Montegrappa

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
stefano62
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 18:29

Montegrappa

Messaggio da stefano62 »

Sto acquistando una montegrappa emblema qualcuno sa dirmi qualcosa in merito alla penna o eventualemente sulla marca che in questo forum nessuna mensiona. Il venditore mi ha detto che e' stata acquistata dal gruppo mont blanc e che come penna e' superiore (per la mia impressione non e' che ci vuole molto.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montegrappa

Messaggio da piccardi »

Sulla penna, che è di quelle moderne, non so che dirti, il mio interesse è limitato alle penne "vecchie".

La Montegrappa come azienda proclama di essere stato il primo produttore italiano di stilografiche, e le sue origini risalgono al 1912 (la scheda sulla storia la trovi su http://www.fountainpen.it/Montegrappa). Personalmente contesto detto primato, dato che l'azienda nasce come produttore di pennini e pare che la produzione di penne non sia precedente agli anni '20. Sia Aurora (1919) e Tibaldi (1916) sarebbero pertanto dei produttori più antichi. Tieni conto comunque che io sono fiorentino, come la Tibaldi, e ho sicuramente una visione "tendenziosa" al riguardo...

Per il resto più che di Montblanc a quanto avevo capito la Montegrappa era posseduta dallo stesso gruppo, ma mi è parso di aver letto da qualche parte che è stata passata di mano di recente.

Riguardo la qualità le penne moderne dal mio punto di vista presentano (a parte le differenze per l'uso di materiali più costosi o di lavorazioni molto complesse come il Maki-e) ben poche differenze sul piano qualitativo. Da molti anni l'impressione che alla fine la differenza per i modelli oridinari la facciano solo gli investimenti in marketing.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 300
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Re: Montegrappa

Messaggio da Giardino Italiano »

E' esatto, è stata riacquisita qualche mese fa dal gruppo Aquila Brands, azienda italianissima che possiede anche Tibaldi, Lalex e produce anche le penne Jaguar, Ducati e Smart.
Ri-acquisita, in quanto Aquila era già proprietaria di Montegrappa, dagli anni '80 circa fino a 6-8 anni fa, quando l'ha ceduta al gruppo Richemond.
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 300
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Re: Montegrappa

Messaggio da Giardino Italiano »

P.S. ... e ho letto che anche Jean Alesi ne ha acquistato il 10%...
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Montegrappa

Messaggio da gpaolo »

Giardino Italiano ha scritto:P.S. ... e ho letto che anche Jean Alesi ne ha acquistato il 10%...
L’ex pilota di Formula 1, Jean Alesi, ha acquistato il 10% della Montegrappa, storico marchio delle penne di lusso. L’idea gli è venuta vedendo «l’esplosione della crisi»: «Parlavo con le banche, pensavo che non mi sarei fidato più, e non avrei più dato a loro i miei investimenti».

Dovremmo muoverci anche noi...
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: Montegrappa

Messaggio da fabbale09 »

Si,
muoviamoci per dare un sacco di bastonate il testa a Mr. Alesi.

Primo perchè con la Ferrari ha fatto poco e poi perchè butta via i soldi !!!

fb
Yurigia
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:08

Re: Montegrappa

Messaggio da Yurigia »

Eh già... un francese che viene a rubare i nostri brand...!!! :lol:

A parte gli scherzi... per quanto riguarda Montegrappa credo sia una marca che produca ottime penne... ma per lo più da vedere che con cui realmente scrivere, almeno per il top di gamma.

Avete mai tenuto in mano una delle famose Montegrappa limited edition tipo Dragon, Mille Miglia, Ephrodite o altre..?? Pesano come un lingotto di piombo e quindi per scriverci per più di un minuto di dovrebbe avere il poslo di HULK...!! :shock:

Per quanto riguarda il fattore investimento anche qui le Montegrappa peccano molto perchè le versioni più limitate vanno di 3000 euro per quelle in argento sino ai 10-12000 euro per quelle in oro, ma nel mercato secondario poi non valgono nemmeno la metà... se si vuole investire realmente o si compra nel mercato secondario o quello che tiene più o meno il prezzo di listino è solo Montblanc purtroppo.

Invece a riguardo delle normali edizioni Montegrappa è un ottimo brand a mio avviso, i prezzi sono in linea con altri e la qualità ok... poi che sia superiore a tutti gli altri dubito... credo sia solo l'impressione che il venditore voglia dare di avere in mano il meglio del meglio... cosa direbbe un venditore in una boutique Montblanc..??

Juri
stefano62
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 18:29

Re: Montegrappa

Messaggio da stefano62 »

Yurigia ha scritto:Eh già... un francese che viene a rubare i nostri brand...!!! :lol:

A parte gli scherzi... per quanto riguarda Montegrappa credo sia una marca che produca ottime penne... ma per lo più da vedere che con cui realmente scrivere, almeno per il top di gamma.

Avete mai tenuto in mano una delle famose Montegrappa limited edition tipo Dragon, Mille Miglia, Ephrodite o altre..?? Pesano come un lingotto di piombo e quindi per scriverci per più di un minuto di dovrebbe avere il poslo di HULK...!! :shock:

Per quanto riguarda il fattore investimento anche qui le Montegrappa peccano molto perchè le versioni più limitate vanno di 3000 euro per quelle in argento sino ai 10-12000 euro per quelle in oro, ma nel mercato secondario poi non valgono nemmeno la metà... se si vuole investire realmente o si compra nel mercato secondario o quello che tiene più o meno il prezzo di listino è solo Montblanc purtroppo.

Invece a riguardo delle normali edizioni Montegrappa è un ottimo brand a mio avviso, i prezzi sono in linea con altri e la qualità ok... poi che sia superiore a tutti gli altri dubito... credo sia solo l'impressione che il venditore voglia dare di avere in mano il meglio del meglio... cosa direbbe un venditore in una boutique Montblanc..??

Juri
Ti ringrazio della tua opinione ma per quanto mi concerne salvo l'immagine per me Mont Blanc di cui ho svariate penne , 2 stilo- 3 biro un roller e un matitone come qualita' la reputo si e no sufficiente, mentre come immagine per le persone non intenditori e' un po come il Rolex.
Il mio parere e' la migliore penna stilo (per come scrive) e' la Shaffer con punta a coda di rondine, dopo che mi avranno consegnato la montegrappa (emblema) ti sapro' dire a che livello siamo. Ti posso solo dire che alcuni venditori trattano la montegrappa come superiore alla Mont Blanc. Vedremo tra una settimana ve lo diro'
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montegrappa

Messaggio da piccardi »

Personalmente, ma ripeto personalmente, trovo ben poche differenze nelle penne moderne. Le Montblanc nuove sono penne ordinarie che non hanno, da quel che vedo, niente di significativamente migliore rispetto alle altre (marketing a parte). Per il prezzo di una 146 nuova con un po' di pazienza se ne compra una antica, che é infinitamente superiore sotto qualunque punto di vista. Per questo alla fine le penne moderne mi interessano solo se hanno una qualche innovazione stilistica interessante (ma queste si contano sulle dita di una mano), o per la qualità di scrittura, e su questo le giapponesi (Pilot e Sailor) sono nettamente superiori. Ma nessuna comunque riesce a superare la qualità di un pennino flessibile antico.

Sul fare un investimento in edizioni limitate attuali ho forti dubbi in generale, anche su quelle Montblanc. E' vero che si svalutano meno delle altre, ma ormai ne han fatte anche loro talmente tante che mi paiono svalutate lo stesso, le ultime le ho viste su Ebay a prezzi inferiori a quello di vendita (discorso diverso per le prime, ma quelle ormai non le fanno più).

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Yurigia
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:08

Re: Montegrappa

Messaggio da Yurigia »

piccardi ha scritto:Personalmente, ma ripeto personalmente, trovo ben poche differenze nelle penne moderne. Per il prezzo di una 146 nuova con un po' di pazienza se ne compra una antica, che é infinitamente superiore sotto qualunque punto di vista.
Quoto al 1000% quello scritto da Simone... sulle penne moderne c'è poca differenza tra l'una e l'altra e va piuttosto a gusto personale...

Ma se c'è da scegliere tra una MB vintage e altro, al 95% e tranne rari casi sceglierei assolutamente Montblanc....
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

Montegrappa

Messaggio da player77 »

Ho visto su un noto sito di vendita online le Montegrappa Firma.
Non ne ho mai viste dal vivo ne sentito parlare.
Voi le conoscete?

Giuseppe
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Montegrappa

Messaggio da kinolucasova »

La mia personale esperienza con Montegrappa (ho una decina di stilo, di cui una comprata oggi per il black friday) è sintetizzatore in queste poche righe:
- Ottima qualità costruttiva e packaging sempre completo di cartucce di cortesia e converter;
- Ottime resine utilizzate, appaiono solide (forse anche antigraffio) e senza mai difetti;
- Ottimi pennini, scorrevolissimi e di qualità anche in acciaio, flusso tendende allo stitico e larghezza di tratto onesta (non come la tendenza dei pennini europei);
- Prezzo che appare esagerato ( e in taluni casi forse lo è) solo se non si tiene conto di tutto quanto detto prima. Ad esempio alcune penne giapponesi, i cui pennini valgono il costo della penna, sono assemblate in resine di dubbia qualità e il packaging non è così curato e non prevede mai il converter.

Unico neo, a mio avviso, è stato quando ho chiamato il servizio clienti per la sostituzione di un pennino in garanzia, alla cui larghezza di tratto non mi ero abituato: tale operazione mi sarebbe costata 65,00 euro più il costo di spedizione... ho rinunciato!
player77 ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 10:44 Ho visto su un noto sito di vendita online le Montegrappa Firma.
Non ne ho mai viste dal vivo ne sentito parlare.
Voi le conoscete?

Giuseppe
Si, ce l'ho, penna pesante che, come suggerisce il nome, è adatta più a siglare qualche firma che non a lunghe sessioni di scrittura. Per il resto, a mio avviso, vale quanto da me detto sopra.

PS: oggi ho acquistato la Montegrappa MIA Meteor shower, pennino M, non vedo l'ora di averla in mano :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”