Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da villager »

stanzarichi ha scritto: venerdì 5 marzo 2021, 11:48 Se ti può essere utile, ti posso caricare alcune foto con la Mb 149 che però ha un pennino F architetto: ha un tratto più largo ma già su alcune carte si nota la tendenza alla componente grigia.
Se hai tempo e voglia, certo! Ma immagino che la voglia di scrivere con una MB 149 non manchi mai ;)
Grazie mille comunque, troppo gentile :thumbup:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da geko »

villager ha scritto: venerdì 5 marzo 2021, 11:45
geko ha scritto: venerdì 5 marzo 2021, 7:52 R&K Salix.
Blu/nero formale, costa molto poco ed ha un’ottima resistenza all’acqua.
È ferrogallico: rispetto ai pigmentati non costringe ad una assidua manutenzione della penna ma, alla lunga, potrebbe creare fenomeni di corrosione su pennini in acciaio.
Un voto in più per il Salix, che ha dalla sua anche un ottimo prezzo. Per la corrosione, chissà :?
Se il pennino è in oro, rodiato o no non cambia, puoi stare tranquillo, sono più di due anni che lo uso continuativamente (con qualche lavaggio ogni tanto) senza alcun problema.
In altre configurazioni metalliche potrebbero innescarsi dei principi di corrosione (meno sui pennini d'acciaio placcato oro) ma i ferrogallici moderni sono tutti dichiarati a prova di stilografica senza menzionare la tipologia di pennino.
Basta non lasciare la penna carica a lungo e lavarla spesso.

Nei due permanenti di MB, invece, c'è un foglietto che dice di lavare bene la penna ogni tre mesi. Questo per le incrostazioni e non per la corrosione.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da villager »

geko ha scritto: venerdì 5 marzo 2021, 13:09 Se il pennino è in oro, rodiato o no non cambia, puoi stare tranquillo, sono più di due anni che lo uso continuativamente (con qualche lavaggio ogni tanto) senza alcun problema.
In altre configurazioni metalliche potrebbero innescarsi dei principi di corrosione (meno sui pennini d'acciaio placcato oro) ma i ferrogallici moderni sono tutti dichiarati a prova di stilografica senza menzionare la tipologia di pennino.
Basta non lasciare la penna carica a lungo e lavarla spesso.

Nei due permanenti di MB, invece, c'è un foglietto che dice di lavare bene la penna ogni tre mesi. Questo per le incrostazioni e non per la corrosione.
Grazie mille per la spiegazione!
Già ero propenso a provare il Salix, visto anche il costo relativamente basso, ora mi hai convinto.
Potrei caricarlo su una penna che uso spesso così da averla sempre sott'occhio e magari anche su una stilo cinese da pochi euro per vedere se nel tempo succede qualcosa, a mo' di esperimento.
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da McGarett »

Oltre al Seiboku (dovrebbe essere un turchese/nero) la Sailor ha anche il Souboku (blu/nero) sempre ai nanopigmenti.
Altro inchiostro da valutare è il TWSBI blu/nero ferrogallico (moderatamente IG aggiungo io).

Personalmente li uso da un anno, circa mai un problema. (una lavata alla penna d'ogni tanto..)

Claudio
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da Spiller84 »

Normie ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 23:05 Sconsiglio qualsiasi declinazione degli indelebili Noodlers, superproblematici
Io con Noodler's Black non ho mai avuto problemi, anzi si comporta meglio di altri inchiostri, si pulisce bene, e una volta asciutto resiste all'acqua. Ma non è blu, o blu nero. È nero 😁 Rispondo così, perché "qualsiasi declinazione degli indelebili Noodler's" include anche il nero. Che problematico non è. Scusate per il fuori argomento
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da villager »

McGarett ha scritto: venerdì 5 marzo 2021, 15:26 Oltre al Seiboku (dovrebbe essere un turchese/nero) la Sailor ha anche il Souboku (blu/nero) sempre ai nanopigmenti.
Altro inchiostro da valutare è il TWSBI blu/nero ferrogallico (moderatamente IG aggiungo io).

Personalmente li uso da un anno, circa mai un problema. (una lavata alla penna d'ogni tanto..)

Claudio
Molto interessante anche il TWSBI blue black. Bellissimo il calamaio tra l'altro. Grazie! :thumbup:
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da JetMcQuack »

Spiller84 ha scritto: venerdì 5 marzo 2021, 16:00
Normie ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 23:05 Sconsiglio qualsiasi declinazione degli indelebili Noodlers, superproblematici
Io con Noodler's Black non ho mai avuto problemi, anzi si comporta meglio di altri inchiostri, si pulisce bene, e una volta asciutto resiste all'acqua. Ma non è blu, o blu nero. È nero 😁 Rispondo così, perché "qualsiasi declinazione degli indelebili Noodler's" include anche il nero. Che problematico non è. Scusate per il fuori argomento
Confermo. Nero eccezionale, la mia prima scelta.
Blu nero indelebile anche io voto Sailor :wave:
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da Normie »

Mi riferivo in particolare al Bad Blue Heron e al 54th Massachusetts
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da stanzarichi »

villager ha scritto: venerdì 5 marzo 2021, 12:17Se hai tempo e voglia, certo! Ma immagino che la voglia di scrivere con una MB 149 non manchi mai ;)
Grazie mille comunque, troppo gentile :thumbup:
Ho scritto al volo due righe con il Pilot Iroshizuku Kon Peki (che è un vero azzurro), con il Blue black Aurora (penna ferma da una settimana, forse più scuro del suo solito) e con il Sailor Sei Boku ;)
9CAEC119-56B7-43D1-87F6-43BAC87EC81A.jpeg
Con flash



64A33CA1-42F7-4D33-ABA6-7C34EB83FAD2.jpeg
Senza flash
Riccardo
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da villager »

stanzarichi ha scritto: sabato 6 marzo 2021, 12:15 Ho scritto al volo due righe con il Pilot Iroshizuku Kon Peki (che è un vero azzurro), con il Blue black Aurora (penna ferma da una settimana, forse più scuro del suo solito) e con il Sailor Sei Boku ;)
Intanto, grazie ancora :thumbup:
Per quanto riguarda la componente grigia del Sei Boku, pensavo peggio, ma magari dipende anche dal pennino particolare.
Il blue black Aurora invece sembra quasi nero :o

Per curiosità, che carta hai usato?
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da stanzarichi »

villager ha scritto: sabato 6 marzo 2021, 14:56Intanto, grazie ancora :thumbup:
Per quanto riguarda la componente grigia del Sei Boku, pensavo peggio, ma magari dipende anche dal pennino particolare.
Il blue black Aurora invece sembra quasi nero :o

Per curiosità, che carta hai usato?
Carta da stampante di casa mia, comprata dalla mia compagna non so dove e come :lol:

Per il Sei Boku a me piace, ma diventa questione di gusto. Penso che a usarlo su tratti più sottili possa prevalere.

Capitolo Aurora: è tendenzialmente molto scuro, il tratto F dell’Aurora è molto sottile: con tratti più abbondanti potrebbe essere anche più blu forse. Fermo restando che era inutilizzata da qualche giorno, quindi potrebbe anche essere viziata come prova!
Riccardo
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da villager »

stanzarichi ha scritto: sabato 6 marzo 2021, 17:09 Carta da stampante di casa mia, comprata dalla mia compagna non so dove e come :lol:
Ottimo, una prova su carta comune secondo me è più rappresentativa, si capiscono meglio i limiti dell'inchiostro.
stanzarichi ha scritto: sabato 6 marzo 2021, 17:09 Per il Sei Boku a me piace, ma diventa questione di gusto. Penso che a usarlo su tratti più sottili possa prevalere.
Si, piace anche a me, è indubbiamente un bel colore.
Magari più in là lo prenderò per provarlo :think:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da villager »

Alla fine ho preso il R&K Salix, soprattutto per il fattore prezzo, e vediamo come va.
Sono curioso di vedere se e quanto sarà problematico nel tempo con pennini in acciaio.
Per tutti gli altri inchiostri che mi sono stati consigliati (grazie ancora :) ) si vedrà in futuro, tanto non bastano mai :shifty:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da Al3xI98O »

villager ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 16:41 Alla fine ho preso il R&K Salix, soprattutto per il fattore prezzo, e vediamo come va.
Sono curioso di vedere se e quanto sarà problematico nel tempo con pennini in acciaio.
Per tutti gli altri inchiostri che mi sono stati consigliati (grazie ancora :) ) si vedrà in futuro, tanto non bastano mai :shifty:
Poi facci sapere perché hai descritto il tipo di blu che mi piace... mi preoccupa il "resistente all'acqua" dato quanti mi sporco :O
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Blu scuro formale, per tratti fini, resistente all'acqua

Messaggio da villager »

Al3xI98O ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 17:48 Poi facci sapere perché hai descritto il tipo di blu che mi piace...
Non saprei, chiaroveggenza forse? :think: :lol:
Al3xI98O ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 17:48 mi preoccupa il "resistente all'acqua" dato quanti mi sporco :O
In effetti è un rischio, però sono pronto a correrlo 8-)
Comunque il Salix, essendo ferrogallico, deve le sue proprietà di resistenza all'acqua al fatto che penetra in profondità nella carta, quindi forse non vale con la pelle...spero :?
Rispondi

Torna a “Inchiostri”