Criteri di abbinamento non convenzionali tra penna e inchiostro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Criteri di abbinamento non convenzionali tra penna e inchiostro

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao,
quando si abbina una penna ad un inchiostro c'è un criterio base che è quello di farla scrivere al meglio (e magari entra in gioco la carta).
Ok, non parliamo di questo.

Che altri criteri utilizzate?

Inizio io: "a sentimento". Ho notato che la FILCAO LEADER 1918 (penna decisamente dall'aspetto vintage degli anni 80/90) la trovo perfetta per il Pelikan 4001 Royal Blue che mi fa respirare le stesse note "vintage"... coppia, per me, perfetta!



PS: non so bene il "vintage" se ha criteri specifici di anni passati, ma ci siam capiti :)
Ultima modifica di Al3xI98O il domenica 16 maggio 2021, 13:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Abbinamento penna - inchiostro non convenzionale

Messaggio da Monet63 »

Al3xI98O ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 10:54 Che altri criteri utilizzate?
Quanto mi piace un inchiostro, o quanto ho voglia di usarlo (o provarlo).
In realtà non ho particolari criteri, se non quello di evitare matrimoni che so già essere (potenzialmente) problematici.
Insomma, la faccio piuttosto semplice, non mi piace scervellarmi troppo; ho però la fissa di accoppiare (a grandi linee) colore della penna e colore inchiostro.

:wave:

p.s.: messo così il titolo, sembra che si parli sostanzialmente di inchiostri non convenzionali (esempio, quelli con i brillantini), e non di criteri di scelta. Forse era meglio un "Abbinamenti non convenzionali tra penna e inchiostro" o cose del genere.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Abbinamento penna - inchiostro non convenzionale

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 12:51
Al3xI98O ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 10:54 Che altri criteri utilizzate?
Quanto mi piace un inchiostro, o quanto ho voglia di usarlo (o provarlo).
In realtà non ho particolari criteri, se non quello di evitare matrimoni che so già essere (potenzialmente) problematici.
Insomma, la faccio piuttosto semplice, non mi piace scervellarmi troppo; ho però la fissa di accoppiare (a grandi linee) colore della penna e colore inchiostro.

:wave:

p.s.: messo così il titolo, sembra che si parli sostanzialmente di inchiostri non convenzionali (esempio, quelli con i brillantini), e non di criteri di scelta. Forse era meglio un "Abbinamenti non convenzionali tra penna e inchiostro" o cose del genere.
Ecco colore penna e colore inchiostro mi piace, molto ordinato (e apprezzato da parecchi a memoria).

PS c'hai ragione! Ho modificato (credo).
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Abbinamento penna - inchiostro non convenzionale

Messaggio da Monet63 »

Al3xI98O ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 13:35 Ecco colore penna e colore inchiostro mi piace, molto ordinato (e apprezzato da parecchi a memoria).
Ho delle penne jolly, demonstrator o in finitura metallica. Il colore più critico è per me il rosso (ma anche il verde):
la penna deve assolutamente essere rossa, altrimenti mi dà fastidio.
Ok, ora potete prendermi in giro.
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Abbinamento penna - inchiostro non convenzionale

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 14:07
Al3xI98O ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 13:35 Ecco colore penna e colore inchiostro mi piace, molto ordinato (e apprezzato da parecchi a memoria).
Ho delle penne jolly, demonstrator o in finitura metallica. Il colore più critico è per me il rosso (ma anche il verde):
la penna deve assolutamente essere rossa, altrimenti mi dà fastidio.
Ok, ora potete prendermi in giro.
:mrgreen:
Con tutte le mie ossessioni, non posso dire nulla 😂
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Criteri di abbinamento non convenzionali tra penna e inchiostro

Messaggio da Spiller84 »

Una volta evitati i matrimoni problematici (ad esempio la Ji hao 51a non va d'accordo col Noodler's Black che va bene in tutte le penne su cui lo ho provato) tendo ad abbinare le penne con gli inchiostri che secondo me sono cromaticamente compatibili; ma non proprio con colori tono su tono. Ad esempio, ho una Filcao Leader arancione caricata col Private Reserve Ebony Blue, e una Safari nera carica di Diamine Blaze Orange. Caricare una penna nera solo coi neri, o una rossa solo coi rossi sarebbe troppo limitante. Non metterei un viola su una penna marrone, o un blu su una penna verde.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Criteri di abbinamento non convenzionali tra penna e inchiostro

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 14:39 Una volta evitati i matrimoni problematici (ad esempio la Ji hao 51a non va d'accordo col Noodler's Black che va bene in tutte le penne su cui lo ho provato) tendo ad abbinare le penne con gli inchiostri che secondo me sono cromaticamente compatibili; ma non proprio con colori tono su tono. Ad esempio, ho una Filcao Leader arancione caricata col Private Reserve Ebony Blue, e una Safari nera carica di Diamine Blaze Orange. Caricare una penna nera solo coi neri, o una rossa solo coi rossi sarebbe troppo limitante. Non metterei un viola su una penna marrone, o un blu su una penna verde.
Interessante non essere l'unico "maniaco" :) Dovresti vedere la mia Libra Laurel con l'ASA-GAO :D
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Criteri di abbinamento non convenzionali tra penna e inchiostro

Messaggio da Koten90 »

Io ho una sola penna con 3 inchiostri :wtf:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Criteri di abbinamento non convenzionali tra penna e inchiostro

Messaggio da sansenri »

il mio criterio è: qualsiasi inchiostro va bene basta che sia blu
Scriptor

Criteri di abbinamento non convenzionali tra penna e inchiostro

Messaggio da Scriptor »

Inchiostri con sfumature, tendenzialmente mai su pennini sottili.

Inchiostri che, a mia esperienza, tendono ad incrostarsi col tempo, mai in penne a stantuffo o simili, ma sempre in cartuccia o converter, facili da pulire.

Per il resto, liberi tutti :)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Criteri di abbinamento non convenzionali tra penna e inchiostro

Messaggio da Lilli »

La scelta dell'abbinamento giusto tra penna ed inchiostro è un momento per me particolare, credo sia un po' come la scelta delle giuste combinazioni nel caso dell'abbigliamento, quella ricerca che ti permette di abbinare bene scarpe, borsa e tailleur per esempio.
Una combinazione che nell'insieme non "stoni".
Ovviamente mi piace pensare al colore e allo stesso tempo chiedere consiglio, è un modo anche per confrontarsi sui gusti, e per capire come potrebbe essere abbinata una stilografica di un certo colore, con un determinato inchiostro,
in base ad altre preferenze.
La fase di scelta che precede la scrittura oserei definirla quasi un "rituale".
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Inchiostri”