Solo lodi per l'Aurora Nero?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da writingcarson »

Cari amici forumisti,
da ieri la mia piccola flotta ha una nuova ammiraglia, un'Aurora Talentum con pennino fine e classica livrea nero/argento che mi sono regalata (con qualche giorno in anticipo) per i miei trent'anni: bella, elegante, imponente alla vista ma una piuma quando la si tiene tra le dita, il pennino vola letteralmente sul foglio. Insomma, per farla breve, ne sono già innamorata.
Ho pensato che per la prima inchiostrata era d'obbligo abbinarle il suo inchiostro, così dò il via alle danze con la prima carica di nero Aurora, e... del tratto sottile Aurora di cui avevo tanto sentito ben parlare non si vede traccia. Sembra anzi un medio abbondante, stile Pelikan.
Non mi perdo d'animo, svuoto il converter, carico il Noodler's Black: dopo qualche pagina la situazione migliora notevolmente (allego piccola prova fotografica per mostrarvi il frettoloso confronto).

A questo punto mi viene il dubbio, o meglio la curiosità: sono l'unica a cui il tanto lodato Aurora nero trasforma le stilo in pennarelli? :roll:
Avevo già avuto la stessa esperienza con Visconti Van Gogh, Pelikan M200 e persino con la Wing Sung 698, e difatti finora l'unica penna con cui sono riuscita a utilizzare con soddisfazione questo inchiostro è la mia "stitica" TWSBI Eco EF.

Qual è la vostra esperienza con quest'inchiostro? Con quali penne lo abbinate?

:wave:
Alessia
Allegati
Aurora Black vs Noodler's Black
Aurora Black vs Noodler's Black
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da SK8S »

Adoro il tratto medio e trovo (a mio parere) il Nero Aurora un inchiostro ottimo.
Provato sulle mie pochissime e modestissime penne, il tratto mi sembra non esser diventato "abbondante" rispetto altri inchiostri in mio possesso e provati sulle medesime.
Se devo elencare una preferenza, solitamente lo utilizzo su Aurora 88 e Ipsilon.


---------------------------------------------------------
Stefano
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Monet63 »

Hai lasciato anche all'Aurora nero la possibilità di stabilizzarsi, scrivendo almeno una pagina? L'alimentatore di quel modello è molto performante; se hai caricato la penna tuffando la sezione nel calamaio devi darle un po' di tempo, in modo che l'inchiostro in eccesso venga drenato sulla pagina.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da francoiacc »

Esistono ottimi inchiostri, ognuno con le sue specifiche caratteristiche, non esistono inchiostri perfetti.
L’aurora nero è un ottimo inchiostro in quanto a profondità del nero e fluidità, proprio per questo è ottimo su penne con flussi più “stitici” o a coloro che prediligono tratti più grossi.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da PierPan »

Io, come nero, uso solo l'Aurora proprio per la sua fluidità, soprattutto da quando mi è successo che il Pelikan 4001, notoriamente più denso, ha creato un vero e proprio tappo all'alimentatore di una Optima con pennino fine, rimasta inutilizzata per un pò di tempo. L'intasamento era tale che dopo aver rimosso grumi di inchiostro con la solita pellicola fotografica, ho dovuto lasciare a bagno il gruppo di scrittura per svariati giorni e, dopo, ho dovuto ripassarlo con uno spazzolino morbido. Mbè questo con l'Aurora nero non mi è mai successo!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Ottorino »

writingcarson ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 16:36 del tratto sottile Aurora di cui avevo tanto sentito ben parlare
Ciao Alessia, questa del tratto sottile mi giunge nuova e in contrasto con le mie esperienze.

E' un inchiostro piu' tensioattivo di altri e quindi ha i suoi pregi (bagna meglio le punte, ad esempio) e i suoi difetti (spande di piu' tra le fibre della carta).

Dove lo hai trovato, che eventualmente correggiamo ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Pierre »

Lode all'Aurora Nero e all'Herbin Perle Noire...

... da un estimatore dei tratti corposi.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Orsobruno56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 8:18
La mia penna preferita: Pelikan M 900 Toledo
Il mio inchiostro preferito: Edelstein olivine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cosenza e Roma
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Orsobruno56 »

Si. Senza dubbio solo Lodi per l’Aurora nero. Unico difetto il calamaio scomodo e dalla imboccatura piccola. Normalmente utilizzo i colori più chiari e fantasiosi con i pennini più generosi, M o B e i colori più classici con F o EF. Quindi, per me un nero deve essere fluido e nero nero. Come è l’Aurora. Ovviamente è questione di gusti e inclinazione personale. Non so se la Talentum ha il Feeder in ebanite. Se è così risulta normale, per la porosità del materiale che il tratto si modifichi con i diversi inchiostri, a seconda della fluidità, dell’uso e anche della pressione atmosferica. Ma questo conferisce personalità alla scrittura. Complimenti per la passione, per le tue penne e tanti auguri 🎁 per i trenta anni.
Giovanni
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da JetMcQuack »

Mah, in realtà io non vado pazzo per l’aurora nero proprio perché tende a allargare il tratto, e il mio nero di riferimento è il Noodler’s bulletproof black perché lo restringe e perché non spiuma e non trapassa quasi nessuna carta… :D :thumbup:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Irishtales »

JetMcQuack ha scritto: domenica 19 settembre 2021, 9:31 Mah, in realtà io non vado pazzo per l’aurora nero proprio perché tende a allargare il tratto
Concordo appieno. Da estimatrice dei tratti molto sottili e ben definiti, in genere vedo l'Aurora come una iattura, ma in alcune penne non posso usare quasi niente altro se non Aurora nero e Perle Noire di Herbin, proprio a causa dei loro alimentatori troppo parchi di inchiostro :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da piccardi »

writingcarson ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 16:36 A questo punto mi viene il dubbio, o meglio la curiosità: sono l'unica a cui il tanto lodato Aurora nero trasforma le stilo in pennarelli? :roll:
No, ma questo per certe penne e gusti è un pregio, per altre penne e gusti un difetto. Su diverse antiche lo rende praticamente inusabile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Botta »

writingcarson ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 16:36 Cari amici forumisti,
da ieri la mia piccola flotta ha una nuova ammiraglia, un'Aurora Talentum con pennino fine e classica livrea nero/argento che mi sono regalata (con qualche giorno in anticipo) per i miei trent'anni: bella, elegante, imponente alla vista ma una piuma quando la si tiene tra le dita, il pennino vola letteralmente sul foglio. Insomma, per farla breve, ne sono già innamorata.
Ho pensato che per la prima inchiostrata era d'obbligo abbinarle il suo inchiostro, così dò il via alle danze con la prima carica di nero Aurora, e... del tratto sottile Aurora di cui avevo tanto sentito ben parlare non si vede traccia. Sembra anzi un medio abbondante, stile Pelikan.
Non mi perdo d'animo, svuoto il converter, carico il Noodler's Black: dopo qualche pagina la situazione migliora notevolmente (allego piccola prova fotografica per mostrarvi il frettoloso confronto).

A questo punto mi viene il dubbio, o meglio la curiosità: sono l'unica a cui il tanto lodato Aurora nero trasforma le stilo in pennarelli? :roll:
Avevo già avuto la stessa esperienza con Visconti Van Gogh, Pelikan M200 e persino con la Wing Sung 698, e difatti finora l'unica penna con cui sono riuscita a utilizzare con soddisfazione questo inchiostro è la mia "stitica" TWSBI Eco EF.

Qual è la vostra esperienza con quest'inchiostro? Con quali penne lo abbinate?

:wave:
Alessia
Ho letto da qualche parte che una volta caricata la penna si deve fare uscire cinque o sei gocce di inchiostro agendo sul converter. Aspirare aria col converter, così si ripristinerà automaticamente il rapporto aria -inchiostro ideale.A me funziona con tutti gli inchiostri e le penne
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Vigj »

qualcuno l'ha provato con la omas rinascimento?
è una penna che amo molto ma è davvero stitica nonostante tutte le mie pulizie
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Botta »

Vigj ha scritto: domenica 19 settembre 2021, 12:51 qualcuno l'ha provato con la omas rinascimento?
è una penna che amo molto ma è davvero stitica nonostante tutte le mie pulizie
Mi son poareto ho solo penne da pochi soldi.....ciofeche dei vù cumbra', Marco Polo con gruppi di scrittura Parker cinesi da quattro caffè, Hastil rabberciate con gruppi di scrittura Marco Polo che scrivono con tutti gli inchiostri da poareto......... sarà che un ultraottantenne con varie vicissitudini sulle spalle ha realizzato che chi si accontenta gode due volte....i.m.h.o. i nipoti mi chiamano mastro acconcia e guasta
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Solo lodi per l'Aurora Nero?

Messaggio da Automedonte »

Ottorino ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 21:06
writingcarson ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 16:36 del tratto sottile Aurora di cui avevo tanto sentito ben parlare
Ciao Alessia, questa del tratto sottile mi giunge nuova e in contrasto con le mie esperienze.

E' un inchiostro piu' tensioattivo di altri e quindi ha i suoi pregi (bagna meglio le punte, ad esempio) e i suoi difetti (spande di piu' tra le fibre della carta).

Dove lo hai trovato, che eventualmente correggiamo ?
Penso si riferisse all’Aurora come penna, non all’inchiostro ;)
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Inchiostri”