Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's Navy

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Noodler's Navy

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
Qualcuno ha provato questo inchiostro? Io ne ho preso un calamaio attirato dal colore bellissimo (un blu verde petrolio intenso che mi piace assai) e vorrei usarlo per inchiostrare una penna nuova... tuttavia ho qualche remora sapendo che alcuni Noodler's hanno un carattere un po' bizzoso.
Del Navy si è parlato poco finora qui sul forum, qualcuno vuole aggiornare le conoscenze a disposizione?
Grazie.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Navy

Messaggio da Ghiandaia »

Non ho provato il Navy ma ho provato diversi altri Noodler's. La mia esperienza è che se vantano qualità di permanenza o "eternità" allora il comportamento tende ad essere meno gradevole: spiumano, attraversano e allargano il tratto in proporzioni variabili. Quelli "ordinari", tra cui credo ci sia il tuo Navy, invece sono molto molto più gradevoli all'uso, la critica peggiore che posso muovere loro, per quelli che ho, è che su carte più patinate hanno un tempo di asciugatura lungo, anche lunghissimo.

Questo in generale, ci sono eccezioni. Esempi: Blue Nose Bear spiuma da morire pur essendo poco resistente all'acqua, #41 Brown comportamento impeccabile pur essendo bulletproof.

Noodler's è una marca bizzosa, c'è a chi piace e a chi non piace.

Ora che hai preso questo Navy cosa dici di farci vedere qualche prova? :D
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Noodler's Navy

Messaggio da riktik »

Oramai l'hai comprato... mica vorrai farlo invecchiare in un cassetto?! :D 8-)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Noodler's Navy

Messaggio da Pierre »

Be' sì... ma magari evito di inchiostrarci una penna nuova di pacca...
Il Navy è dato come resistente all'acqua...

SCHEDA TECNICA
Brand : Noodler's
Colore : Blu
Edizione : Regolare
Capacità : 3 oz
Composizione Inchiostro : Base di Colorante
Resistente all'Acqua : Si
Shimmering : No
Asciugatura Rapida : No
Profumato : No
Lubrificante : No


Se qualcuno lo avesse già usato sarebbe meglio, diversamente proverò a recensire.
Ho un boccetta di Navajo Tourquoise molto gradevole e sicuro (finora, certo non lo provo su penne trasparenti), ho il Blue Eel (non trovo tutti queste benefici sullo stantuffo) e il Polar Ethernal Blue che nn ho ancora provato. Poi ho il Navy che finora ho usato per intinzione apprezzandone il colore.
Ho una Lamy 2000 da inchiostrare per darla ad un mio parente già pronta con un inchiostro piacevole diverso dal solito blu o nero e questo Navy come colore sarebbe perfetto... ma nn vorrei intasare una penna nuova da regalare... delle due l'una: o faccio un figurone e poi gli regalo anche la boccetta, oppure faccio una figuraccia e questo mi restituisce anche la Lamy per scoraggiamento.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Navy

Messaggio da Ghiandaia »

Perché non fai una prova tu dell'accoppiata Lamy 2000 + Noodler's Navy? Ci scrivi una settimana e vedi se intasa...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Navy

Messaggio da Spiller84 »

Sono anche io incuriosito da questo inchiostro, mi piace il colore, almeno dalle foto che ho visto. Della Noodler's ho solo il Baystate Blue e il Black Bulletproof. Del primo confermo le doti macchianti, ma la candeggina risolve i problemi (almeno sul lavabo e sulla sezione della Writink). Il nero invece, non mi ha dato mai problemi, si comporta bene su tutte le penne che ho provato, e passa la carta meno di altri inchiostri a parità di tratto. Non va d'accordo con le cinesi, ne esce un colore sbiadito, cosa che non fa su altre penne, sempre dopo essere stato shakerato.
Attendo come altri una prova sul campo del Noodler's Navy.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Noodler's Navy

Messaggio da Pierre »

Va bene dai.
Ci vorrà qualche tempo, ma quando arriverò a inchiostrare la penna recensirò anche l'inchiostro. Ciao.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”