Test di resistenza alla luce

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Test di resistenza alla luce

Messaggio da jebstuart »

Il 4001 blu andrebbe rinominato "Aurea Mediocritas" che come noto in latino significa "encomiabile via di mezzo" ma che alle mie orecchie suona in modo diverso, coincidente col parere che ho dell'inchiostro.
Mauro
Lamy

Test di resistenza alla luce

Messaggio da Lamy »

Complimenti Valhalla per questo esperimento. Sarebbe interessante fare un confronto analogo con i blu cancellabili e lavabili.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Test di resistenza alla luce

Messaggio da Ottorino »

Lamy ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 14:49 Complimenti Valhalla per questo esperimento. Sarebbe interessante fare un confronto analogo con i blu cancellabili e lavabili.
Benone !! Abbiamo un volontario
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Test di resistenza alla luce

Messaggio da Ottorino »

valhalla ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 14:39
Ottorino ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 13:50
Davanti o dietro al vetro ?
dietro al vetro, che non ho idea di che tipo sia riguardo al filtrare UV.

L'alternativa sarebbe diventata troppo un test di resistenza all'acqua :D
Piu' avanti, una settimanella al sole estivo pieno sarebbe il colpo di grazia e l'informazione completa.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Test di resistenza alla luce

Messaggio da valhalla »

Ottorino ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 18:28 Piu' avanti, una settimanella al sole estivo pieno sarebbe il colpo di grazia e l'informazione completa.
una settimana di sole estivo? come è fatta? abito sulle prealpi, qui l'estate è la stagione dei monsoni :D

(non è che il sole manchi, è solo che quando ha fatto qualche giorno di seguito di sole è molto facile che alla sera scoppi un temporale improvviso… e non me ne lamento, perché vuol dire che poi la notte si respira)

pensavo di compensare con la durata: se qualcosa regge a 3-4 mesi dietro il vetro, per quanto il vetro filtri, non so quanto gli cambierebbe aggiungerci una settimana non filtrata. D'altra parte, posso sempre provarci.
Lamy ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 14:49 Complimenti Valhalla per questo esperimento. Sarebbe interessante fare un confronto analogo con i blu cancellabili e lavabili.
questi sono tutti gli inchiostri che ho fin'ora (*cough*), e sui blu lavabili sono abbastanza a posto: per quel poco che li uso son più che sufficienti i due che ho. Per cui concordo con Ottorino: abbiamo un volontario! :D
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Test di resistenza alla luce

Messaggio da Ottorino »

valhalla ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 18:59 D'altra parte, posso sempre provarci.
Le informazioni gratis o quasi si raccolgono sempre !! Poi si vedrà se era il caso di raccoglierle.
Grazie per l'iniziativa; la tua e quella futura di Lamy, ovviamente ;)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Lamy

Test di resistenza alla luce

Messaggio da Lamy »

Piccolo problema: ho solo un calamaio di Waterman nero e una boccetta di Sailor (Jentle) Blue Black. Quando mi sarà possibile prenderò una penna economica con attacco Pelikan e farò delle prove usando le cartucce.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Test di resistenza alla luce

Messaggio da Phormula »

jebstuart ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 10:12 Il 4001 blu andrebbe rinominato "Aurea Mediocritas" che come noto in latino significa "encomiabile via di mezzo" ma che alle mie orecchie suona in modo diverso, coincidente col parere che ho dell'inchiostro.
Pensa che i miei appunti dell'università, scritti oltre 30 30 anni fa con quell'inchiostro, sono ancora leggibili. Ma non li appendo alla finestra né li leggo sotto la pioggia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Test di resistenza alla luce

Messaggio da valhalla »

Lamy ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 19:51 Piccolo problema: ho solo un calamaio di Waterman nero e una boccetta di Sailor (Jentle) Blue Black. Quando mi sarà possibile prenderò una penna economica con attacco Pelikan e farò delle prove usando le cartucce.
ecco, io ho fatto tutto a intinzione, molto più pratico per fare tutti i campioni di tanti colori diversi senza avere ennanta stilografiche cariche :)

però sì, si devono avere le boccette.
Phormula ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 20:06 Pensa che i miei appunti dell'università, scritti oltre 30 30 anni fa con quell'inchiostro, sono ancora leggibili. Ma non li appendo alla finestra né li leggo sotto la pioggia.
giusto, direi che questa è una cosa importante da ricordare: questo non è un test di qualità dell'inchiostro, è un test in una situazione estrema e non rappresentativa dell'uso standard.

Credo che sia un aspetto importante da considerare se si sta scrivendo qualcosa che va incorniciato ed esposto (per quanto a quel punto sia tendenzialmente luce indiretta e filtrata, nel tempo ne prende molto più di un quaderno chiuso nel cassetto), ed è una caratteristica che con un po' di pazienza si misura talmente facilmente che val la pena di farlo, ma non lo metterei tra i criteri imprescindibili per l'acquisto di un inchiostro.
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Test di resistenza alla luce

Messaggio da Phormula »

valhalla ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 20:54 giusto, direi che questa è una cosa importante da ricordare: questo non è un test di qualità dell'inchiostro, è un test in una situazione estrema e non rappresentativa dell'uso standard.

Credo che sia un aspetto importante da considerare se si sta scrivendo qualcosa che va incorniciato ed esposto (per quanto a quel punto sia tendenzialmente luce indiretta e filtrata, nel tempo ne prende molto più di un quaderno chiuso nel cassetto), ed è una caratteristica che con un po' di pazienza si misura talmente facilmente che val la pena di farlo, ma non lo metterei tra i criteri imprescindibili per l'acquisto di un inchiostro.
Esatto. Gli inchiostri sono come le persone, hanno pregi e difetti e non ce n'è una uguale all'altra.

Se la resistenza alla luce e all'acqua sono quel che si cerca, Rohrer & Klingner ha messo in commercio gli inchiostri certificati DIN come permanenti.
A che mi risulti sono gli unici inchiostri permanenti con una certificazione di parte terza, quindi testati secondo una norma precisa e non sulla base delle dichiarazioni del fabbricante o dell'esperienza di chi li usa. Però è altrettanto chiaro che io ho resuscitato senza problemi penne stilografiche degli anni '70 ed '80 dimenticate nei cassetti con dentro la cartuccia di Pelikan Royal Blue (e anche qualche penna a pistone, dimenticata carica dello stesso inchiostro), nella quasi totalità dei casi senza nemmeno doverle smontare, mentre lasciare un paio d'anni, non venti, una penna carica di quegli inchiostri Schneider ferma in un cassetto probabilmente significa doverla buttare.

Come sempre, la scelta deve essere dettata dalle esigenze.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Test di resistenza alla luce

Messaggio da jebstuart »

Phormula ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 20:06
jebstuart ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 10:12 Il 4001 blu andrebbe rinominato "Aurea Mediocritas" che come noto in latino significa "encomiabile via di mezzo" ma che alle mie orecchie suona in modo diverso, coincidente col parere che ho dell'inchiostro.
Pensa che i miei appunti dell'università, scritti oltre 30 30 anni fa con quell'inchiostro, sono ancora leggibili. Ma non li appendo alla finestra né li leggo sotto la pioggia.
:D :D :D :D
Mauro
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Test di resistenza alla luce

Messaggio da valhalla »

Lo stato dopo due mesi di esposizione (la foto è stata scattata il giorno giusto, sono io lenta a “svilupparle”).
081353-img_7465.jpg
Mi pare che non ci siano variazioni di nota rispetto ai risultati precedenti, salvo forse il vedersi meglio che i neri parker e pelikan rimangono ben visibili, ma entrambi virano verso il marrone.

L'altra cosa che ho scoperto è che lo scotch di carta invece non regge per niente, ho dovuto cambiarlo perché era rigido e non incollava più, e che il cartoncino nero MÅLA dell'ikea resiste bene alla luce (dopo che si è staccato non son riuscita a riconoscere quale fosse il lato che era rimasto esposto dal lato rimasto all'interno).

Per questo weekend son previsti temporali (giustamente), poi sto pensando a come attaccarlo all'aperto in modo sicuro, almeno per una settimana.
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Test di resistenza alla luce

Messaggio da balthazar »

Molto, molto interessante, grazie :) Comunque, visto il continuo apporto di acqua piovana che la tua zona sta ricevendo dall'inizio della prova, potresti riproporla per eventuali futuri periodi siccitosi :lol:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Test di resistenza alla luce

Messaggio da valhalla »

balthazar ha scritto: sabato 11 luglio 2020, 10:13 Molto, molto interessante, grazie :) Comunque, visto il continuo apporto di acqua piovana che la tua zona sta ricevendo dall'inizio della prova, potresti riproporla per eventuali futuri periodi siccitosi :lol:
tra quello e il forno solare, sono fonte di pioggia infallibile :D

ma non è strano, abito nella zona più piovosa di Italia, abbiamo circa il doppio delle precipitazioni medie annuali di Brussels (però abbiamo anche il doppio dei giorni di sole, qui quando piove lo fa tutto in una volta :D)
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Test di resistenza alla luce

Messaggio da valhalla »

E dopo tre mesi; direi nessuna variazione di rilevo rispetto al mese prima, posso considerare la prima parte dell'esperimento finita.
072607-img_7769.jpg
Oggi ho appeso il foglio in un punto dove se non altro prende il sole del pomeriggio; purtroppo non è abbastanza riparato da fidarsi a lasciarcelo, per cui devo ricordarmi nei prossimi giorni di rimettercelo. Farò poi ulteriori foto dopo una o due settimane di sole effettivo (ovvero non contando i giorni in cui mi dimentico :) )

Per questa settimana tutte le previsioni danno sole e caldo almeno fino a giovedì… tranne la protezione civile, che è in allerta temporali e grandine: che si basino sul fatto che hanno visto il test esposto? :D
Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”