Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da sansenri »

ricart ha scritto: martedì 15 giugno 2021, 0:03 Qui con la sua sorellina "Abisso"

IMG_20210614_233918.jpg

le ho da diversi anni e i pennini sono Bock, quello della Arco mi ha fatto tribolare un po' all'inizio ma poi tutto si è sistemato con la pazienza. I pennini sono gemelli ma diversi nel comportamento, un pochino "frenato" quello della Arco, più abbondante e "scivoloso" quello della Abisso. Sono molto sensibili al tipo di inchiostro. L'unico "difetto" di queste penne è la scarsa autonomia e non avendo finestre di controllo rimani a secco nel momento meno opportuno. Questo fatto è stata la scusa per prendere la Furore che è più capiente. Ho semplicemente raddoppiato le boccette, una a casa e una in ufficio :D . Sono le penne che ho tenuto sempre cariche e anche se qualche volta cambio l'inchiostro non le ho mai lavate, qualche parola di colore misto e poi tutto si aggiusta. Scusatemi per le foto ma non sono attrezzato, preferisco spenderli per le penne.

di nuovo
Bella anche l'Abisso confesso che ci ho fatto il filo per un po', poi mi sono distratto con altre cose...
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da stanzarichi »

Tribbo ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 14:43
stanzarichi ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 11:22

Con un bel citizen pilot sullo sfondo?
Ah però , che occhio....
image.jpg

E’ un Citizen eco-drive nighthawk.... regalo di mio fratello con tante funzioni ..... che ignoro completamente
:lol: :lol: ho di recente studiato in maniera approfondita il sito citizen e possiedo un vecchio modello radiocontrollato ecodrive! Ho riconosciuto subito il dial :lol:
Riccardo
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da Designer »

Anche oggi nel mio taschino c'è la Palikan Classic nero _argento con anellini.
IMG_20210625_095931.jpg
Grazie alla M215, con cui ho avuto modo di prendere consapevolezza della qualità dei prodotti Pelikan (so che la M215 appartiene alla linea di fascia bassa ma sono portato a supporre che la qualità costruttiva dei prodotti di fascia alta sia maggiore) sto maturando la decisione di prendere una nuova Pelikan. La scelta su quale acquistare non è ancora certa. Sono ancora indeciso se optare per la serie M805 o la serie M1005.
Non ho neanche raggiunto la certezza su quale pennino scegliere. Ma di questo magari se ne parlerà in un altro topic.
Buona giornata!
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da ricart »

Tanto bassa non direi, questo modello ha il corpo metallico e se possiedi una 200 normale prova a soppesarle. Di solito con Pelikan non vado mai oltre il fine.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da Designer »

ricart ha scritto: venerdì 25 giugno 2021, 11:14 Tanto bassa non direi, questo modello ha il corpo metallico e ...
mandi
La presenza del corpo metallico è il motivo che ha orientato la mia scelta.
Grazie.
ricart ha scritto: venerdì 25 giugno 2021, 11:14 Di solito con Pelikan non vado mai oltre il fine.
Questa mattina ho avuto un colloquio telefonico con la gentilissima signora di un negozio fisico presente nel territorio nazionale al termine del quale ho quasi maturato la convinzione di scegliere un pennino di gradazione fine. Sono in attesa di essere informato dell'arrivo del modello da me scelto visto che al momento non è disponibile.
Grazie per la cortese risposta.
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Bons

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da Bons »

Mi sono appena reso conto di non portare mai le stilografiche (e nemmeno le matite o le biro) nel taschino.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da mastrogigino »

Non porto le penne nel taschino ma in una scatoletta che sta comodamente nella borsa del pc. Vale lo stesso?
Oggi la scatola ospita una Jinhao 992 con inchiostro rosso waterman e un fake cinese di una wingsung 3008 (quindi fake del fake) con inchiostro misto R&K blu + nero.
Le penne di oggi, due cinesi di prezzo infimo
Le penne di oggi, due cinesi di prezzo infimo
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da Designer »

Bons ha scritto: venerdì 25 giugno 2021, 13:05 Mi sono appena reso conto di non portare mai le stilografiche (e nemmeno le matite o le biro) nel taschino.
In genere quando ho con me la borsa ben quattro stilografiche sono custodite al suo interno. Quando, invece, la borsa professionale è in studio la stilografica (una soltanto) è sempre nel taschino della giacca o della camicia.
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da sansenri »

ricart ha scritto: venerdì 25 giugno 2021, 11:14 Tanto bassa non direi, questo modello ha il corpo metallico e se possiedi una 200 normale prova a soppesarle. Di solito con Pelikan non vado mai oltre il fine.

mandi
Condivido, belle le 215, per uno strano motivo (e pur nella passione per le M200) una M215 non l'ho mai avuta...

non condivido per il pennino, amo molto i tratti larghi, alcuni B sulle M800 tendono quasi allo stub, anche sui pennini moderni.
Non parliamo poi delle M200, il B della M200 è un pennino unico, vallo a trovare un altro B in acciaio che sia molleggiato come il Pelikan! (forse in qualcuna delle recenti Leonardo, ma altrimenti difficile)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da sansenri »

oggi ho rimesso in pista questa Omas Gentleman, il pennino è un F 14k, ma è talmente morbido che senza premere eccessivamente va verso il B...
peccato che come calligrafo io sia scarso, tuttavia apprezzo molto la morbidezza, trovo che la mano si affatichi di meno usando pennini con un certo grado di cedevolezza.
E' una delle Omas in resina che risalgono agli anni 80, tuttavia fortunatamente non ha sofferto di restringimenti della resina, il cappuccio si avvita perfettamente e anche il pistone funziona abbastanza bene (pistoni proprio "morbidi" sulle Omas non ne ho mai veramente trovati...)
P1200195-Omas Gentleman F.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da ricart »

A Sansenri,

non disdegno i pennini oltre il fine solo che li trovo un po' monotoni per il tratto uniforme (è del tutto personale), preferisco alla lunga gli stub o gli obliqui. Ultimamente ho acquistato una M250 con un pennino OBB e una M481 con quello OB, sono una meraviglia. Sorprese piacevoli le ho avute dai pennini in acciaio della serie M200 al limite del flessibile con qualche esemplare, ogni tanto capita qualcuno così.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da sansenri »

capisco, tuttavia a volte mi sembra ci sia un po' la ricerca esasperata dell'ultrafine o nell'ultra stub...
Mediamente quando scrivo (e scrivo per uso personale, principalmente per appunti di lavoro) uso il medio, poi ultimamente con l'età e la vista che non è più quella d'acquila di una volta... tendo ad aumentare la dimensione della grafia (per riuscire a rileggere quello che scrivo!) per cui mi trovo molto comodo con il B. La monotonia del tratto ha importanza relativa, l'importante nell'uso suddetto è rapidità e chiarezza.
Un po' di OB e OOB sparsi qui e là (anch'io principalmente sulle Pelikan) li ho anch'io, molto piacevoli, ma necessitano di un filo più di calma per dare il meglio :)
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da 05Fred »

Oggi va così
Allegati
IMG_20210629_203513.jpg
Alfredo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da sansenri »

bella la momento magico!
arrivata anche la mia ma non ho ancora fatto in tempo ad inchiostrarla né fare delle foto...
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da A Casirati »

05Fred ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 20:35Oggi va così
Per me così:
Classic pouche for 2 - with Skyline protruding.JPG
Kaweco Sport Skyline grey - nib.JPG
Questa Kaweco Sport Skyline ha uno dei migliori pennini che io conosca, nonostante si tratti di un semplice manufatto in acciaio.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”