Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

AIUTO!!! Sailor Sapporo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Flamingo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 19:16
La mia penna preferita: Pilot Prera
Il mio inchiostro preferito: Rohrer e Klingner Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ravenna

AIUTO!!! Sailor Sapporo

Messaggio da Flamingo »

Ciao a tutti!
Se ho postato nella sezione sbagliata, vi prego di perdonarmi.

Possiedo una Sailor Sapporo Pennino Medio comprata su ebay questa estate e che ho usato normalmente fino ad oggi con inchiostro Sailor Jentle Ink Blue-Black.
La penna era venduta con il suo converter originale ed ho sempre usato quello. Possiedo anche una Pilot che uso con il CON-50, e all'inizio mi sono stupito di quanto il converter Sailor fosse più duro e meno scorrevole nella rotazione rispetto al Pilot, ma dopo un paio di cariche la scorrevolezza era molto migliorata ed era perfetta.

Oggi l'amara scoperta!
Ho preso in mano la penna per scrivere un veloce appunto, ma essa non scriveva! Mi sembrava strano che fosse finito l'inchiostro perchè era stata caricata non da molto. L'ho aperta tenendo il pennino verso l'alto e ho notato che il converter era vuoto ed un po' sporco d'inchiostro all'esterno, e che una parte dell'inchiostro era fuoriuscito ed era finito nel nel fondo del fusto.
Tirando le somme: non penso che abbia trafilato dall'innesto dell'alimentatore, il quale sembrava ben pulito. Sono quasi certo che sia un problema di converter! Forse il fatto che ad un certo punto sia diventato così più morbido era indice che qualcosa non funzionava più come avrebbe dovuto...
Ora ho messo tutto a mollo in acqua distillata.
Le mie domande sono due:

1- Secondo voi che ci capite molto più di me, può realmente essere un problema di converter? Sembra che l'inchiostro sia fuoriuscito dal retro del converter... da dove c'è l'impugnatura da girare. È durato veramente poco... nemmeno 5 mesi!!! Il CON-50 della Pilot lo uso da più tempo e non da l'ombra di un problema!

2- Ora è tutto in ammollo, ma volevo smontare il tappo ed il fusto per una pulizia più accurata. La domanda è: come si smonta il tappo della Sapporo? E il fusto di può smontare ulteriormente o è un unico pezzo?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano!
Ciao!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

AIUTO!!! Sailor Sapporo

Messaggio da Maruska »

Ho il converter Sailor, non mi è mai capitato quello che dici, però ho notato che da dietro dove si avvita e si svita per tirare su l'inchiostro, si svita anche per conto suo, su se stesso, non so come spiegarti.
Ora che hai smontato il converter, controlla che sia ben avvitato su se stesso e poi ricarica la penna, non dovrebbe darti più problemi.
Ciao e buonanotte :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

AIUTO!!! Sailor Sapporo

Messaggio da FryOne »

1. Assicurati di riassemblare bene il converter. A quel punto vedi che succede e vai per esclusione.
2. Non c'è alcun bisogno di smontare cappuccio e fusto... neanche l'ammollo era necessario: non c'è mica inchiostro secco! take it easy! :mrgreen: Le penne hanno da temere più dalle nostre eccessive e spesso maldestre attenzioni che dall'incuria. ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Flamingo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 19:16
La mia penna preferita: Pilot Prera
Il mio inchiostro preferito: Rohrer e Klingner Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ravenna

AIUTO!!! Sailor Sapporo

Messaggio da Flamingo »

Grazie! Stasera proverò controllare il converter...
L'ammollo era necessario perchè, a quanto pare, la perdita d'inchiostro non è stata improvvisa, ma graduale... infatti era presente un po' d'inchiostro secco e non è venuto via bene col semplice risciacquo sotto l'acqua corrente! Ecco spiegato perchè ho voluto metterla in ammollo per almeno 24 ore...
Ah... dimenticavo! È di colore bianco! Quindi va pulita per benino dalle macchie...
Flamingo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 19:16
La mia penna preferita: Pilot Prera
Il mio inchiostro preferito: Rohrer e Klingner Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ravenna

AIUTO!!! Sailor Sapporo

Messaggio da Flamingo »

Ciao a tutti!
Tramite l'ausilio di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=BzoLVgKqYoM sono riuscito a smontare il converter della Sailor. Sembra proprio che sia lui il problema! L'inchiostro era fuoriuscito dal retro (la parte dove si avvita/svita), ma a ben guardare sembra tutto in ordine... la guarnizione sembra intatta e senza problemi di tenuta, e tutti gli altri componenti non presentano segni di danneggiamento!
Mah... sono un po' perplesso! Dopo che l'avrò ricomposto e adeguatamente ingrassato col grasso siliconico, proverò a riempirlo d'acqua e a tenerlo capovolto per qualche giorno, per vedere se mostra segni di perdite.

A qualcuno è mai capitato un problema simile? E a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie!

Ciao!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

AIUTO!!! Sailor Sapporo

Messaggio da Maruska »

non mi è mai capitato, comunque il video spiega tutto a meraviglia :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”