Cartucce di importazione

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da StePen »

Vorrei provare a ordinare queste cartucce :
https://it.aliexpress.com/item/1005002640069921.html

Quale taglia scegliere per essere "certi" che siano compatibili con le cartucce standard/universali che si usano in EU ?

Il Pelikan Blu (che poi non è blu) mi ha proprio stufato, soprattutto per il fatto che sbiadisce in maniera incredibile. :problem:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da villager »

Non so se si possano mettere link in questa sezione, nel dubbio evito.
Comunque, non ti converrebbe di più prendere un flacone di cartucce Schneider?
Sono flaconi da 100 cartucce con attacco standard e per quello che ho letto (non le ho mai provate :roll: ) sono ottime cartucce economiche.
Le trovi sicuramente nei colori blu e nero su Amazon o Ebay e forse, non ho controllato, presso i negozi convenzionati.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da StePen »

villager ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 11:54 Non so se si possano mettere link in questa sezione, nel dubbio evito.
Comunque, non ti converrebbe di più prendere un flacone di cartucce Schneider?
Sono flaconi da 100 cartucce con attacco standard e per quello che ho letto (non le ho mai provate :roll: ) sono ottime cartucce economiche.
Le trovi sicuramente nei colori blu e nero su Amazon o Ebay e forse, non ho controllato, presso i negozi convenzionati.
Trovate solo on line e considerando le spese di spedizione... se ne perde la convenienza, purtroppo.

Ricontrollo su amz...
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da villager »

Comunque il diametro interno dell'imboccatura delle cartucce Pelikan è di circa 2,5mm
Ultima modifica di villager il martedì 18 maggio 2021, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da ricart »

Se andate qualche volta a fare la spesa al supermercato provate a cercarle nel reparto scuola, senza andare in "giro" per il mondo e pagare trasporti e dazi vari. :D

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Cartucce di importazione

Messaggio da lucawm »

È probabile che quelle cartucce non vadano su tutte le penne ad attacco standard.
Lo stesso problema dei converter cinesi il cui attacco non corrisponde con precisione. Pena rottura dell'imbocco (e conseguente aumento di flusso e gocciolamento, ecc...) o totale incompatibilità nell'inserimento.
PS:
Non ho quell'inchiostro quindi non posso confrontarlo, ma chi dice che quello li non sbiadisca di più del Blu 4001 Pelikan?
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da mastrogigino »

StePen ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 11:41 Vorrei provare a ordinare queste cartucce :
https://it.aliexpress.com/item/1005002640069921.html

Quale taglia scegliere per essere "certi" che siano compatibili con le cartucce standard/universali che si usano in EU ?

Il Pelikan Blu (che poi non è blu) mi ha proprio stufato, soprattutto per il fatto che sbiadisce in maniera incredibile. :problem:
Quelle sono le cartucce JINHAO , ne ho un pacchetto perché erano in omaggio quando ho comprato una 159, rispetto alle Pelikan sono più lunghe e strette, l’imboccatura è simile, ma non identica.
Il diametro esterno della bocca è uguale alle Pelikan, mentre il diametro interno è leggermente più grande nelle cartucce Jinhao, quindi inserendole in una penna con attacco “standard” le cartucce cinesi ballano un po’ e rischiano di staccarsi facilmente o comunque di trafilare inchiostro.
Non le ho provate, quindi sulla qualità dell’inchiostro stesso non mi esprimo, ma ho messo una cartuccia Pelikan originale nella Jinhao 159 e dopo averla ricaricata con la siringa la cartuccia Pelikan si è spaccata proprio sull’imboccatura confermando il fatto che il diametro del foro interno è differente.
Provo ad aggiungere delle foto di comparazione, la cartuccia vuota è una Pelikan corta originale.
Allegati
B4EEDF8D-E3D0-43C4-9D9A-2A601853576A.jpeg
F1AD316B-381A-4FE3-876B-5B5C2FD008D4.jpeg
6D6B45DC-B7E4-405B-986B-55B397C39A03.jpeg
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da StePen »

lucawm ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 13:05 È probabile che quelle cartucce non vadano su tutte le penne ad attacco standard.
Lo stesso problema dei converter cinesi il cui attacco non corrisponde con precisione. Pena rottura dell'imbocco (e conseguente aumento di flusso e gocciolamento, ecc...) o totale incompatibilità nell'inserimento.
PS:
Non ho quell'inchiostro quindi non posso confrontarlo, ma chi dice che quello li non sbiadisca di più del Blu 4001 Pelikan?
Ovviamente nessuno.
Ma chi non prova non può sapere, altrettanto ovviamente.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da StePen »

mastrogigino ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 14:05
StePen ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 11:41 Vorrei provare a ordinare queste cartucce :
https://it.aliexpress.com/item/1005002640069921.html

Quale taglia scegliere per essere "certi" che siano compatibili con le cartucce standard/universali che si usano in EU ?

Il Pelikan Blu (che poi non è blu) mi ha proprio stufato, soprattutto per il fatto che sbiadisce in maniera incredibile. :problem:
Quelle sono le cartucce JINHAO , ne ho un pacchetto perché erano in omaggio quando ho comprato una 159, rispetto alle Pelikan sono più lunghe e strette, l’imboccatura è simile, ma non identica.
Il diametro esterno della bocca è uguale alle Pelikan, mentre il diametro interno è leggermente più grande nelle cartucce Jinhao, quindi inserendole in una penna con attacco “standard” le cartucce cinesi ballano un po’ e rischiano di staccarsi facilmente o comunque di trafilare inchiostro.
Non le ho provate, quindi sulla qualità dell’inchiostro stesso non mi esprimo, ma ho messo una cartuccia Pelikan originale nella Jinhao 159 e dopo averla ricaricata con la siringa la cartuccia Pelikan si è spaccata proprio sull’imboccatura confermando il fatto che il diametro del foro interno è differente.
Provo ad aggiungere delle foto di comparazione, la cartuccia vuota è una Pelikan corta originale.
Grazie mille !
Jinhao da 2.6 mm (4 mm esterno) o da 3.4 mm (5 mm esterno) ?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cartucce di importazione

Messaggio da Monet63 »

Sono cartucce Jinhao.
L'imboccatura è di un nulla più larga, quindi può dare problemi sullo standard Pelikan.
L'inchiostro è piuttosto buono; è un blu al metilene, cancellabile, analogo al Pelikan e a molti altri, quindi se il blu Pelikan ti ha stufato questa non è la scelta migliore.
StePen ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 12:01
villager ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 11:54 Comunque, non ti converrebbe di più prendere un flacone di cartucce Schneider?
Sono flaconi da 100 cartucce con attacco standard e per quello che ho letto (non le ho mai provate :roll: ) sono ottime cartucce economiche.
Le trovi sicuramente nei colori blu e nero su Amazon o Ebay e forse, non ho controllato, presso i negozi convenzionati.
Trovate solo on line e considerando le spese di spedizione... se ne perde la convenienza, purtroppo.

Ricontrollo su amz...
Amazon su molti articoli (e intanto continuo a non capire come molti non se ne accorgano) ha dei prezzi da fuori di testa, in modo da poter dare la percezione della spedizione gratuita (formalmente ma non sostanzialmente), la quale viene scaricata sul prezzo dell'oggetto. Una boccia da 100 cartucce Schneider costa 4,30 euro in negozio (convenzionato col forum), su Amazon - se va bene - oltre il doppio.
Spese di spedizione: considerando che su Aliexpress 25 cartucce Jinhao costano poco più di 1 euro al cambio attuale (1,27 dollari americani), e che quindi 100 cartucce vengono poco più di 4 euro, come le Schneider, sorvolando sul tempo necessario per averle a casa ("Consegna stimata: 30-50giorni"), la cosa non è molto conveniente, a meno che non si abbia la spedizione gratuita. E pure lì, alla fine, bisogna vedere le cartucce come vanno. Io le ho usate, l'inchiostro è analogo agli altri, ma le cartucce hanno gravi problemi di tensione superficiale (l'inchiostro fatica a scendere e resta appiccicato alle pareti). Inoltre nelle penna sbagliata (Pelikan Galaxia, Pilot Metropolitan, Faber Castell Loom...) ti può allagare il cappuccio per via dell'innesto fuori standard.
------------
Il Pelikan blu 4001 non deve vedere l'acqua, neanche in dosi infinitesimali, altrimenti sbiadisce; per inciso, lo fanno anche gli altri blu cancellabili, e tutti possono essere sensibili a certe carte molto sbiancate (probabilmente l'inchiostro reagisce con determinati agenti sbiancanti). Io ho scritti fatti col Pelikan 4001 Royal Blue belli densi, non sbiaditi, perché ho fatto attenzione a non caricarlo in una penna appena lavata. Un blu piuttosto bello è proprio lo Schneider in cartuccia, che è meno violaceo del Pelikan, ma ha - come tutti i blu di metilene - le stesse caratteristiche.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da mastrogigino »

StePen ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 10:44 Grazie mille !
Jinhao da 2.6 mm (4 mm esterno) o da 3.4 mm (5 mm esterno) ?
Ho recuperato il calibro dal garage.... :)
le mie Jinhao hanno diametro interno dell’imboccatura di 3.2mm , esterno 4.85mm (circa)
Le Pelikan originali hanno lo stesso diametro esterno 4.85mm ma diametro interno di 2.8mm
Le misure possono sballare di un mezzo decimo di millimetro in più o meno dato che il materiale delle cartucce è di plastica e con il calibro in metallo tende un po’ a schiacciarsi tra i rebbi del calibro stesso..
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da StePen »

Monet63 ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 13:57 Sono cartucce Jinhao.
L'imboccatura è di un nulla più larga, quindi può dare problemi sullo standard Pelikan.
L'inchiostro è piuttosto buono; è un blu al metilene, cancellabile, analogo al Pelikan e a molti altri, quindi se il blu Pelikan ti ha stufato questa non è la scelta migliore.
StePen ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 12:01

Trovate solo on line e considerando le spese di spedizione... se ne perde la convenienza, purtroppo.

Ricontrollo su amz...
Amazon su molti articoli (e intanto continuo a non capire come molti non se ne accorgano) ha dei prezzi da fuori di testa, in modo da poter dare la percezione della spedizione gratuita (formalmente ma non sostanzialmente), la quale viene scaricata sul prezzo dell'oggetto. Una boccia da 100 cartucce Schneider costa 4,30 euro in negozio (convenzionato col forum), su Amazon - se va bene - oltre il doppio.
Spese di spedizione: considerando che su Aliexpress 25 cartucce Jinhao costano poco più di 1 euro al cambio attuale (1,27 dollari americani), e che quindi 100 cartucce vengono poco più di 4 euro, come le Schneider, sorvolando sul tempo necessario per averle a casa ("Consegna stimata: 30-50giorni"), la cosa non è molto conveniente, a meno che non si abbia la spedizione gratuita. E pure lì, alla fine, bisogna vedere le cartucce come vanno. Io le ho usate, l'inchiostro è analogo agli altri, ma le cartucce hanno gravi problemi di tensione superficiale (l'inchiostro fatica a scendere e resta appiccicato alle pareti). Inoltre nelle penna sbagliata (Pelikan Galaxia, Pilot Metropolitan, Faber Castell Loom...) ti può allagare il cappuccio per via dell'innesto fuori standard.
------------
Il Pelikan blu 4001 non deve vedere l'acqua, neanche in dosi infinitesimali, altrimenti sbiadisce; per inciso, lo fanno anche gli altri blu cancellabili, e tutti possono essere sensibili a certe carte molto sbiancate (probabilmente l'inchiostro reagisce con determinati agenti sbiancanti). Io ho scritti fatti col Pelikan 4001 Royal Blue belli densi, non sbiaditi, perché ho fatto attenzione a non caricarlo in una penna appena lavata. Un blu piuttosto bello è proprio lo Schneider in cartuccia, che è meno violaceo del Pelikan, ma ha - come tutti i blu di metilene - le stesse caratteristiche.
Grato per la puntuale e approfondita disamina.
Proverò a vedere se rimedio questo boccione da 100 della Schneider, quindi, visto che il blu jinhao mi dici essere "simile" al pelikan, del quale mi da estremamente fastidio il cambiamento di colore che si nota una volta asciugato.

Alternativa assai percorribile sarebbe quella di andare sul nero... Sperando che l'effetto sbiadito sia meno riscontrabile.

@mastrigigino grato anche a te per aver effettuato la misurazione su richiesta. :thumbup:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cartucce di importazione

Messaggio da Monet63 »

StePen ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 18:03 Grato per la puntuale e approfondita disamina.
Proverò a vedere se rimedio questo boccione da 100 della Schneider, quindi, visto che il blu jinhao mi dici essere "simile" al pelikan, del quale mi da estremamente fastidio il cambiamento di colore che si nota una volta asciugato.
Devi considerare che gli inchiostri cancellabili sono più sensibili di altri agli sbiancanti della carta, e sotto quell'aspetto il Pelikan 4001 è tra quelli che si comporta meglio; se riesco ti faccio una scansione di alcuni scritti che hanno molti anni, in cui l'inchiostro ha mantenuto una certa profondità. Il cambiamento colore, poi, è una caratteristica molto diffusa tra gli inchiostri; si può limitare (ma non del tutto) solo usando carte molto compatte/molto collate, con scarsa assorbenza, in grado di inibire in qualche misura la penetrazione dell'inchiostro. Ad esempio, chi ama i violetti avrà notato che moltissimi di essi tendono - da asciutti - a perdere buona parte della componente rossa: ciò che prima al momento di scrivere era un viola deciso e molto equilibrato, una volta asciutto, a seconda della carta, può diventare un violetto bluastro o in certi casi addirittura un blu violaceo.
Se il cambiamento di tono ti è fastidioso dovresti cercare inchiostri che non soffrono di quel fenomeno, come molti neri e anche alcuni blu (non cancellabili).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Cartucce di importazione

Messaggio da StePen »

Monet63 ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 18:54
StePen ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 18:03 Grato per la puntuale e approfondita disamina.
Proverò a vedere se rimedio questo boccione da 100 della Schneider, quindi, visto che il blu jinhao mi dici essere "simile" al pelikan, del quale mi da estremamente fastidio il cambiamento di colore che si nota una volta asciugato.
Devi considerare che gli inchiostri cancellabili sono più sensibili di altri agli sbiancanti della carta, e sotto quell'aspetto il Pelikan 4001 è tra quelli che si comporta meglio; se riesco ti faccio una scansione di alcuni scritti che hanno molti anni, in cui l'inchiostro ha mantenuto una certa profondità. Il cambiamento colore, poi, è una caratteristica molto diffusa tra gli inchiostri; si può limitare (ma non del tutto) solo usando carte molto compatte/molto collate, con scarsa assorbenza, in grado di inibire in qualche misura la penetrazione dell'inchiostro. Ad esempio, chi ama i violetti avrà notato che moltissimi di essi tendono - da asciutti - a perdere buona parte della componente rossa: ciò che prima al momento di scrivere era un viola deciso e molto equilibrato, una volta asciutto, a seconda della carta, può diventare un violetto bluastro o in certi casi addirittura un blu violaceo.
Se il cambiamento di tono ti è fastidioso dovresti cercare inchiostri che non soffrono di quel fenomeno, come molti neri e anche alcuni blu (non cancellabili).
:wave:
Grazie di nuovo, così stando le cose proverò a orientarmi sul nero, per verificare se l'effetto sbiadito/opacizzato si nota meno rispetto a quanto non mi sia accaduto fino a ora col blu.
:wave:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cartucce di importazione

Messaggio da Monet63 »

Ti allego la scansione di una porzione di pagina che ha po' di anni.
Scritta su carta non bianchissima (probabilmente poco sbiancata), quaderno scolastico A5 (quadretto 4mm.), inchiostro Pelikan 4001 Royal blue in cartuccia corta. La penna (una scolastica Pelikan P56) non veniva praticamente mai lavata; semplicemente inserivo una cartuccia quando quella vecchia finiva, quindi l'inchiostro ha potuto avvantaggiarsi di un trattamento ideale.
Lo Schneider in cartuccia ha un comportamento analogo, con una sottosfumatura impercettibilmente più verde e pari profondità. Altre marche come Herlitz o quelle a bassissimo costo (si parla di due euro per 100 cartucce) sono simili, meno sature ma ancora più che decenti. Tutte, indistintamente, possono richiedere anche due ricariche, dopo un lavaggio di penna, prima di smettere di sbiadire.
:wave:
Allegati
Scan-210522-0001.jpg
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Inchiostri”