Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

Messaggio da cinturino »

Buongiono, ho acquistato recentemente un flaconcino dell'inchiostro Herbin Bleu Myosotis che mi lascia perplesso circa il suo comportamento. L'inchiostro, dopo qualche ora dalla sua stesura, comincia a sbiadire ( cosa che ho riscontrato essere riportata da altri utilizzatori) ma al punto tale da divenire poco leggibile. Vedendo le prove di scrittura tutte rappresentano un inchiostro di colore tenue e delicato ma comunque una scrittura intellegibile. Che il mio sia un flaconcino avariato ? Preciso che questo effetto si ha anche con penne dal flusso discretamente abbondante (jinhao 159); dite che dovrei provare con uno stub ? Mi piacerebbe venirne a capo perché la tonalità dell'inchiostro in se mi piace molto ma, evidentemente, se non si legge più normalmente cosa si è scritto serve a poco ( cosa che mi farebbe propendere per un difetto della mia confezione). Cosa ne pensate ?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

Messaggio da Monet63 »

cinturino ha scritto: sabato 23 ottobre 2021, 13:51 Cosa ne pensate ?
Penso che dovresti iniziare col cambiare carta (a proposito, cosa stai usando?), perché alcune contengono sbiancanti aggressivi in grado di creare quel genere di problema con alcuni coloranti.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

Messaggio da cinturino »

Sbiadisce sempre molto, cioè troppo, indipendentemente dalla carta, probabilmente è un flaconcino con qualche problema altrimenti questo bell'inchiostro non si potrebbe utilizzare ...
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

Messaggio da valhalla »

Confermo che il Myosotis cambia colore dopo aver scritto, ma non in modo tanto drastico da diventare illeggibile, a meno di esporlo alla luce diretta.

Ho appena controllato la pagina sul quaderno degli inchiostri, è del novembre 2019 ed è perfettamente leggibile.

Se lo si lascia appeso ad una finestra esposto al sole in tarda primavera mi pare di ricordarlo vistosamente sbiadito dopo una settimana, ma c'è voluto impegno.

Lasciato esposto alla luce in casa, dubito fortemente che abbia problemi dopo qualche *ora*, a meno che in casa ci siano delle forti lampade ad ultravioletti.
Immagine
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

Messaggio da cinturino »

Ma secondo voi è normale una differenza così marcata .... ovviamente la differenza non dipende dalla penna ...
Allegati
20211026_125647.jpg
antenor
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 13:00

Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

Messaggio da antenor »

Confermo che, una volta asciugato, tende a schiarirsi e sbiadire. Devo dire che questa particolarità ha fatto sì che mettessi questo inchiostro da parte.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

Messaggio da cinturino »

senza alcuna logica ho acquistato il flacone commemorativo da 500 ml, devo dire che la colorazione del tappo e dell'etichetta è bellissima, speriamo che l'effettiva colorazione dell'inchiostro sia simile, anche guardandolo in trasparenza attraverso la bottiglia il colore dell'inchiostro è piuttosto scuro, magari il mio campioncino da 10 ml aveva qualcosa che non andava ... speriamo, soprattutto speriamo non sbiadisca pure questo, eventualmente per " rinforzarlo" secondo voi potrei aggiungere dello Herbin blu de profondurs ? ovviamente proverei su un piccolo campione ...vi terrò informati ...
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

Messaggio da Illomba »

Ciao, si, per favore, la variazione mi sembra davvero eccessiva ed un tantinello triste....
Un cambiamento del genere non è a mio avviso accettabile, non ho mai provato questo inchiostro, ma la reazione mi sembra davvero estrema
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

Messaggio da cinturino »

sto facendo delle prove e sembra che questo ( quello del flacone da 500 ml) non scompaia ... rimane un'inchiostro di tonalità delicata ma perfettamente leggibile, provato con uno stub ed il risultato sembra essere quello di un colore addirittura abbastanza pieno, farò delle foto e mi direte ... probabilmente il flaconcino da 10 ml aveva qualcosa che non andava ..
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Herbin Bleu Myosotis ... che scompare

Messaggio da cinturino »

guardate che differenza con lo stub ...sembra un altro inchiostro ....ora lo lasciamo asciugare un paio di giorni e poi vediamo che succede ...
Allegati
20211128_163116.jpg
Rispondi

Torna a “Inchiostri”