Pelikan 4001 nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Monet63 »

Bons ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 14:43 Perché farsi del male? 🤔
Mi sono sempre sfuggite certe logiche.
La realtà, anche banale, è che è meglio usare una bella penna che scriva bene, con un buon inchiostro (gli inchiostri scadenti non te li regalano, li paghi comunque), e la carta come capita quando non si ha il controllo sulla sua scelta.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
BJ87
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 0:52
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight

Pelikan 4001 nero

Messaggio da BJ87 »

Io mi trovo bene con questo inchiostro. Lo uso su Montblanc starwalker midnight pennino M e mi ha risolto il problema del flusso troppo abbondante.
Personalmente lo trovo un bel nero, non puzza e asciuga il tratto.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Koten90 »

Monet63 ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 13:31 E' una boccetta nuova?
Dove l'hai presa?


Amazon. Scatolina maltrattata, ma boccetta nuova e ben chiusa.
Bons ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 14:43 Inchiostro economico non significa necessariamente inchiostro scadente, specialmente in questo caso.
Stilografica cinese da 2€ significa penna scadente.
Carta scadente, è tautologico, significa carta scadente.
Perché farsi del male? 🤔
Perché faccio il magazziniere e non scelgo io la carta dei documenti da firmare e spesso mi capita di dare la penna in mano ad autisti lituani che non vedono una doccia da 3 settimane (e che magari si dimenticano di ridarmela).
Comunque l’esperimento è già finito: troppi sobbalzi. La penna finisce per sputare inchiostro nel tappo e mi sporco ogni volta che la apro. Peccato

Comunque, per quanto economica, la penna funziona veramente molto bene ed è anche più scorrevole di una Lamy
Per gli inchiostri, il pelikan è anche più costoso di quelli che uso di solito (Diamine)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bons

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Bons »

Koten90 ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 7:18spesso mi capita di dare la penna in mano ad autisti lituani che non vedono una doccia da 3 settimane (e che magari si dimenticano di ridarmela).
Ma sei il barone Leopold von Sacher-Masoch reincarnato?

Per l'autistalituanochenonvedeunadocciadatresettimane
ci sono le biro gadget pubblicitario.

Considera anche che la penna si tiene in mano e che probabilmente l'autistalituanochenonvedeunadocciadatresettimane se l'è pure lavate le mani, mica tra le natiche.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da StePen »

Morto dalle risate :lol:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Koten90 »

Bons ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 9:05 Considera anche che la penna si tiene in mano e che probabilmente l'autistalituanochenonvedeunadocciadatresettimane se l'è pure lavate le mani, mica tra le natiche.
Si, giusto questa mattina uno si è asciugato l’ascella grondante e poi voleva darmi la mano… lascia fare che per me il Covid è stato una manna dal cielo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 7:18
Monet63 ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 13:31 E' una boccetta nuova?
Dove l'hai presa?

Amazon. Scatolina maltrattata, ma boccetta nuova e ben chiusa.
Il fatto che la boccetta sia chiusa (e meno male) significa poco. Invece la scatolina maltrattata è interessante: può aver viaggiato molto facendo sueggiù varie volte, aver preso botte di calore pazzesche, essere stata aperta, provata, richiusa, riaperta, riprovata, etc.; di certo un inchiostro in ordine non dovrebbe avere la scatolina maltrattata. Sapevi che la politica di resi Amazon permette, se lo si desidera, di comprare 10 inchiostri diversi e poi, dopo averli provati, tenere solo la boccetta che piace mandando indietro gli altri? Sapevi che sono in molti a fare così e non c'è modo di aver certezza di avere per le mani un inchiostro in ordine? Davvero vi stupite, poi, se l'inchiostro ha un'odore di chissà cosa? Io non lo so perché continuate a comprare, a prezzo maggiorato, inchiostri potenzialmente contaminati lì sopra (ma evidentemente funziona, e ha ragione Amazon, non io), invece di rivolgervi a un negozio specializzato, magari sfruttando le convenzioni attive (dato che il forum ha il suo peso in proposito) che oltre ad avere prezzi più bassi è anche infinitamente più affidabile.
Koten90 ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 7:18 Per gli inchiostri, il pelikan è anche più costoso di quelli che uso di solito (Diamine)
Si, è vero:
- 30 ml. Pelikan 4001: dai 4 ai 5 euro (3,97 il più economico, in un negozio convenzionato con il forum);
- 30 ml. Diamine (gamma standard): 4 euro (3,7 euro il miglior prezzo, sempre negogio convenzionato con il forum).

Prendendo il flacone grande si risparmia ulteriormente, perché si pagano 8 euro per 80 ml.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 15:06
Perché su Amazon se hai prime anche se compri un solo inchiostro non paghi la spedizione, sui negozi convenzionati invece con la spedizione viene a costare il doppio.

Detto questo, solitamente aspetto di fare un ordine cumulativo, magari con una penna, e compro nei negozi convenzionati.
Cesare Augusto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da rolex hunter »

Automedonte ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 13:27 ...................................

Detto questo, solitamente aspetto di fare un ordine cumulativo, magari con una penna, e compro nei negozi convenzionati.
Anche io ma, com'è come non è, nei negozi convenzionati non se ne vanno mai meno di 200€ :angel:


ah, riuscissi a resistere alle tentazioni..... 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Automedonte »

rolex hunter ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 14:33
Automedonte ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 13:27 ...................................

Detto questo, solitamente aspetto di fare un ordine cumulativo, magari con una penna, e compro nei negozi convenzionati.
Anche io ma, com'è come non è, nei negozi convenzionati non se ne vanno mai meno di 200€ :angel:


ah, riuscissi a resistere alle tentazioni..... 8-)
però spendendo più di 50 euro risparmi la spedizione, io lo faccio solo per quello :mrgreen:
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 13:27
Monet63 ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 15:06
Perché su Amazon se hai prime anche se compri un solo inchiostro non paghi la spedizione, sui negozi convenzionati invece con la spedizione viene a costare il doppio.

Detto questo, solitamente aspetto di fare un ordine cumulativo, magari con una penna, e compro nei negozi convenzionati.
Beh, mi pare un po' debole come motivo, se poi non hai certezza che ti arrivi un prodotto effettivamente intonso, come avresti diritto.
Senza considerare i prezzi maggiori e fortemente altalenanti, quasi schizofrenici: al momento il Pelikan 4001 nero costa - con Prime - 7 euro (6,99 euro). In negozio convenzionato la stessa boccetta viene via a 3,97 euro, quindi 3 euro di differenza. Capisco che non tutti abbiano una cartoleria a portata di mano, ma la piccola cartoleria sotto casa mia (centro Buffetti) vende la boccetta a circa 7 euro, fresca, di certo non aperta o chissà cos'altro.
Puoi usare Prime quanto vuoi, ma se ti arriva un brodo che puzza di catrame non mi pare sto grande affare.
Inutile girarci intorno: Amazon ha un sistema di resi fatto in un certo modo, che moltissimi utenti usano anche indiscriminatamente solo perché possono, e in virtù di questo ci sono articoli che non dovrebbero essere comprati sulla piattaforma. Lo dico da acquirente regolare su Amazon.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bons

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Bons »

Koten90 ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 12:22
Bons ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 9:05 Considera anche che la penna si tiene in mano e che probabilmente l'autistalituanochenonvedeunadocciadatresettimane se l'è pure lavate le mani, mica tra le natiche.
Si, giusto questa mattina uno si è asciugato l’ascella grondante e poi voleva darmi la mano…
😖

Però una riserva del genere è a prova di ascella lituana.
IMG_20210713_164238.jpg
😉
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da rolex hunter »

Automedonte ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 15:13
però spendendo più di 50 euro risparmi la spedizione, io lo faccio solo per quello :mrgreen:
Allegati
Really.png
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 15:26
Automedonte ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 13:27

Perché su Amazon se hai prime anche se compri un solo inchiostro non paghi la spedizione, sui negozi convenzionati invece con la spedizione viene a costare il doppio.

Detto questo, solitamente aspetto di fare un ordine cumulativo, magari con una penna, e compro nei negozi convenzionati.
Beh, mi pare un po' debole come motivo, se poi non hai certezza che ti arrivi un prodotto effettivamente intonso, come avresti diritto.
Senza considerare i prezzi maggiori e fortemente altalenanti, quasi schizofrenici: al momento il Pelikan 4001 nero costa - con Prime - 7 euro (6,99 euro). In negozio convenzionato la stessa boccetta viene via a 3,97 euro, quindi 3 euro di differenza. Capisco che non tutti abbiano una cartoleria a portata di mano, ma la piccola cartoleria sotto casa mia (centro Buffetti) vende la boccetta a circa 7 euro, fresca, di certo non aperta o chissà cos'altro.
Puoi usare Prime quanto vuoi, ma se ti arriva un brodo che puzza di catrame non mi pare sto grande affare.
Inutile girarci intorno: Amazon ha un sistema di resi fatto in un certo modo, che moltissimi utenti usano anche indiscriminatamente solo perché possono, e in virtù di questo ci sono articoli che non dovrebbero essere comprati sulla piattaforma. Lo dico da acquirente regolare su Amazon.
:wave:
Non lo dire a me, è l’unica cosa che mi veniva in mente.

Io, come detto, compro da negozio quando cumulo un po di roba e non da Amazon :thumbup:

E se proprio ho fretta qui a Milano un negozio lo trovo
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 17:42 No lo dire a me, è l’unica cosa che mi veniva in mente.

Io, come detto, compro da negozio quando cumulo un po di roba è non da Amazon :thumbup:
Si, avevo intuito! E' che non volevo infierire sul concetto di "cumulo". :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Inchiostri”