Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un altra UNIVERSAL - chi lo sa, come si carica?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Eroica

Un altra UNIVERSAL - chi lo sa, come si carica?

Messaggio da Eroica »

In mano mia probabilmente non esisterebbe più :lol:
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Un altra UNIVERSAL - chi lo sa, come si carica?

Messaggio da wallygator »

Con quel macchinoso sistema di carica conoscevo solo la Pen-Sar; beninteso solo per averlo letto, non perché abbia mai visto tale penna, se non in fotografia.
Walter
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Un altra UNIVERSAL - chi lo sa, come si carica?

Messaggio da rbocchuzz »

Forse finisco in OT, però la voglio raccontare lo stesso.

PROLOGO
Riconosco nel sistema di caricamento a siringa rovesciata notevoli pregi (maggior volume utile del serbatoio, si usa una sola mano ... e mi pare che nel forum ci sia uno che forse potrebbe trovare molti altri pregi), ma personalmente sono terrorizzato da cosa potrebbe succedere se l'inchiostro trafilasse dal collarrino dove scorre l'astina del pistone.
Questa idea mi porta ad essere diffidente verso le penne con questo sistema di carica.

Da buon italiano ho poca propensione per la poesia e la navigazione, mi resta essere inventore, per cui mi è capitato di "pensare" a un sistema di carimento che avesse i vantaggi della siringa rovesciata e quelli del pistone.
Eliminado gli svantaggi, ovvero per il caricamento a pistone avere una altezza utile del serbatoio pari alla metà della lunghezza del fusto (e forse anche meno), e per la siringa rovesciata il terrore del trafilamento di inchiostro dal collarino.

L'IDEA
Il sistema avrebbe dovuto avere una molla nel serbatoio, molla che sarebbe stata compressa dal pistone in fase discesa e che avrebbe spinto il pistone verso l'alto facendo aspirare l'inchistro.

Primo problema corrosione della molla, ... forse con un inox qualcosa si poteva fare, anche se l'inox mi pare di ricordare non ha un campo elastico molto esteso.
Vero problema: come comandare il pistone nella fase di discesa/compressione, ipotesi svitare il fondello accedere al serbatoio e quindi al pistone, con una astina spingere verso il basso il pistone rilasciare la pressione e la molla facendo risalire il pistone avrebbe caricato la penna.
Terzo problema dove tenere l'astina, visto che non può restare nella penna, altrimenti torniamo al pistone classico,...ipotesi ... una clip smontabile.
Quarto problema come impedire che, nel momento in cuo accedo al serbatoio levando il fondello, la molla faccia saltare pistone fuori dalla penna. Questo è facile; il foro nel fondo del serbatio avrà un diamentro leggermente pù piccolo del diametro del serbatoio.

Ovviamente è la prima volta che racconto di queste mie fantasie post prandiali domenicali tra il caffè e la "controra", quindi non ridete troppo.

Il mio è un metodo tra il farneticante e del tipo trappola di Wile E. Coyote e Beep Beep, però mi ha piacevolmente sorpreso leggere che qualcuno ha pensato e realizzato un sistema di carica così originale che prevedava una molla.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un altra UNIVERSAL - chi lo sa, come si carica?

Messaggio da piccardi »

rbocchuzz ha scritto: L'IDEA
Il sistema avrebbe dovuto avere una molla nel serbatoio, molla che sarebbe stata compressa dal pistone in fase discesa e che avrebbe spinto il pistone verso l'alto facendo aspirare l'inchistro.
La molla magari no, ma varianti di siringa (non rovesciata) in cui si usava qualcosa di esterno per agganciare il pistone e spingerlo avanti ed indietro dal retro ce ne sono state varie.

Ma sono stanco morto per cui la ricerca nella pagina dei brevetti sul wiki (a quelli riferiti a "sistema di caricamento") la lascio fare a te...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Un altra UNIVERSAL - chi lo sa, come si carica?

Messaggio da rbocchuzz »

piccardi ha scritto:
rbocchuzz ha scritto: L'IDEA
Il sistema avrebbe dovuto avere una molla nel serbatoio, molla che sarebbe stata compressa dal pistone in fase discesa e che avrebbe spinto il pistone verso l'alto facendo aspirare l'inchistro.
La molla magari no, ma varianti di siringa (non rovesciata) in cui si usava qualcosa di esterno per agganciare il pistone e spingerlo avanti ed indietro dal retro ce ne sono state varie.

Simone
Ti ringrazio per l'informazione, non avevo la pretesa di essere il primo ad averci pensato.
Era solo raccontare cosa passa per la mente a appassionato di stilo in momenti di assoluto relax.
Guarderò sul wiki i brevetti, ma solo per curiosità.

Tengo a precisare che non sto brevettando quanto scritto, anzi mi auguro che qualcuno ne faccia un brevetto e produca penne con questo sistema di carica diventando miliardario (in euro) :D :D :D
(mi vedo costretto a mettere le faccine cosa che non amo fare...ma meglio sottolineare che sto scherzando...)
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”