pietre nelle cartucce

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da schnier »

Perdonate l'ignoranza è che all'inizio del topic credevo fosse un qualche fenomeno dovuto all'inchiostro che reagiva male e cose del genere, con le vostre risposte ho realizzato che è una sferetta inserita per non far raggrumare l'inchiostro. Il rumore che fa soprattutto nella Platinum a volte non è sopportabile, per questo ho chiesto. :oops:
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da Pettirosso »

rbocchuzz ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 17:04 Un tempo i contadini che sorvegliavano i frutteti (tipicamente ciliegie) dall'assalto dei ragazzi, tenevano una doppietta con cartucce caricate a sale grosso da cucina, non ho mai sentito che qualcuno mettesse delle pietre.
:D :D :D
Perdonate il completo fuori tema, ma a me è subito venuto in mente questo:
https://www.youtube.com/watch?v=GzMjtGYDL6g
Indimenticabili capolavori (tanto i libri che i film) di quello che oggi appare tutto un altro mondo.
Giuseppe.
Macchia
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 17:07

pietre nelle cartucce

Messaggio da Macchia »

Buongiorno a tutti,

approfitto della discussione per chiedervi qualche info in più su queste sferette delle cartucce.

Normalmente le si trovano sulle cartucce della Pelikan o comunque nelle cartucce con attacco simile mentre sulle cartucce tipo Aurora o Parker non sono presenti e l'attacco delle cartucce è più largo.

Sapreste dirmi il diametro di queste "sferette" e se ne valga la pena trovare qualcosa di similare da inserire su converter che ne sono sprovvisti?

grazie in anticipo :wave:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da Ottorino »

Una perlina di vetro, smontando il converter da dietro
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Macchia
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 17:07

pietre nelle cartucce

Messaggio da Macchia »

Ottorino ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 13:13 Una perlina di vetro, smontando il converter da dietro
grazie mille,

però vorrei sapere se qualcuno conosce il diametro e se le "sferette" andrebbero bene sia sui converter "pelikan" che per i converter "aurora".
Inoltre mi immaginavo fossero utili le le biglie in acciaio (quelle dei Cuscinetti per intenderci) ma quelle in vetro dove le posso trovare?

:?: :?:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da geko »

Macchia ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 13:50 ma quelle in vetro dove le posso trovare?
In cartoleria o in merceria.

pirline.jpg
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da mastrogigino »

Io per evitare che l'inchiostro mi rimanga a volte "appiccicato" in cima al converter (attaccato alla testa drl pistone) ho recuperato un paio di sferette dalle cartucce pelikan esaurite.
L'ho fatto con i converter cinesi della jinhao che a quanto pare sono più propensi a questo "fenomeno".
Mi sembra che abbiano risolto il problema, tale effetto non mi è mai capitato con cartucce di diametro più ampio come le Aurora/Parker/Lamy/Pilot.
Macchia
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 17:07

pietre nelle cartucce

Messaggio da Macchia »

mastrogigino ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 14:18 Io per evitare che l'inchiostro mi rimanga a volte "appiccicato" in cima al converter (attaccato alla testa drl pistone) ho recuperato un paio di sferette dalle cartucce pelikan esaurite.
L'ho fatto con i converter cinesi della jinhao che a quanto pare sono più propensi a questo "fenomeno".
Mi sembra che abbiano risolto il problema, tale effetto non mi è mai capitato con cartucce di diametro più ampio come le Aurora/Parker/Lamy/Pilot.
ottima idea :thumbup:
un'ultima cosa!!!
Ho visto dei converter con 2, 3 sferette all'interno. Pensate ne basti 1 o 2, 3 sarebbero meglio :think:

grazie mille
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da geko »

A mettere oggetti in cartucce/converter che non lo prevedono c'è il rischio che gli intrusi tappino l'imbocco del conduttore, impedendo il corretto fluire dell'inchiostro verso il pennino.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Macchia
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 17:07

pietre nelle cartucce

Messaggio da Macchia »

geko ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 15:37 A mettere oggetti in cartucce/converter che non lo prevedono c'è il rischio che gli intrusi tappino l'imbocco del conduttore, impedendo il corretto fluire dell'inchiostro verso il pennino.
ricevuto

grazie mille per le info :thumbup: :thumbup: :thumbup:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da mastrogigino »

geko ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 15:37 A mettere oggetti in cartucce/converter che non lo prevedono c'è il rischio che gli intrusi tappino l'imbocco del conduttore, impedendo il corretto fluire dell'inchiostro verso il pennino.
Vero, ma basta fare una prova e si vede se la pallina rompe le "palline" :D o invece fa il suo dovere, comunque reversibile, come la si è messa la si toglie.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da mastrogigino »

Macchia ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 14:25
mastrogigino ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 14:18 Io per evitare che l'inchiostro mi rimanga a volte "appiccicato" in cima al converter (attaccato alla testa drl pistone) ho recuperato un paio di sferette dalle cartucce pelikan esaurite.
L'ho fatto con i converter cinesi della jinhao che a quanto pare sono più propensi a questo "fenomeno".
Mi sembra che abbiano risolto il problema, tale effetto non mi è mai capitato con cartucce di diametro più ampio come le Aurora/Parker/Lamy/Pilot.
ottima idea :thumbup:
un'ultima cosa!!!
Ho visto dei converter con 2, 3 sferette all'interno. Pensate ne basti 1 o 2, 3 sarebbero meglio :think:

grazie mille
Aggiungo delle foto di esempio:
55986BC5-AD26-4AE5-8112-7A4EDCB20A82.jpeg
Da sx a dx
Cartuccia Aurora, niente pallina nessun problema di inchiostro incollato
Cartuccia Pilot, niente pallina, nessun problema di inchiostro incollato
Converter Pilot, 4 palline qui siamo al ridicolo....
converter Platinum, niente pallina, nessun problema
Converter jinhao, qui si attaccava l'inchiostro in cima, ho sfilato il pistone, messo la pallina e problema risolto
Converter pilot con-40
Converter pilot con-40
Il converter Pilot è al limite del ridicolo, giá è piccolo di suo, in più una parte non è usabile per via del fermo che tiene 3 (tre!) palline di metallo, e in più ne hanno aggiunta una quarta, risultato : se di caricano 0.20 ml di inchiostro è tanto!
Converter Jinhao con pallina
Converter Jinhao con pallina
Come si vede nel caso del converter Jinhao la pallina non scende mai a chiudere il buco dove esce l'inchiostro.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da ricart »

Se osservate le cartucce Aurora e Pilot vedete delle scanalature interne sulla parete del cilindro, per me quelle fanno la differenza e l'inchiostro non rimane incollato.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”