Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

pietre nelle cartucce

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da schnier »

Scusate il titolo strano, ma in alcune cartucce pelikan o platinum mi è capitato che ci fosse un qualcosa di solido come una piccolossima pietra. C'è un motivo chimico per cui si formano, o altro che ignoro completamente?
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Nelle cartucce ci sono delle sferette che credo servano a rompere la tensione superficiale dell’inchiostro e credo anche a rimescolarlo

Dico bene?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da ASTROLUX »

schnier ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 23:56 Scusate il titolo strano, ma in alcune cartucce pelikan o platinum mi è capitato che ci fosse un qualcosa di solido come una piccolossima pietra. C'è un motivo chimico per cui si formano, o altro che ignoro completamente?
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 814AAB9Zfm
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da schnier »

Capisco. Mi chiedo perché non si trovano in tutte però. Pilot non le ha, e poi perché dovrebbero rendere omogeneo l'inchiostro.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da ASTROLUX »

schnier ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020, 0:23 Capisco. Mi chiedo perché non si trovano in tutte però. Pilot non le ha, e poi perché dovrebbero rendere omogeneo l'inchiostro.
Credo funzionino un po come la pallina in vetro che è presente nelle bombolette di vernice spray.
Quando la penna si muove, la pallina si muove nella cartuccia rimescolando l'inchiostro, che altrimenti potrebbe "sedimentare", separando le sue componenti.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da LucaDV »

Tra quelle citate, delle quali ho esperienza pure io, c'è da considerare il diverso diametro delle cartucce stesse. Non le ho misurate con il calibro, ma le Pilot mi sembrano più grandi delle Pelikan. Inoltre le Pelikan mi sembrano anche coniche a stringere verso l'imbocco. Le Pilot più uniformemente cilindriche. Oltre al comportamento fisico(o chimico?)dell'inchiostro e della sua tensione superficiale queste caratteristiche della cartuccia Pelikan portano ad avere un menisco che non si rompe e "trattiene" l'inchiostro.

:wave:

P.S.: scusatemi se ho utilizzato termini a sproposito.
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da Ottorino »

La pallina altro non è che il sigillo della cartuccia da nuova.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da schnier »

Ottorino ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020, 11:45 La pallina altro non è che il sigillo della cartuccia da nuova.
Con le Pelikan non dà particolari problemi, con una Preppy che ho preso recentemente, continua a sbattersi su e giù mentre scrivo e a fare rumore.
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da orsobruno »

schnier ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020, 14:02
Ottorino ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020, 11:45 La pallina altro non è che il sigillo della cartuccia da nuova.
Con le Pelikan non dà particolari problemi, con una Preppy che ho preso recentemente, continua a sbattersi su e giù mentre scrivo e a fare rumore.
Eh, sì. Nelle Platinum c'è una sferetta di acciaio neanche troppo piccina; quando la cartuccia sta per finire "sbatacchia" da paura :lol:
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da rbocchuzz »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020, 8:59
schnier ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020, 0:23 Capisco. Mi chiedo perché non si trovano in tutte però. Pilot non le ha, e poi perché dovrebbero rendere omogeneo l'inchiostro.
Credo funzionino un po come la pallina in vetro che è presente nelle bombolette di vernice spray.
Quando la penna si muove, la pallina si muove nella cartuccia rimescolando l'inchiostro, che altrimenti potrebbe "sedimentare", separando le sue componenti.
Un tempo i contadini che sorvegliavano i frutteti (tipicamente ciliegie) dall'assalto dei ragazzi, tenevano una doppietta con cartucce caricate a sale grosso da cucina, non ho mai sentito che qualcuno mettesse delle pietre.
:D :D :D
La pallina in genere di plastica, l''ho trovata anche in alcuni converter, ha la funzione di evitare che per effetto della tensione superficiale, quando si verso la fine della carica, parte dell'inchiostro resti "arrampicato" al fondo della cartuccia o del converter.
L'inchiostro non è una sospensione, ma una soluzione. Ovvero un liquido omogeneo senza particelle solide in sospensione, per cui non ha bisogno di "agitare prima dell'uso".
Ci sono degli inchiostri ai nanopigmenti, che hanno particelle in sospensione,ma non ne so molto.
Anche se il prefisso nano mi fa pensare a qualcosa di molto vicino a dimensioni molecolari, (un Angstrom è un decimo di un nanometro … ma non ho mai capito quale fosse dei sette). :)
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da schnier »

Tutto questo per dire che devo chiamarle palline di plastica e non pietruzze? :mrgreen:
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da rbocchuzz »

schnier ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 17:52 Tutto questo per dire che devo chiamarle palline di plastica e non pietruzze? :mrgreen:
Sia che siano messe intenzionalmente, o come dice Ottorino siano il sigillo della cartuccia che si stacca quando si innesta la cartuccia, di sicuro non sono pietruzze.
Ho trovato delle cartucce in cui l'acqua è evaporata completamente, il soluto non si cristallizzato, ma è una polvere fine.
Per cui se trovi delle pietruzze nelle cartucce, falle esaminare, potresti essere incappato in un fantasioso metodo di traffico di diamanti. :D

Ho trovato molto tempo fa la scheda di sicurezza delle cartucce Pelikan.
Sono sicure! :D
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da schnier »

rbocchuzz ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 18:11
Sia che siano messe intenzionalmente, o come dice Ottorino siano il sigillo della cartuccia che si stacca quando si innesta la cartuccia, di sicuro non sono pietruzze.
Ho trovato delle cartucce in cui l'acqua è evaporata completamente, il soluto non si cristallizzato, ma è una polvere fine.
Per cui se trovi delle pietruzze nelle cartucce, falle esaminare, potresti essere incappato in un fantasioso metodo di traffico di diamanti. :D

Ho trovato molto tempo fa la scheda di sicurezza delle cartucce Pelikan.
Sono sicure! :D
Capisco che con il coronavirus ci si annoi, ma non esagerare.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da rbocchuzz »

Chiedo scusa, spero che il rimprovero sia per essere stato prolisso.
Per il resto volevo essere ironico, speravo trasparisse.
Starò più attento comunque.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

pietre nelle cartucce

Messaggio da Ottorino »

schnier ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 17:52 Tutto questo per dire che devo chiamarle palline di plastica e non pietruzze? :mrgreen:
Beh, quando ho letto il titolo ho pensato a fucili e mancanza di pallini di piombo !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Inchiostri”