Raccolta hachette, stilografiche da leggenda, cosa ne pensi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Mattia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 12:31

Raccolta hachette, stilografiche da leggenda, cosa ne pensi?

Messaggio da Mattia »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo sentire le opinioni di qualcuno riguardo questa nuova raccolta uscita sabato scorso in edicola.
Io ho preso per curiosità la prima uscita e devo dire che il prodotto in se sebbene non mi abbia sorpreso in positivo per qualità e bellezza non mi ha nemmeno deluso.
La penna è di ottima fattura per quanto riguarda la bellezza estetica e per la linea, mi piace, soprattutto quando la si usa col cappuccio attaccato sul lato posteriore. Gli dona davvero un bell'aspetto.
Il pennino è con punta di iridio ed è fatto in germania, reca la scritta "iridium point germany" mentre il resto della penna è tristemente assemblata in china (dico tristemente perchè anche se me lo aspettavo speravo fosse stata fatta altrove). Il pennino non è male in effetti, è abbastanza scorrevole e anche se nei primi momenti mi sembrava sbordasse quà e là durante la scrittura. Dopo un pò si lascia usare volentieri lasciando un tratto abbastanza definito e bello da vedere.
Il corpo è placcato in argento anche se penso che abbia uno strato decisamente fine ma non mi lamento in quanto la penna ha veramente una bella lucentezza ed è molto bella da vedere e tenere in mano.
Il fascicolo che allegano è ben fatto, ricco di informazioni ma decisamente troppo breve, questo mi lascia presagire il desiderio di tirarla per le lunghe (50 uscite).

La cosa negativa, anche se è sempre così è il prezzo.
3,99 la prima, 9,99 la seconda e 14,99 le successive 48 uscite.
In più i raccoglitori per le schede vengono 7 euro l'uno e sono due e il mobiletto porta penne costerà al momento della sua uscita 29 euro.
Insomma alla fine viene a costare mi pare 778 euro in 50 uscite, 2 al mese il che mi pare decisamente dispendioso :)

Voi che pensate di tutto ciò, credete sia comunque una cosa che vale la pena collezionare o il gioco non vale la candela?
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Raccolta hachette, stilografiche da leggenda, cosa ne pensi?

Messaggio da Arizona »

Ciao Mattia. Le cinesi, a parte alcune, costano veramente poco e solitamente volte hanno dei buoni pennini: il pennino e l'alimentatore costituiscono l'elemento pulsante della penna, il cuore, il motore; unitamente ad un buon accopiamento con la "carrozzeria" che, aldilà della costituzione metallica del pennino, è quella che più va ad incidere sul valore complessivo della penna stessa. Quindi, come in una autovettura, dove dovrebbe esserci un buon equilibrio/armonia tra il motore e il resto della macchina, altrettanto credo debba essere in una penna stilografica. Però potrebbe anche essere che, a volte, pennini montati su penne super economihe, possano non sfigurare certo se montati invece su corpi di un certo livello.
Comunque, tornando al tuo quesito sulla raccolta Hachette, credo che mi terrei i 778-3,99 euri, che spenderei nell'arco dei 2 anni, per acquistare invece ogni circa 6 mesi, 4 stilo vintage; oppure fare un solo acquisto per qualcosa di più anche se, in questa seconda ipotesi, mia moglie avrebbe senzaltro qualcosa da ridire.
:) Cordiali Saluti :)

Adriano
Mattia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 12:31

Re: Raccolta hachette, stilografiche da leggenda, cosa ne pensi?

Messaggio da Mattia »

Si, lo penso anche io, con quasi 800 euro, senza per forza doverli spendere tutti, credo si possano fare acquisti decisamente migliori :)
Guardando su ebay, sopratutto in USA si trovano penne di marca a prezzi molto buoni, senza guardare in thailandia dove per esempio ho trovato parker gold ciselé a 92 euro :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Raccolta hachette, stilografiche da leggenda, cosa ne pensi?

Messaggio da piccardi »

Mattia ha scritto:
Il fascicolo che allegano è ben fatto, ricco di informazioni ma decisamente troppo breve, questo mi lascia presagire il desiderio di tirarla per le lunghe (50 uscite).
Sono curioso, di cosa parla?
Sono informazioni storiche o tecniche?
Sarebbe interessante capire quale vuole essere il taglio.
Mattia ha scritto: La cosa negativa, anche se è sempre così è il prezzo.
3,99 la prima, 9,99 la seconda e 14,99 le successive 48 uscite.
In più i raccoglitori per le schede vengono 7 euro l'uno e sono due e il mobiletto porta penne costerà al momento della sua uscita 29 euro.
Insomma alla fine viene a costare mi pare 778 euro in 50 uscite, 2 al mese il che mi pare decisamente dispendioso :)

Voi che pensate di tutto ciò, credete sia comunque una cosa che vale la pena collezionare o il gioco non vale la candela?
Anzitutto attento che alcune di queste raccolte, se non ci sono sufficienti aderenti, non vanno in fondo.
Oltre a questo il prezzo finale mi pare molto alto (ma immagino che facciano cosi' i loro affari. Personalmente sono interessato solo in penne d'epoca, e con 800 euro come ti han detto se ne possono comprare di diverse ed interessanti.

Ciao (e benvenuto)
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Mattia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 12:31

Re: Raccolta hachette, stilografiche da leggenda, cosa ne pensi?

Messaggio da Mattia »

piccardi ha scritto:
Mattia ha scritto:
Il fascicolo che allegano è ben fatto, ricco di informazioni ma decisamente troppo breve, questo mi lascia presagire il desiderio di tirarla per le lunghe (50 uscite).
Sono curioso, di cosa parla?
Sono informazioni storiche o tecniche?
Sarebbe interessante capire quale vuole essere il taglio.
Mattia ha scritto: La cosa negativa, anche se è sempre così è il prezzo.
3,99 la prima, 9,99 la seconda e 14,99 le successive 48 uscite.
In più i raccoglitori per le schede vengono 7 euro l'uno e sono due e il mobiletto porta penne costerà al momento della sua uscita 29 euro.
Insomma alla fine viene a costare mi pare 778 euro in 50 uscite, 2 al mese il che mi pare decisamente dispendioso :)

Voi che pensate di tutto ciò, credete sia comunque una cosa che vale la pena collezionare o il gioco non vale la candela?
Anzitutto attento che alcune di queste raccolte, se non ci sono sufficienti aderenti, non vanno in fondo.
Oltre a questo il prezzo finale mi pare molto alto (ma immagino che facciano cosi' i loro affari. Personalmente sono interessato solo in penne d'epoca, e con 800 euro come ti han detto se ne possono comprare di diverse ed interessanti.

Ciao (e benvenuto)
Simone
Si parla più di fatti storici.
Il fascicolo non è particolarmente ordinato parla un pò di storia, di penne che hanno fatto la storia e un minimo anche di metodi particolari di lavorazione tipo le penne fatte con strati d polvere di oro e argento e lacca non mi ricordo il nome della tecnica.
Diciamo che da informazioni in piccole dosi seguendo più vie, ovvero la storia, le realtà aziendali e magari in futuro qualcosa di riguardante il lato tecnico!
C'è anche una pseudo scheda tecnica della penna ma non dice niente se non: corpo placcato in argento, dettagli lucidi, pennino iridium point :(
Cmq non credo ne valga la pena!

Poi già il fatto che dicono che potrebbero modificare il numero delle uscite e il prezzo se le condizioni di mercato lo rendessero consigliabile.... :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Raccolta hachette, stilografiche da leggenda, cosa ne pensi?

Messaggio da piccardi »

Mattia ha scritto: Si parla più di fatti storici.
Il fascicolo non è particolarmente ordinato parla un pò di storia, di penne che hanno fatto la storia e un minimo anche di metodi particolari di lavorazione tipo le penne fatte con strati d polvere di oro e argento e lacca non mi ricordo il nome della tecnica.
Se ho capito di cosa si tratta dovrebbe essere il Maki-e, una tecnica antichissima ed estremamente complessa. Sul link ci trovi quello che ho scritto io al riguardo, ma devo confessare che ci vorrebbe un esperto di cultura giapponese per avere dei dettagli...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Mattia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 12:31

Re: Raccolta hachette, stilografiche da leggenda, cosa ne pensi?

Messaggio da Mattia »

Grazie, la tecnica è proprio quella! spettacolare! Poi appena ho tempo guardo il link attentamente!
Ciao!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”