Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Basta, mi sono stufato del nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da Phrancesco »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 1:50 I calamai sono questi (costano meno e sono più capienti)
Sì ma con le pouches non puoi fare questo
Screenshot_20210421_075018.jpg
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da AinNithael »

Aaarg! Perché ho voluto leggere anche questo argomento? :evil: (impreca mentre ha già aperto il sito del produttore e scaricato i cataloghi)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da AinNithael »

Ho fatto una prova, il costo di spedizione è 14 euro
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da Phrancesco »

AinNithael ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 11:31 Ho fatto una prova, il costo di spedizione è 14 euro
GDA!!!!
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da Orchidea40 »

Iridium ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 14:51 C’è qualcun altro a cui è successo di stufarsi di punto in bianco di un colore che usava frequentemente? E di aver voglia di cambiare radicalmente?
-
E' successo esattamente la stessa cosa a me qualche settimana fa. Per qualche giorno la faccenda mi ha anche un po' turbato perché non mi sembrava troppo "normale" passare da scriverci con piacere al non riuscire quasi a guardare le cose scritte e pensare "ma che brutto! Ma davvero qualche mese fa era il mio colore preferito?"
Nel mio caso si tratta del Lamy benitoite, quindi un blu particolare ma che alcuni considerano quasi nero-blu (diversissimo dal colore del collarino tra l'altro).
Ho pensato che dipendesse dal fatto che i fogli rhodia sono gialli e che quindi il colore risultante era molto differente, ma anche su foglio bianco non mi piace più granché.

E anche io, dopo questo evento ho cercato altri colori, e considera che comunque in cassetto credo siano più di 13, avrei avuto ampia scelta!
Gli Herbin sono in cima alle preferenze, in particolare Larmes de cassis, ma l'occhio e il cuore si sono innamorati anche del rouille d'ancre.
Ho visto anche una marca mai sentita nominare e il colore mi stuzzica "Living coral" di Octopus fluids.
Ancora non ho preso nulla ma c'è un motivo: tra non molto compirò gli anni e sono sempre stata una persona a cui è difficile fare regali (per vari motivi) e magari posso cogliere l'occasione di esprimere qualche desiderio-sfizio in più di quello che mi prenderei se dovessi acquistare io!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da rolex hunter »

AinNithael ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 11:31 Ho fatto una prova, il costo di spedizione è 14 euro
a me con "colissimo" (tipo paccocelere3, se ricordo bene) sta sotto i 12€ a Reggio Calabria;
Siamo lì, insomma.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da AinNithael »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 12:26
AinNithael ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 11:31 Ho fatto una prova, il costo di spedizione è 14 euro
a me con "colissimo" (tipo paccocelere3, se ricordo bene) sta sotto i 12€ a Reggio Calabria;
Siamo lì, insomma.
Se intendessi acquistare farei un'altra prova perché più di 2 euro di differenza mi suggeriscono di non aver provato bene, ma comunque per ora lascio.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da Iridium »

Orchidea40 ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 12:11
Iridium ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 14:51 C’è qualcun altro a cui è successo di stufarsi di punto in bianco di un colore che usava frequentemente? E di aver voglia di cambiare radicalmente?
-
E' successo esattamente la stessa cosa a me qualche settimana fa. Per qualche giorno la faccenda mi ha anche un po' turbato perché non mi sembrava troppo "normale" passare da scriverci con piacere al non riuscire quasi a guardare le cose scritte e pensare "ma che brutto! Ma davvero qualche mese fa era il mio colore preferito?"
Nel mio caso si tratta del Lamy benitoite, quindi un blu particolare ma che alcuni considerano quasi nero-blu (diversissimo dal colore del collarino tra l'altro).
Ho pensato che dipendesse dal fatto che i fogli rhodia sono gialli e che quindi il colore risultante era molto differente, ma anche su foglio bianco non mi piace più granché.

E anche io, dopo questo evento ho cercato altri colori, e considera che comunque in cassetto credo siano più di 13, avrei avuto ampia scelta!
Gli Herbin sono in cima alle preferenze, in particolare Larmes de cassis, ma l'occhio e il cuore si sono innamorati anche del rouille d'ancre.
Ho visto anche una marca mai sentita nominare e il colore mi stuzzica "Living coral" di Octopus fluids.
Ancora non ho preso nulla ma c'è un motivo: tra non molto compirò gli anni e sono sempre stata una persona a cui è difficile fare regali (per vari motivi) e magari posso cogliere l'occasione di esprimere qualche desiderio-sfizio in più di quello che mi prenderei se dovessi acquistare io!
ho vissuto un esperienza praticamente uguale alla tua, e quando ho volto lo sguardo agli altri inchiostri in mio possesso ho visto perlopiù colori saturi ma scuri... a quel punto ho deciso di passare a delle tinte che non credevo di poter apprezzare e invece mi sono ricreduto. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da Lilli »

Premetto che il blu e il viola sono i miei colori preferiti, ma avendo l'opportunità di scegliere tra infinite tonalità di inchiostri, ho "aperto" le mie idee anche a colori che fino a qualche tempo fa non avrei mai pensato di prendere, tra questi il dorato e il nero... Provando e riprovando mi sono convinta che con tantissimi colori a disposizione, sarebbe un peccato privarsi, così mi trovo a scrivere pensieri di vari colori. 😉
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da platax »

Io ho deciso di andare per gradi.
Ho cominciato con il "nero della casa" (quello della marca della penna) per impratichirmi con la stilo con un'accoppiata che, in generale, dovrebbe essere almeno "decente"
Poi mi sono leggermente "allargato" al blu (ed il rosso per i titoli e le parti da evidenziare).
Ora, pur tenendo sempre una EF carica con il nero per gli appunti e la scrittura normale in genere, sta venendo anche a me voglia di sperimentare anche qualche tonalità differente dal solito, proprio per "giocare" un po', visto che si può.
Per gli scritti ufficiali resterà comunque il classico nero.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da Dory »

Io ho il problema contrario! Tutte le penne caricate a colori e ogni tanto vorrei una penna con inchiostro nero... che poi calamai di nero ne ho, ma a parte un Pelikan 4001 sono tutti inchiostri calligrafici :o Mi sa che dovró provvedere.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da sansenri »

rolex hunter ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 17:44
Iridium ha scritto: C’è qualcun altro a cui è successo di stufarsi di punto in bianco di un colore che usava frequentemente? E di aver voglia di cambiare radicalmente?
No, mai. :mrgreen:

a parte il blu (ne ho 34 referenze, senza contare azzurri, blu-neri e teal), non posso dire di usare uno specifico colore "frequentemente", anche se mi piacciono i verdi non-troppo-chiari.

ora sto guardando i Callifolio, penso di ordinarne 4-5 (tra cui un paio di blu, suvvia.....) e vedere cosa succede;

Qualcuno ha esperienza diretta con questa marca ???
Esperienza molto simile, uso il blu, ho sempre usato il blu, non mi è mai venuto in mente di non usare il blu.
Ho anch'io circa 35 blu diversi, quando virano un po' troppo sul non blu non mi piacciono (specialmente quando virano al verde - teal non fa per me).
Il viola non mi dispiace, ma deve essere un blu-viola, appena va sul violetto... no.
Il blue black non è male, ma se troppo nero, no.
Ho quasi sempre evitato il turchese. Non mi dispiace una tonalità turchese nel blu, ma non eccessiva, diciamo max tipo Diamine Asa o Leonardo blu.
Ho fatto qualche prova con il marrone, ecco, non malaccio, ne ho qualcuno, ma quando devo caricare una penna, finisce sempre che vado di blu.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da rolex hunter »

Dory ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 20:53 Io ho il problema contrario! Tutte le penne caricate a colori e ogni tanto vorrei una penna con inchiostro nero... che poi calamai di nero ne ho, ma a parte un Pelikan 4001 sono tutti inchiostri calligrafici :o Mi sa che dovró provvedere.
OK, io non scrivo, non voglio scrivere, non capisco perché dovrei scrivere in nero.

Che come tutti gli estremismi, è sbagliato.
me ne rendo conto da solo. :problem:

nella mia dotazione ci sono solo 1 boccetta di pelikan Brilliant Black e 2 boccette di aurora nero, tutte e tre datate anni 90.

Le Aurora sono intonse e ancora sigillate.



In confronto, in effetti, ho 6referenze di grigio.


(e no, non credo che arriverò mai a 50, in fondo ho un'età che lo renderebbe meno interessante di quanto sembri) :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da rolex hunter »

AinNithael ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 14:22
Se intendessi acquistare farei un'altra prova perché più di 2 euro di differenza mi suggeriscono di non aver provato bene, ma comunque per ora lascio.
Boh, non vedo il problema: fammi sapere che colori vuoi, io li inserisco nell'ordine e poi, quando finalmente riesco a salire a Torino, prendiamo un caffè da Sanpei e te li passo.
(un mini-GDA, ma senza sconti) :mrgreen:

Mi stai ascoltando, Phrancesco???
We can do it 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Basta, mi sono stufato del nero

Messaggio da AinNithael »

rolex hunter ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 8:03
AinNithael ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 14:22
Se intendessi acquistare farei un'altra prova perché più di 2 euro di differenza mi suggeriscono di non aver provato bene, ma comunque per ora lascio.
Boh, non vedo il problema: fammi sapere che colori vuoi, io li inserisco nell'ordine e poi, quando finalmente riesco a salire a Torino, prendiamo un caffè da Sanpei e te li passo.
(un mini-GDA, ma senza sconti) :mrgreen:

Mi stai ascoltando, Phrancesco???
We can do it 8-)
Grazie, sei davvero gentile. Per ora desisto, nessun colore della cartella colori scaricata mi ha entusiasmato. Però il caffè da Sanpei lo si potrebbe prendere lo stesso :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Inchiostri”