Pelikan 4001 nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Hiroshi

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Hiroshi »

StePen ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 18:49 Ma il pelikan 4001 nero in cartucce è introvabile oppure si trova ?
In cartucce ho sempre trovato solamente il blu.
In effetti fino a pochi anni fa nei supermercati trovavo entrambi, poi ho trovato solo il blu, ora solo le "sferografiche".
Però direi che dopo il 4001 blu pelikan sia uno dei più reperibili in assoluto.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Monet63 »

Hiroshi ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 21:29
StePen ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 18:49 Ma il pelikan 4001 nero in cartucce è introvabile oppure si trova ?
In cartucce ho sempre trovato solamente il blu.
In effetti fino a pochi anni fa nei supermercati trovavo entrambi, poi ho trovato solo il blu, ora solo le "sferografiche".
Però direi che dopo il 4001 blu pelikan sia uno dei più reperibili in assoluto.
Lo trovo regolarmente sotto casa e in molte altre cartolerie, sia in cartuccia lunga che in cartuccia corta.
Ultimamente ho preso delle cartucce corte in grande quantità, una cartoleria che chiudeva, una cinquantina di scatolette a un prezzo ridicolo. Anche se in molte penne è perfetto (al momento è in una Pilot MR), ho deciso di comprare una penna tutta per lui: una Pelikan P200 con pennino EF, sostanzialmente una M200 a cartuccia.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da StePen »

Monet63 ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 21:49
Hiroshi ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 21:29

In effetti fino a pochi anni fa nei supermercati trovavo entrambi, poi ho trovato solo il blu, ora solo le "sferografiche".
Però direi che dopo il 4001 blu pelikan sia uno dei più reperibili in assoluto.
Lo trovo regolarmente sotto casa e in molte altre cartolerie, sia in cartuccia lunga che in cartuccia corta.
Ultimamente ho preso delle cartucce corte in grande quantità, una cartoleria che chiudeva, una cinquantina di scatolette a un prezzo ridicolo. Anche se in molte penne è perfetto (al momento è in una Pilot MR), ho deciso di comprare una penna tutta per lui: una Pelikan P200 con pennino EF, sostanzialmente una M200 a cartuccia.
:wave:
Immagino che sia un inchiostro che tutto sommato ti piaccia, quindi. ;)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Monet63 »

Si, è tra i miei neri preferiti.
Solo una volta ne ho trovata una boccetta da buttare, in una cartoleria del centro a Parma, quando abitavo lì, ma il problema era la cattiva conservazione. E' comunque un inchiostro da usare: non è che lo lasci nella penna ferma, quando lo carichi poi ci devi scrivere. In quel modo, nelle penne giuste, diventa un gioiellino, ha un sacco di pregi, tra cui anche quello di perdonare molte carte non adattissime.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da StePen »

Monet63 ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 14:08 Si, è tra i miei neri preferiti.
Solo una volta ne ho trovata una boccetta da buttare, in una cartoleria del centro a Parma, quando abitavo lì, ma il problema era la cattiva conservazione. E' comunque un inchiostro da usare: non è che lo lasci nella penna ferma, quando lo carichi poi ci devi scrivere. In quel modo, nelle penne giuste, diventa un gioiellino, ha un sacco di pregi, tra cui anche quello di perdonare molte carte non adattissime.
:wave:
Proverò a Rimediarlo, curioso di scoprire se nel nero anziché blu soddisferà anche me.
:wave:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Koten90 »

Ho provato a dargli una seconda possibilità anche io. L’idea è di avere un inchiostro economico da usare in stilografica cinese da 2€ per firme e appunti al volo su carta scadente
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da levodi »

Koten90 ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 20:16 Ho provato a dargli una seconda possibilità anche io. L’idea è di avere un inchiostro economico da usare in stilografica cinese da 2€ per firme e appunti al volo su carta scadente
dopo tante prove, come nero uso solo il 4001 e non con le cinesi, ma con omas stipula parker aurora ecc
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da StePen »

Koten90 ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 20:16 Ho provato a dargli una seconda possibilità anche io. L’idea è di avere un inchiostro economico da usare in stilografica cinese da 2€ per firme e appunti al volo su carta scadente
Con cinesi e scolastiche uso pelikan 4001 blu già da tempo (a parte un periodo in cui ho usato parker in boccietta).
Però lo sbiadimento che riscontro mi risulta assai sgradevole, soprattutto quando si tratta di appunti o riassunti che poi mi devo rileggere a distanza di qualche tempo.

Vediamo se nella colorazione nera mi andrà meglio.
:P
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Monet63 »

StePen ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 11:42 Con cinesi e scolastiche uso pelikan 4001 blu già da tempo (a parte un periodo in cui ho usato parker in boccietta).
Però lo sbiadimento che riscontro mi risulta assai sgradevole, soprattutto quando si tratta di appunti o riassunti che poi mi devo rileggere a distanza di qualche tempo.

Vediamo se nella colorazione nera mi andrà meglio.
:P
Quello è un problema comune, perché gli inchiostri lavabili sono molto sensibili agli sbiancanti della carta. L'unica soluzione è trovare una carta priva di sbiancanti o in percentuale minima tale da non creare problemi. Ce ne sono alcune ma ultimamente mi è capitata la Pigna Nature che, pur essendo riciclata, è incredibilmente adatta alla stilografica, regge benissimo la maggior parte degli inchiostri, e oltretutto - almeno fino ad ora - non fa sbiadire i royal blue. Vedremo sul lungo periodo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da StePen »

Monet63 ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 14:21
StePen ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 11:42 Con cinesi e scolastiche uso pelikan 4001 blu già da tempo (a parte un periodo in cui ho usato parker in boccietta).
Però lo sbiadimento che riscontro mi risulta assai sgradevole, soprattutto quando si tratta di appunti o riassunti che poi mi devo rileggere a distanza di qualche tempo.

Vediamo se nella colorazione nera mi andrà meglio.
:P
Quello è un problema comune, perché gli inchiostri lavabili sono molto sensibili agli sbiancanti della carta. L'unica soluzione è trovare una carta priva di sbiancanti o in percentuale minima tale da non creare problemi. Ce ne sono alcune ma ultimamente mi è capitata la Pigna Nature che, pur essendo riciclata, è incredibilmente adatta alla stilografica, regge benissimo la maggior parte degli inchiostri, e oltretutto - almeno fino ad ora - non fa sbiadire i royal blue. Vedremo sul lungo periodo.
:wave:
Grazie per la dritta
Per altro la pigna si trova anche abbastanza facilmente anche nelle cartolerie più scarne
La proverò
:wave:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Koten90 »

Puzza davvero tanto, mannaggia!
Allegati
1766C393-8A5D-4E7F-844B-BC142FF5A922.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Monet63 »

E' una boccetta nuova?
Dove l'hai presa?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Lamy

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Lamy »

Avranno cambiato formula, il mio non puzza e va benissimo, alla faccia degli inchiostridda boutique!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Monet63 »

Si, potrebbe anche essere, ma si potrebbe trattare di una boccetta conservata male.
Mi era capitata qualcosa del genere don il Diamine Onyx, che in base alla mia boccetta avevo giudicato pessimo; salvo, poi, prenderne una nuova più piccola e trovare un nero fantastico.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bons

Pelikan 4001 nero

Messaggio da Bons »

Koten90 ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 20:16 L’idea è di avere un inchiostro economico da usare in stilografica cinese da 2€ per firme e appunti al volo su carta scadente
Inchiostro economico non significa necessariamente inchiostro scadente, specialmente in questo caso.
Stilografica cinese da 2€ significa penna scadente.
Carta scadente, è tautologico, significa carta scadente.
Perché farsi del male? 🤔
Rispondi

Torna a “Inchiostri”