Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Si può usare una stilografica in Posta?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da ctretre »

Se ti può essere di aiuto mi è arrivata la Preppy 0.2, mi piace di più, continuano a non esserci vibrazioni, ma il suono è un po' più marcato (ma non risulta un problema), sono contento del cambio anche la sensazione di rigidità è aumentata. Il problema è che il converter (che ho preso) è più costoso della penna e non mi sembra il caso di armeggiare in ufficio con una siringa (si arriva ad una spesa di 11 € per la 0.3 e 13 € per la 0.2), ma forse a prescindere le cartucce sono più convenienti e il calamaio di Platinum Carbon Black è costosetto per una prova.
Ho provato a montare un converter standard sopra il loro adattatore ma come ad altri in questo forum ho avuto problemi di gocciolamento.
dff.jpg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da rolex hunter »

OT

ctretre ha scritto: .........................
continuano a non esserci vibrazioni, ma il suono è un po' più marcato (ma non risulta un problema), sono contento del cambio anche la sensazione di rigidità è aumentata
.........................
Sembra la recensione di una auto sportiva su Top Gear.........
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da ctretre »

In tal caso però sarei stato molto più contento del suono!
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da Roby59 »

Ritengo che dovrebbe esserci un regolamento Postale che indica cosa e non utilizzare per redigere o firmare documenti.
Roby
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 690
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da Rodelinda »

Che io sappia, gli unici atti "giudiziari" - che però non lo sono in senso stretto - per cui è richiesto l'obbligo di inchiostro indelebile blu o nero, sono assegni e cambiali.
I vincoli su notifiche e documenti postali (blu o nero, indelebilità eccetera) sono legati non ad obblighi di legge, ma a limiti tecnici legati ai macchinari che smistano la posta, agli scanner e così via: il nero è più fotocopiabile del blu, tendenzialmente l'inchiostro delle comuni penne a sfera è indelebile, è più difficile da alterare e simili.
Quando ancora esercitavo, ricordo verbali su verbali d'udienza del Giudice di Pace redatti a mano sotto dettatura con Aurora Blu, forse l'inchiostro meno indelebile del mondo :lol:
Più che altro, mi creerebbe un problema la qualità della carta: oggigiorno è esecrabile, e difficilmente sopporta un comune inchiostro da stilo (Aurora nero, Pelikan RB...) anche solo su un pennino M.
Mi accodo ai suggerimenti di cui sopra: compra un inchiostro indelebile nero di buona qualità - il mio optimum era il Noodler's X Feather, che aveva mooooolti meno problemi degli altri bulletproof di Noodler's, oppure un R&K Dokumentus, o un De Atramentis Dokumentus - e una penna cinese con un pennino EF orientale. A questo punto dovresti avere problemi contenuti persino se decidessi di scrivere la versione da carta igienica di Guerra e Pace.
Sconsiglio i ferrogallici. Anche quelli moderni a lungo andare tendono ad essere eccessivamente aggressivi sui comuni pennini in acciaio. Inoltre la componente indelebile è quella che si ossida materialmente sul foglio legandosi alla carta, non il pigmento base, per cui molto spesso sbiadiscono finendo per essere difficili da fotocopiare.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1917
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da Ste003 »

Io sempre usata da anni. Di ogni colore tranne rosso (perché non ne ho).
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da PierPan »

Io esercito la professione forense da 40 anni ed ho sempre usato esclusivamente penne stilografiche, con qualsiasi tipo di inchiostro, per verbali di udienza (c'era un collega che li scriveva addirittura in verde), per firmare atti pubblici, verbali di interrogatorio, ricevute di spedizione e di ritorno ecc.. Mai avuto problemi!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da Koten90 »

Il mio piccolo punto di vista, legato a recentissima esperienza con la posta: i dipendenti di Poste Italiane non vedono l'ora di avere un pretesto per evitare di fare il loro lavoro, quindi consiglio di tenere un profilo basso e attenersi alla normalità.

per la mia recente esperienza, ho spedito un pacco in periferia a Bologna come indicato dal destinatario, con la via senza numero civico (è l'unica casa della via). Pacco rimandato al mittente per indirizzo incompleto (ovviamente dopo 3 settimane, lanciandolo senza suonare il citofono e via discorrendo). Secondo tentativo andato a buon fine aggiungendo "snc" dopo il nome della via. Il destinatario mi dice che la portalettere di zona è sua sorella, quindi non è da imputare a lei il problema...
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: venerdì 19 aprile 2024, 12:26 Il destinatario mi dice che la portalettere di zona è sua sorella, quindi non è da imputare a lei il problema...
Palesemente la sorella è stata istruita dalla moglie per evitare che comprasse penne online...
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: venerdì 19 aprile 2024, 12:35
Koten90 ha scritto: venerdì 19 aprile 2024, 12:26 Il destinatario mi dice che la portalettere di zona è sua sorella, quindi non è da imputare a lei il problema...
Palesemente la sorella è stata istruita dalla moglie per evitare che comprasse penne online...
:lol: No, Era il reso di una vendita già rimborsatomi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1081
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Si può usare una stilografica in Posta?

Messaggio da RisottoPensa »

Ormai le firme le fanno in digitale, per me non ci sono problemi se non esplicitamente indicato
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Inchiostri”