La migliore penna economica per cominciare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

La migliore penna economica per cominciare.

Lamy Safari - Nexx - ABC
225
40%
Pelikan Grand Prix
11
2%
Pelikan Griffix
4
1%
Reform 1745
17
3%
Pilot 78G - Kakuno
85
15%
Pilot Middle Range
27
5%
Jinhao X-450/X-750
14
3%
Kaweco Sport
66
12%
Schneider Base
13
2%
Schneider ID
1
0%
Online Vision
4
1%
Platinum Preppy - Plaisir
49
9%
Hero 616
7
1%
Altro (Specificare nell'argomento)
34
6%
 
Voti totali: 557

Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Phormula »

La Base oscilla tra i 9.99 dei grandi magazzini tedeschi e i 20 Euro di qualche cartoleria o sito online. I colori speciali sono più cari.

Mi spiace che la ID non sia più prodotta, è una delle penne che preferisco quando devo prendere appunti scrivendo molto veloce.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Monet63 »

Spiace anche a me per la ID. Andava benissimo, e mi piaceva il design.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Monet63 »

StePen ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 19:30 Easy, voice, ceod e glam, stesso gruppo scrittura, si trovano a partire da 4 euro... anche sul famoso store on line. ;)
Ed hanno punta in iridio.
No.
Ceod e Glam hanno un gruppo di scrittura simile alle altre due (condividono l'alimentatore), ma a differenza di quelle, che costano 4 euro circa e il pennino ha il metallo ripiegato per ottenere la punta, hanno l'iridio sul pennino, e infatti costano diversamente, non certo 4 euro. Easy e Voice sono senza iridio. E' senza iridio anche la Voyager e simili, ma il gruppo scrittura è diverso.
In sostanza, oltre al pennino l'altra differenza è nel tappo: quello di Ceod, Glam, e tutte le Smart "abbellite" ha la clip in metallo, le altre in plastica e la forma del cappuccio è un po' diversa. Il corpo penna è invece identico.
Ma fai presto a controllare: le confronti e queste cose le noti da solo.
Dove hai trovato Ceod e Glam a 4 euro? Perché sinceramente ne prenderei alcune a quel prezzo...
____________
Quindi, i gruppi scrittura delle Schneider prese in esame, considerando la differenza tra ID e Base indicata da Phormula, sono in tutto 5; 3 con iridio, 2 con alette ripiegate.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da StePen »

Monet63 ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 21:16
StePen ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 19:30 Easy, voice, ceod e glam, stesso gruppo scrittura, si trovano a partire da 4 euro... anche sul famoso store on line. ;)
Ed hanno punta in iridio.
No.
Ceod e Glam hanno un gruppo di scrittura simile alle altre due (condividono l'alimentatore), ma a differenza di quelle, che costano 4 euro circa e il pennino ha il metallo ripiegato per ottenere la punta, hanno l'iridio sul pennino, e infatti costano diversamente, non certo 4 euro. Easy e Voice sono senza iridio. E' senza iridio anche la Voyager e simili, ma il gruppo scrittura è diverso.
In sostanza, oltre al pennino l'altra differenza è nel tappo: quello di Ceod, Glam, e tutte le Smart "abbellite" ha la clip in metallo, le altre in plastica e la forma del cappuccio è un po' diversa. Il corpo penna è invece identico.
Ma fai presto a controllare: le confronti e queste cose le noti da solo.
Dove hai trovato Ceod e Glam a 4 euro? Perché sinceramente ne prenderei alcune a quel prezzo...
____________
Quindi, i gruppi scrittura delle Schneider prese in esame, considerando la differenza tra ID e Base indicata da Phormula, sono in tutto 5; 3 con iridio, 2 con alette ripiegate.

:wave:
a 4 euro la easy e la voice ... per le altre si sale di qualche eurozzo.

oltre alla base poi ci sarebbe anche la ray, che di listino costerebbe uguale e che ha pennino con punta in iridio ma di aspetto molto differente da quello della glam (ricorda il lamy).
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Monet63 »

StePen ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 1:35 a 4 euro la easy e la voice ... per le altre si sale di qualche eurozzo.

oltre alla base poi ci sarebbe anche la ray, che di listino costerebbe uguale e che ha pennino con punta in iridio ma di aspetto molto differente da quello della glam (ricorda il lamy).
Si, esatto. In pratica, con Schneider, sotto i 5/6 euro, niente iridio. Francamente trovo giusto far pagare qualcosa di più una penna più curata e robusta, anche se togliendo la Smart e compagne, hanno sostanzialmente alzato i prezzi di molto (la Smart si trovava a 6 o 7 euro, qualcosa di più ma sotto i 10 quelle abbellite), a fronte dello stesso gruppo scrittura.
La Ray mi piace parecchio, il gruppo scrittura sembra simile a quello della Base, ma secondo me sono diversi.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Phormula »

Non le ho smontate ma ad occhio ti direi di si.
Della Ray uso il roller a cartucce, che mi permette di usare i miei inchiostri preferiti montando un converter.
Lo uso per rivedere i documenti e sottolineare.
Basta usare inchiostri relativamente fluidi, dal 4001 Pelikan in su.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da StePen »

Monet63 ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 4:23
StePen ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 1:35 a 4 euro la easy e la voice ... per le altre si sale di qualche eurozzo.

oltre alla base poi ci sarebbe anche la ray, che di listino costerebbe uguale e che ha pennino con punta in iridio ma di aspetto molto differente da quello della glam (ricorda il lamy).
Si, esatto. In pratica, con Schneider, sotto i 5/6 euro, niente iridio. Francamente trovo giusto far pagare qualcosa di più una penna più curata e robusta, anche se togliendo la Smart e compagne, hanno sostanzialmente alzato i prezzi di molto (la Smart si trovava a 6 o 7 euro, qualcosa di più ma sotto i 10 quelle abbellite), a fronte dello stesso gruppo scrittura.
La Ray mi piace parecchio, il gruppo scrittura sembra simile a quello della Base, ma secondo me sono diversi.
:wave:
Sarei comunque tentato di provare una delle schneider senza punta in iridio ma con "semplice" pennino curvo in acciaio rinforzato, visto che la mia smart scrive molto bene... ma ha un corpo penna che mi piace assai poco. :p

Ieri sera ho rivisto il listino attuale e in effetti base e ray sembrano essere quelle di punta, che difficilmente credo si possano trovare a meno di 15 euro, visto che di listino figurano a 20 euro. :)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da StePen »

Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Monet63 »

StePen ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 9:25 Sarei comunque tentato di provare una delle schneider senza punta in iridio ma con "semplice" pennino curvo in acciaio rinforzato, visto che la mia smart scrive molto bene... ma ha un corpo penna che mi piace assai poco. :p
Io li ho provati quei pennini, sia quello della Easy che l'altro - diverso ma sempre ritorto - della Voyager (quest'ultimo davvero brutto e sgradevole). Considera che, quando l'ho fatto, la stessa penna con pennino ritorto (Easy) costava circa 4 euro, e la Smart con iridio (quindi identico gruppo con pennino diverso) costava 6. A fronte di una differenza di soli 2 euro, la Smart è una cosa diversa, e non vale la pena prendere quella più economica; che, intendiamoci, scrive ugualmente, ma non è quello che mi aspetto da una stilografica, ha bisogno di un minimo di pressione, che io non amo applicare quando scrivo. Ci ho fatto una mezza cartuccia soltanto, e dopo due pagine avevo dolore alla mano (manco fosse una biro). Magari scrivendoci ancora sarebbe migliorata, ma l'ho semplicemente regalata e quindi non lo saprò mai.
StePen ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 12:12 E a proposito di Schneider...

https://www.youtube.com/watch?v=TIeqNPQ ... Diw97nKUcn

:)
Quella è la Smart in versione bianca, ed esiste anche nera. Le ho entrambe (due esemplari ognuna).
E' la penna che fornisce il gruppo a moltissimi altri modelli, comprese alcune penne brandizzate con il nome di un Franchaising (esempio, il nostro Buffetti). E' anche la penna che è stata diversamente abbellita per fare molti altri modelli, come le varie Inx-Sportive, le varie Glam, etc.
Quando al primo post parlavo di "gruppo scrittura misurato che non perde una goccia" mi riferivo esattamente a quel gruppo scrittura, che conosco benissimo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da StePen »

Monet63 ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 14:20
StePen ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 9:25 Sarei comunque tentato di provare una delle schneider senza punta in iridio ma con "semplice" pennino curvo in acciaio rinforzato, visto che la mia smart scrive molto bene... ma ha un corpo penna che mi piace assai poco. :p
Io li ho provati quei pennini, sia quello della Easy che l'altro - diverso ma sempre ritorto - della Voyager (quest'ultimo davvero brutto e sgradevole). Considera che, quando l'ho fatto, la stessa penna con pennino ritorto (Easy) costava circa 4 euro, e la Smart con iridio (quindi identico gruppo con pennino diverso) costava 6. A fronte di una differenza di soli 2 euro, la Smart è una cosa diversa, e non vale la pena prendere quella più economica; che, intendiamoci, scrive ugualmente, ma non è quello che mi aspetto da una stilografica, ha bisogno di un minimo di pressione, che io non amo applicare quando scrivo. Ci ho fatto una mezza cartuccia soltanto, e dopo due pagine avevo dolore alla mano (manco fosse una biro). Magari scrivendoci ancora sarebbe migliorata, ma l'ho semplicemente regalata e quindi non lo saprò mai.
StePen ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 12:12 E a proposito di Schneider...

https://www.youtube.com/watch?v=TIeqNPQ ... Diw97nKUcn

:)
Quella è la Smart in versione bianca, ed esiste anche nera. Le ho entrambe (due esemplari ognuna).
E' la penna che fornisce il gruppo a moltissimi altri modelli, comprese alcune penne brandizzate con il nome di un Franchaising (esempio, il nostro Buffetti). E' anche la penna che è stata diversamente abbellita per fare molti altri modelli, come le varie Inx-Sportive, le varie Glam, etc.
Quando al primo post parlavo di "gruppo scrittura misurato che non perde una goccia" mi riferivo esattamente a quel gruppo scrittura, che conosco benissimo.
:wave:
grazie.
secondo te quindi manco varrebbe la pena di provare easy e voice, avendo la smart (la possiedo in colorazione bianca, gran penna da battaglia ma il corpo penna e il cappuccio li trovo sproporzionati)... peccato. :p

la buffetti con stesso gruppo scrittura della schneider l'ho vista... costa quasi lo stesso (5 euro) ma è più brutta assai, plastiche davvero scarsine.

tra queste scolastiche economiche la mia preferita resta la Faber Castell school+ che purtroppo non sono ancora riuscito a ritrovare.

pennino simile a quello della schneider ma ha un feedback maggiore che mi aggrada.
se solo la facessero con tratto F sarebbe ottima...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Monet63 »

StePen ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 15:38 grazie.
secondo te quindi manco varrebbe la pena di provare easy e voice, avendo la smart (la possiedo in colorazione bianca, gran penna da battaglia ma il corpo penna e il cappuccio li trovo sproporzionati)... peccato. :p
Infatti; secondo me non vale la pena, semplicemente perché l'unica differenza con ciò che già hai è la pallina di iridio sul pennino, e quei pennini senza iridio scrivono peggio (a volte molto peggio) dei loro corrispondenti più costosi.
StePen ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 15:38 la buffetti con stesso gruppo scrittura della schneider l'ho vista... costa quasi lo stesso (5 euro) ma è più brutta assai, plastiche davvero scarsine.
Sono d'accordo: è brutta forte. :D
StePen ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 15:38 tra queste scolastiche economiche la mia preferita resta la Faber Castell school+ che purtroppo non sono ancora riuscito a ritrovare.

pennino simile a quello della schneider ma ha un feedback maggiore che mi aggrada.
se solo la facessero con tratto F sarebbe ottima...
Ne ho prese ben 4!
Quelle che ho preso io (si parla di almeno un paio di anni fa) avevano lo stesso gruppo scrittura delle Online Air vendute in quel periodo, un assieme che va davvero molto bene; dato che queste ultime erano commercializzate - sempre all'epoca - anche con pennino F, presi anche un paio di Online con quei pennini, restando davvero sorpreso dalla qualità di scrittura, oggettivamente altissima e molto costante. Inoltre la School mi piace moltissimo perché la trovo semplice e ben proporzionata. Del funzionamento manco sto a discuterne: assolutamente impeccabile, sempre.
La questione è che in Europa facciamoeccellenti stilografiche, sotto tutti gli aspetti e di qualsiasi livello. Sta messo bene anche il Giappone, soprattutto per i tratti molto fini, ma noi non siamo così da meno come si tende a credere.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da StePen »

Concordo in toto, della FB rispetto alla Schneider mi aggradano molto anche le dimensioni, la fattezza e la semplicità del design.
:)

Non conoscevo proprio questa Online Air...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Phormula »

In realtà tutte queste penne esistono per una ragione molto semplice, nelle scuole tedesche le stilografiche sono ancora obbligatorie, non si sono piegati alla dittatura delle biro cancellabili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da solstizio71 »

Vorrei suggerire la Sheaffer No nonsense come primo approccio. È una penna leggera, ben bilanciata e che si adatta bene alla mano.
VinzDS
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 10:21

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da VinzDS »

Ciao, post interessantissimo per un newbie come me.
Le più quotate Kaweco Sport e Lamy Safari non mi fanno impazzire esteticamente.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”