Kaweco sport per sottolineare

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Kaweco sport per sottolineare

Messaggio da ctretre »

Ho già una penna rossa, un Prefounte con cartucce, ma per sottolineare mi trovo meglio con la Sport che però è carica con inchiostro meno evidente, un blu o un nero.

Volendo solo sottolineare, secondo voi è preferibile un pennino EF come quello che già conosco il quale ogni tanto si lascia guidare dalla trama della pessima carta che uso, oppure un tratto F rischiando di allargare fin troppo.

Sulle Faber Castell il pennino EF è molto più sottile rispetto all'F, come sono quelli della sport?

Riguardo all'inchiostro sono indeciso tra le proposte più economiche (Pelikan, Herbin 10 ml e Diamine) ne vorrei uno brillante e non tanto coprente ma che non viri molto verso il fucsia come quello Platinum.

Diamine Poppy Red
Herbin Caroubier
Herbin Opera
Pelikan 4001
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Kaweco sport per sottolineare

Messaggio da riktik »

Sottolineare è male, molto male. Le annotazioni su un libro sono ammesse, ma la sottolineatura è vietata. Non si deturpa un libro a meno che non sia di filosofia. (Si scherza)
A meno che non si parli di fotocopie e allora sottolineare puoi.
La scelta secondo me dipende dal perché usi la pratica della sottolineatura. Ti serve solo per concentrarti sul testo e memorizzarlo? (Ovvero sottolinei tutto o quasi) allora tratto il più fine possibile, colore come preferisci ma tenue.
Sottolinei per creare un mini bignami all’interno del testo da andare a rileggere per rinfrescarti lo studio? Colore brillante e tratto fine ma non troppo.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Kaweco sport per sottolineare

Messaggio da ctretre »

Per tutta l'università non ho sottolineato pressoché mai (nonostante rientrassi nelle tue eccezioni per fotocopie e filosofia) ma adesso con le carte del master ho bisogno di fare qualcosa per tenermi sveglio… o per segnalare qualche tecnica da adottare in futuro (e in ogni caso limito gli interventi in linea al minimo preferendo delle linee a lato).

Sono curioso di conoscere il motivo dell'eccezione per filosofia
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 799
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Kaweco sport per sottolineare

Messaggio da Pierre »

Io sottolineavo con i pastelli a cera in rosso in giallo e in blu (le matitone da Prof erano uno spasso in tal senso). Su fotocopie e libri nn faceva differenza... unica grazia che riservavo alla stampa era che annotavo a matita mentre in fotocopia andavo diretto di bic sfera.

Che ricordi...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Kaweco sport per sottolineare

Messaggio da riktik »

ctretre ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 18:04 Sono curioso di conoscere il motivo dell'eccezione per filosofia
Sosteneva un "libero pensatore" mooooolto tempo fa che, dovendo la filosofia non solo istruire sul pensiero altrui ma anche incentivare a sviluppare ed esprimere il proprio pensiero, ogni segno grafico impresso sul libro di testo (sottolineature, appunti, cancellature, parolacce, disegnini sconci) fosse espressione di propria condivisione o critica del pensiero altrui impresso nel libro e quindi non solo ammessa, ma da incentivare e premiare.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”