Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Messaggio da Keplero »

GustavYg ha scritto:E alla fine, in barba a tutte le idee che avevo, ho preso una bella jinhao x750 frosting black dalla cina. 3.98€ spesi bene, arriverà a dicembre (se arriva).

Ho fatto questa scelta perchè accetta cartucce standard, è bella da vedere (de gustibus), le recensioni erano tutte ottime e specialmente perchè: il pennino (oltre ad essere un tratto medio da 0.5 che potrebbe andarmi anche bene) è intercambiabile. In particolare dicono che il #6 di goulet sia speciale, ma si vedrà più avanti :)

Questo è l'aspetto della penna:

Cosa ne pensate?
Bella e sicuramente vale i 3,98 che hai speso, provate le Jinhao non scrivono male anzi sicuramente valgono tutti i 3,98... ho notato solo qualche lievissima falsa partenza dalle Jinhao ma propio lievissima poi vanno liscie e scorrevoli. Però esteticamente è bella...
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Messaggio da Ironnib »

Ce l'ho identica...ci mette una vita ma vedrai che arriva.
Il prezzo è sconcertante se contiamo che viene dalla Cina e questo dovrebbe farci un po' riflettere.

Il rapporto qualità prezzo è assolutamente alto, basti pensare che ha il converter incluso (e se stai attento ti dura anche qualche settimana ;-)

Scrivere scrive, anche benino direi, ma sempre pensando al prezzo..altrimenti se costasse 10/15€ un po' me ne lamneterei. Spesso il tratto di interrompe, spesso bisogna pigiare (ma tanto il pennino è suro)....sulle false partenze non c'è problema...non parte proprio, meglio fare un paio di scarabocchi altrove prima di scrivere sul foglio.forse non l'ho ancora rodata, ma non mi sembra molto scorrevole...comqune per 4€ è fantastica.

Divertiti e strapazzala
GustavYg
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 18:31
Località: Padova

Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Messaggio da GustavYg »

Bello sapere che è diffusa anche qui!

Non vi nascondo che sto pensando veramente di comprare un pennino, ma sapete se in Italia ne vendono?
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Messaggio da Ironnib »

Beh visto la penna io direi invece di comprarlo vedi di raccattarlo da qualche parte.
Penso che con i soldi del pennio almeno una Pilot 78G te le prendi....la Jinhao è una penna da esperimenti.

Prossima frontiera ....farla scrivere in bianco...ci metterò il latte
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Messaggio da FryOne »

Ironnib ha scritto:Ce l'ho identica...ci mette una vita ma vedrai che arriva.
Il prezzo è sconcertante se contiamo che viene dalla Cina e questo dovrebbe farci un po' riflettere.
E già... dovrebbe farci riflettere.
Ironnib ha scritto:[...] il converter incluso [...] se stai attento ti dura anche qualche settimana ;-)

Scrivere scrive, anche benino direi, ma sempre pensando al prezzo..altrimenti se costasse 10/15€ un po' me ne lamneterei. Spesso il tratto di interrompe, spesso bisogna pigiare (ma tanto il pennino è suro)....sulle false partenze non c'è problema...non parte proprio, meglio fare un paio di scarabocchi altrove prima di scrivere sul foglio.forse non l'ho ancora rodata, ma non mi sembra molto scorrevole...comqune per 4€ è fantastica.
Per casi simili dalle mie parti qualcuno suole dire: megghiu i kista l'amu iccatu... :lol:
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Messaggio da Irishtales »

Caspiterina, credo sia un esemplare con qualche problema...io ne ho tre di X750, non una!!!
Partenza al primo colpo, tratto bello ricco che su un pennino M mi piace, e le uso come muletti anche per testare gli inchiostri e non perdono un colpo.
Il pennino è facile da sostituire, l'unica cosa che mi piace meno è il peso, essendo bella grossa e tutta in metallo, si fa sentire!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Messaggio da Ironnib »

Hai ragione forse sono stato un po' troppo critico visto che l'ho usata pochissimo.
Effettivamente nn ha false partenze, forse era dovuto al fatto che la lasciavo ferma per giorni ....troppo esigente.
Sulla scorrevolezza, comunque, sarà che la Ambition (F) scrive solamente posandola sul foglio senza pressione alcuna, ma la sento un po' duretta.
Rimane il fatto che il tratto non sempre è continuo.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Messaggio da Irishtales »

Proverei a lavarla bene con acqua e sapone nella speranza che non ci siano residui grassi (silicone) che impediscono un flusso regolare di inchiostro...
Purtroppo visto il prezzo esiguo, temo che i controlli sulla qualità non siano proprio il fiore all'occhiello.... :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Messaggio da Ironnib »

Si si infatti...per quello che costa e i minimi problemi che ha sarebbe da dargli il nobel
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”