons ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 20:13
bcontrario ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 19:23 a me stai facendo venire una voglia pazzesca di aggiungere il music allo zoom, che già ho.
e la light con il music si porta via a 140 sino a domani...molto tentato
Il music di Sailor non è un music.
cioè?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bons

Music o non music

Messaggio da Bons »

Maruska ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 14:09
Bons ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 20:13 Il music di Sailor non è un music.
cioè?
Checché ne dica maylota, un pennino music deve avere tre punte altrimenti, come giustamente dice maylota, è
maylota ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 21:25 uno stub come tutti gli altri, magari un po' largo e bagnato... :lol:
😉
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Music o non music

Messaggio da bcontrario »

se siamo tutti daccordo, per me possiamo chiamarlo anche "quello stub largo e bagnato che producono quei mattacchioni di Sailor"
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Music o non music

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 16:58
Maruska ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 14:09
cioè?
Checché ne dica maylota, un pennino music deve avere tre punte altrimenti, come giustamente dice maylota, è
maylota ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 21:25 uno stub come tutti gli altri, magari un po' largo e bagnato... :lol:
😉
A livello estetico (o di "marketing" come è di moda dire) concordo con Bons. Se non ha 3 punte (o due tagli che dir si voglia) non è un vero Music.
All'atto pratico invece ho qualche dubbio ci sia una qualsivoglia differenza tra un tre punte e un due punte. E tra l'altro a mio parere il Sailor a 2 punte più piacevole di molti altri a 3 punte.
E ho anche qualche dubbio ci sia molta differenza tra un music ed uno stub.

Invece, negli anni 30, quando la musica si scriveva a mano, ed i pennini music erano anche flessibili, i due tagli potevano veramente fare la differenza vista la richiesta di inchiostro. E quindi un Music doveva avere due tagli/tre punte per motivi pratici e non solo di marketing. Parere personale. ovviamente.
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Music o non music

Messaggio da Maruska »

Bons ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 16:58
Maruska ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 14:09
cioè?
Checché ne dica maylota, un pennino music deve avere tre punte altrimenti, come giustamente dice maylota, è
maylota ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 21:25 uno stub come tutti gli altri, magari un po' largo e bagnato... :lol:
😉
grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bons

Music o non music

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:15
Bons ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 16:58

Checché ne dica maylota, un pennino music deve avere tre punte altrimenti, come giustamente dice maylota, è


😉
A livello estetico (o di "marketing" come è di moda dire) concordo con Bons. Se non ha 3 punte (o due tagli che dir si voglia) non è un vero Music.
All'atto pratico invece ho qualche dubbio ci sia una qualsivoglia differenza tra un tre punte e un due punte. E tra l'altro a mio parere il Sailor a 2 punte più piacevole di molti altri a 3 punte.
E ho anche qualche dubbio ci sia molta differenza tra un music ed uno stub.

Invece, negli anni 30, quando la musica si scriveva a mano, ed i pennini music erano anche flessibili, i due tagli potevano veramente fare la differenza vista la richiesta di inchiostro. E quindi un Music doveva avere due tagli/tre punte per motivi pratici e non solo di marketing. Parere personale. ovviamente.
Non avresti potuto essere più chiaro. 😀👍
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor 1911 profit Light shining blue

Messaggio da edis »

Bons ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 20:13 Il music di Sailor non è un music.
Tu che music hai? Se metti una prova di scrittura, possiamo fare un confronto.
Bons

Music o non music

Messaggio da Bons »

edis ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 8:51
Bons ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 20:13 Il music di Sailor non è un music.
Tu che music hai? Se metti una prova di scrittura, possiamo fare un confronto.
Ho il Platinum sulla 3776 Century ma non c'è bisogno di nessuna comparativa: quello tra maylota e me era solo un divertissement filosofico.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Music o non music

Messaggio da edis »

Bons ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 14:58 Ho il Platinum sulla 3776 Century ma non c'è bisogno di nessuna comparativa: quello tra maylota e me era solo un divertissement filosofico.
Visto che leggiamo tutti, ho chiesto per capire. Ce l'ho anche io la 3776. Secondo il mio parere (del tutto personale) è "meno music" di Sailor che è "meno music" di Pilot. La Platinum è uno stub, la Sailor sta in mezzo, Pilot è un music.
Bons

Sailor 1911 profit Light shining blue

Messaggio da Bons »

edis ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 15:15
Bons ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 14:58 Ho il Platinum sulla 3776 Century ma non c'è bisogno di nessuna comparativa: quello tra maylota e me era solo un divertissement filosofico.
Visto che leggiamo tutti, ho chiesto per capire. Ce l'ho anche io la 3776. Secondo il mio parere (del tutto personale) è "meno music" di Sailor che è "meno music" di Pilot. La Platinum è uno stub, la Sailor sta in mezzo, Pilot è un music.
Però, come capita spesso ultimamente, anche questa discussione inizia a smottare verso l'OT.
Non ho nessun piacere nel costringere qualcuno dello staff a dividere spostare cazziare...
Se hai interesse a confrontare sedicenti music nib moderni (che ritengo sia come stare a disquisire se è più rock Ramazzotti o Masini) è meglio che tu apra una nuova discussione.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Music o non music

Messaggio da maylota »

edis ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 15:15
Bons ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 14:58 Ho il Platinum sulla 3776 Century ma non c'è bisogno di nessuna comparativa: quello tra maylota e me era solo un divertissement filosofico.
Visto che leggiamo tutti, ho chiesto per capire. Ce l'ho anche io la 3776. Secondo il mio parere (del tutto personale) è "meno music" di Sailor che è "meno music" di Pilot. La Platinum è uno stub, la Sailor sta in mezzo, Pilot è un music.
Rita, io ho sempre avuto la sensazione che i music moderni siano semplicemente degli stub "abbelliti" e resi più appetibili dal doppio taglio. E che peraltro scrivano tutti benissimo e li compero (molto) volentieri, come sai.

Sono curioso quindi di capire quali sono i parametri secondo te per definire il Pilot più music del Sailor a sua volta più music del Platinum che è uno stub.
Il problema è che non si può fare un paragone diretto perchè nessuno dei tre ha in collezione uno stub (nella fascia dei music)

(L'unica comparazione diretta possibile sarebbe con il music bock vs stub bock, ma non li ho. Non credo altre marche facciano sia stub che music nello stesso modello o sbaglio?)
Venceremos.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Music o non music

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 16:38 Sono curioso quindi di capire quali sono i parametri secondo te per definire il Pilot più music del Sailor a sua volta più music del Platinum che è uno stub.
Il problema è che non si può fare un paragone diretto perchè nessuno dei tre ha in collezione uno stub (nella fascia dei music)
Provo a rispondere e lo faccio in un modo piuttosto grossolano perché mi mancano i termini 🤓
Mi scuso in anticipo con chi scrive musica.

Ho premesso che la definizione era "secondo me", quindi potrei dire nulla di giusto. Il music serve per scrivere la musica, le note sono una linea molto sottile con un pallotto all'estremità. Io li ho avuti tutti e tre, ora ho venduto il Pilot. Pilot è il pennino che fa il tratto verticale più sottile dei tre, fino fino fino, per le note appunto, Sailor poco più spesso, Platinum da stub. Almeno per come impugno io, era così.

Se non mi sono spiegata e vuoi rispondere o chiedi a Bons se puoi, o apri un nuovo argomento o mi scrivi in privato.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1677
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Music o non music

Messaggio da Silvia1974 »

Bons ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 16:28
edis ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 15:15 come capita spesso ultimamente, anche questa discussione inizia a smottare verso l'OT.
(OMISSIS)
è meglio che tu apra una nuova discussione.

Sono d’accordo con Bons. Ero entrata per leggere della Sailor e trovo un altro argomento. Interessanti entrambi, davvero, ma sarebbe meglio separarli ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Music o non music

Messaggio da edis »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 20:33 Sono d’accordo con Bons. Ero entrata per leggere della Sailor e trovo un altro argomento. Interessanti entrambi, davvero, ma sarebbe meglio separarli ;)
Se ne parla dal 26 novembre e la discussione è andata avanti dopo che Bons ha scritto che il music di Sailor non è un music. Il 26 novembre non era ot?
Bons

Music o non music

Messaggio da Bons »

edis ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 22:56
Silvia1974 ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 20:33 Sono d’accordo con Bons. Ero entrata per leggere della Sailor e trovo un altro argomento. Interessanti entrambi, davvero, ma sarebbe meglio separarli ;)
Se ne parla dal 26 novembre e la discussione è andata avanti dopo che Bons ha scritto che io music di Sailor non è un music. Il 26 novembre non era ot?
Io ho semplicemente esposto la mia opinione riguardo il music nib di Sailor a bcontrario che aveva espresso la propria intenzione di acquistare una Sailor 1911 con music nib in una discussione riguardante la Sailor 1911.
Dove sia l'off-topic lo sai solo tu.

Mi ritiro in silenzio.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”