Solo lodi per l'Aurora Nero?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Vigj »

Botta ha scritto: domenica 19 settembre 2021, 14:05
Vigj ha scritto: domenica 19 settembre 2021, 12:51 qualcuno l'ha provato con la omas rinascimento?
è una penna che amo molto ma è davvero stitica nonostante tutte le mie pulizie
Mi son poareto ho solo penne da pochi soldi.....ciofeche dei vù cumbra', Marco Polo con gruppi di scrittura Parker cinesi da quattro caffè, Hastil rabberciate con gruppi di scrittura Marco Polo che scrivono con tutti gli inchiostri da poareto......... sarà che un ultraottantenne con varie vicissitudini sulle spalle ha realizzato che chi si accontenta gode due volte....i.m.h.o. i nipoti mi chiamano mastro acconcia e guasta
anche la mia rinascimento è recuperata da mercatini ma pulita e lucidata fa il suo bel figurone!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da fufluns »

Concordo con Alessia (writingcarson) e con Daniela (Irishtales). Ho due boccette di Aurora Nero che non uso da tempo immemorabile per quanto spiuma e trapassa ogni tipo di carta.

Capisco che, in un forum dove questo inchiostro é considerato quasi di somma perfezione, dire che "il re é nudo" può infastidire e per questo di solito me ne astengo. Ma in questo caso, volevo far sentire ad Alessia che non é la sola con il dubbio...
Lamy

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Lamy »

Io lo trovo incredibilmente sopravvalutato, l'Aurora Blu invece è un buon inchiostro secondo il mio gusto.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da maylota »

Personalmente trovo l'Aurora molto nero e quindi molto bello. Lo uso però quasi solo con le anoressiche penne contemporanee e i pennini F ed EF. Invece, con un bel pennino generoso "vecchia scuola" trovo sempre altro con cui scrivere - soprattutto perchè il nero lo uso quasi solo per fini "utilitaristici" (tipo il lavoro) in cui i pennini sottili hanno per me più senso.
L'Aurora nero è poi anche utile per le penne "difficili" e che non vogliono scrivere bene, per questo specifico scopo è perfetto anche se io mi trovo meglio con l'iroshizuku Take-Sumi che è più "pastoso" (volendo restare sul nero)

Quello che invece amo poco è l'Aurora blu, perchè col tempo (mesi) vira su un viola per me poco gradevole.
Venceremos.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Monet63 »

La somma perfezione fine a sé stessa, negli inchiostri, non esiste, perché bisogna sempre rapportare le caratteristiche di ognuno a carta e penna. Io spero che nessuno si senta davvero infastidito se qualcuno dice che l'Aurora nero non è sto granché.
A me, ad esempio, piace molto; a volte lo uso anche con penne dal buon flusso, come le Pelikan M2xx. Mi ci trovo bene perché sulle carte che uso io (come le Oxford 90 gr. che uso attualmente) diventa profondissimo e incredibilmente pesto, di una bellezza inarrivabile per molti (con pochissime eccezioni), mantenendo il tratto senza allargarlo, o allargandolo di un nulla. Su carte un po' più porose (come la maggior parte, anche di pregio, in circolazione) perde moltissimo e posso capire che non piaccia; io stesso, che ne sono un utilizzatore entusiasta, se non posso scegliere la carta gli preferisco decisamente altro.
Lo uso infine come riferimento per capire le caratteristiche di una carta: se questa lo regge, anche se in penne dal buon flusso, senza allargare troppo, senza spiumare e senza trapassare, con ogni probabilità sarà in grado di reggere qualsiasi cosa o quasi.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Spiller84 »

Penso che se qualcuno possa essere infastidito dal definire l'Aurora Nero "non sto granché" al massimo possa essere il signor Aurora. Mica siamo tifosi pure degli inchiostri? Tanto per la cronaca, ancora non lo provo :D. Come nero, mi trovo molto bene (per ora almeno) col Perle Noire e col Noodler's Black quando c'è bisogno di resistenza all'acqua. Anche se l'Aurora mi incuriosisce... Ma mi incuriosisce anche il Diamine Onyx Black, per esempio. Non siamo tifosi, ma malati di stilografite, inchiostrite e cartite, quello sì.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Monet63 »

Spiller84 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 22:49 Penso che se qualcuno possa essere infastidito dal definire l'Aurora Nero "non sto granché" al massimo possa essere il signor Aurora. Mica siamo tifosi pure degli inchiostri? Tanto per la cronaca, ancora non lo provo :D. Come nero, mi trovo molto bene (per ora almeno) col Perle Noire e col Noodler's Black quando c'è bisogno di resistenza all'acqua. Anche se l'Aurora mi incuriosisce... Ma mi incuriosisce anche il Diamine Onyx Black, per esempio. Non siamo tifosi, ma malati di stilografite, inchiostrite e cartite, quello sì.
Considerando che hai già il Perle Noire, che è molto simile all'Aurora, ti consiglierei senz'altro di provare il Diamine Onyx, un inchiostro spettacolare che inizialmente avevo giudicato molto male a causa di una boccetta fallata, ma che è davvero un gioiello.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da alfredop »

Anche a me l'Aurora nero non piace particolarmente, gli preferisco l'Herbin Perle Noir sulle penne stitiche, ed il classico Pelikan Brilliant Black su quelle non stitiche.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Spiller84 »

Monet63 ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 1:03
Spiller84 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 22:49
Considerando che hai già il Perle Noire, che è molto simile all'Aurora, ti consiglierei senz'altro di provare il Diamine Onyx, un inchiostro spettacolare che inizialmente avevo giudicato molto male a causa di una boccetta fallata, ma che è davvero un gioiello.
:wave:
Seguirò senz'altro il consiglio, grazie
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da writingcarson »

Scusate il tardo intervento nella discussione, ma sono stata un paio di giorni fuori sede quindi recupero ora le risposte!
Monet63 ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 17:13 Hai lasciato anche all'Aurora nero la possibilità di stabilizzarsi, scrivendo almeno una pagina? L'alimentatore di quel modello è molto performante; se hai caricato la penna tuffando la sezione nel calamaio devi darle un po' di tempo, in modo che l'inchiostro in eccesso venga drenato sulla pagina.
:wave:
Ho scritto circa mezza pagina in realtà, però come già detto avevo già usato l'inchiostro anche con altre penne e visto che il risultato era stato identico ho perso fin da subito le speranze, ora mi viene il dubbio che forse sono stata un tantino impaziente. :problem:
Monet63 ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 19:13 Lo uso infine come riferimento per capire le caratteristiche di una carta: se questa lo regge, anche se in penne dal buon flusso, senza allargare troppo, senza spiumare e senza trapassare, con ogni probabilità sarà in grado di reggere qualsiasi cosa o quasi.
:wave:
Sperando di non uscire fuori tema, posso chiederti quali carte lo hanno retto meglio?
Io finora ho avuto fortuna solo con Clairefontaine da 90gr.
francoiacc ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 17:15 Esistono ottimi inchiostri, ognuno con le sue specifiche caratteristiche, non esistono inchiostri perfetti.
L’aurora nero è un ottimo inchiostro in quanto a profondità del nero e fluidità, proprio per questo è ottimo su penne con flussi più “stitici” o a coloro che prediligono tratti più grossi.
In quanto a fluidità e profondità niente da ridire, non mi sorprende che chi ama i tratti abbondanti lo trovi superlativo, ma in base alla mia (poca) esperienza lo trovo un inchiostro un po' problematico, o forse solo poco adatto alle mie preferenze.
PierPan ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 19:34 Io, come nero, uso solo l'Aurora proprio per la sua fluidità, soprattutto da quando mi è successo che il Pelikan 4001, notoriamente più denso, ha creato un vero e proprio tappo all'alimentatore di una Optima con pennino fine, rimasta inutilizzata per un pò di tempo. L'intasamento era tale che dopo aver rimosso grumi di inchiostro con la solita pellicola fotografica, ho dovuto lasciare a bagno il gruppo di scrittura per svariati giorni e, dopo, ho dovuto ripassarlo con uno spazzolino morbido. Mbè questo con l'Aurora nero non mi è mai successo!
Io mi sono sempre trovata bene con il Pelikan 4001 ed ero stata tentata di caricarlo sulla Talentum, ma dopo aver letto la tua disavventura ho l'ansia :lol:
Ottorino ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 21:06
Ciao Alessia, questa del tratto sottile mi giunge nuova e in contrasto con le mie esperienze.

E' un inchiostro piu' tensioattivo di altri e quindi ha i suoi pregi (bagna meglio le punte, ad esempio) e i suoi difetti (spande di piu' tra le fibre della carta).

Dove lo hai trovato, che eventualmente correggiamo ?
Ottorino, come precisato da Automedonte mi riferivo al pennino della Talentum e non all'inchiostro, sono stata poco specifica. Ti ringrazio per la spiegazione tecnica riguardo all'inchiostro!
fufluns ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 16:44 Concordo con Alessia (writingcarson) e con Daniela (Irishtales). Ho due boccette di Aurora Nero che non uso da tempo immemorabile per quanto spiuma e trapassa ogni tipo di carta.

Capisco che, in un forum dove questo inchiostro é considerato quasi di somma perfezione, dire che "il re é nudo" può infastidire e per questo di solito me ne astengo. Ma in questo caso, volevo far sentire ad Alessia che non é la sola con il dubbio...
Grazie, funfluns!
La mia curiosità nasce proprio dal fatto che anche a me dispiace tenere la boccetta chiusa nel cassetto, ma proprio non trovo una combinazione penna/carta ottimale per utilizzarlo con soddisfazione visto che non amo i tratti abbondanti. Dovrò rassegnarmi a regalarlo mi sa!

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, è sempre affascinante confrontare le proprie esperienze in campo stilografico ;)
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da ilValla »

Io devo dire che, per la mia modestissimo esperienza, mi sono trovato bene. L'ho usato in cartuccia su una vecchia Magellano, tratto f con pennino in acciaio, e carta Oxford. Certo...sulla carta da fotocopia è un disastro ma è una cosa comune a quasi tutti gli inchiostri...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Monet63 »

writingcarson ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 19:37 Sperando di non uscire fuori tema, posso chiederti quali carte lo hanno retto meglio?
Io finora ho avuto fortuna solo con Clairefontaine da 90gr.
Proprio Clairefontaine (i quaderni, i blocchi Graf It, i fantastici Flying Spirit, i blocchi Triomphe) e soprattutto Oxford (qualsiasi tipo). Buona anche Rhodia, ma talvolta è troppo assorbente (credo dipenda dai lotti, avevo beccato una puntinata da incubo) e allarga il tratto (di un nulla, ma lo allarga).
writingcarson ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 19:37 In quanto a fluidità e profondità niente da ridire, non mi sorprende che chi ama i tratti abbondanti lo trovi superlativo, ma in base alla mia (poca) esperienza lo trovo un inchiostro un po' problematico, o forse solo poco adatto alle mie preferenze.
Secondo me non è questione di esperienza: semplicemente, potrebbe essere un inchiostro non adatto ai tuoi gusti/usi. In generale, comunque, gli inchiostri molto fluidi (e penetranti) hanno bisogno di ottime carte, altrimenti non funzionano come potrebbero.
writingcarson ha scritto: martedì 21 settembre 2021, 19:37 Io mi sono sempre trovata bene con il Pelikan 4001 ed ero stata tentata di caricarlo sulla Talentum, ma dopo aver letto la tua disavventura ho l'ansia :lol:
E' un inchiostro che va usato. Non è adatto, ad esempio, se scrivi qualche parola ogni tanto, proprio perché se si addensa è un po' (un po', beninteso) più ostico di altri. E' un altro nero che mi piace tantissimo, ma quando lo carico (anche nella mia Talentum) lo uso solitamente nel giro di un paio di giorni, spesso in un paio d'ore.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
matteocap
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 15:27
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da matteocap »

Anch’io ravviso un inconveniente per questo inchiostro: su carta Fabriano eco qua è l’unico che non asciuga praticamente mai, lasciando piccole macchie sulla pagina a contatto.

Ponendomi il dubbio che fosse un problema riconducibile alla carta ho fatto altre prove, con varie intensità è comunque sempre l’ultimo ad asciugare.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da MaPe »

writingcarson ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 16:36 ... del tratto sottile Aurora di cui avevo tanto sentito ben parlare non si vede traccia. Sembra anzi un medio abbondante, stile Pelikan.

l'unica penna con cui sono riuscita a utilizzare con soddisfazione questo inchiostro è la mia "stitica" TWSBI Eco EF.

:wave:
Alessia
Oddio il tratto sottile Aurora, forse nelle vecchie penne della Casa. Quelle moderne che montano il pennino 14K come sulla tua Talentum (88 Big, Optima e le loro varie declinazioni di modelli) sono più tendenti all'abbondante come tratto.

Premetto che ho provato solo l'Aurora nero in cartucce, mi servivano per poter utilizzare nuovamente la mia Auretta lusso e la mia Marco Polo (penne ricevute per la prima comunione e la cresima). Il colore è un bel nero profondo, ma avevo notato pure io la sua fluidità molto accentuata, quando ho consumato l'inchiostro ho prontamente riutilizzato le cartucce vuote con altri inchiostri.

Potresti provare con il Pelikan 4001 nero, non dico che griderai al miracolo ma di sicuro il tratto sarebbe più contenuto.
Visto che la Talentum monta un pennino in oro 14k potresti provare anche con i ferrogallici Salix o Scabiosa della R&K, oppure il registrar's della Diamine.
È da molto che non lo uso, ma se la memoria non mi gioca brutti scherzi il Platinum carbon ink non era particolarmente fluido, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Dato che riesci ad usare l'Aurora nero con la tua "stitica" TWSBI Eco di sicuro l'inchiostro non andrà sprecato.
Massimo
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da writingcarson »

MaPe ha scritto: venerdì 15 ottobre 2021, 0:09 Potresti provare con il Pelikan 4001 nero, non dico che griderai al miracolo ma di sicuro il tratto sarebbe più contenuto.
Visto che la Talentum monta un pennino in oro 14k potresti provare anche con i ferrogallici Salix o Scabiosa della R&K, oppure il registrar's della Diamine.
È da molto che non lo uso, ma se la memoria non mi gioca brutti scherzi il Platinum carbon ink non era particolarmente fluido, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Grazie dei consigli!
Sto provando varie alternative e finora quella che mi convince di più è proprio il Pelikan 4001, che tra l'altro è il mio nero di riferimento.
Confermo anche una buona esperienza con il Noodler's BB: il tratto risulta leggermente più bagnato e più largo, ma che saturazione! A confronto il Pelikan sembra quasi sbiadito :lol:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”