Cartucce Aurora Style

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
edoc
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 17:59
Gender:

Cartucce Aurora Style

Messaggio da edoc »

Ciao a tutti,
ho ricevuto in regalo la mia prima penna stilografica, una Aurora Style, pennino M, e avrei intenzione di provarla.
In confezione è presente soltanto una cartuccia “lunga” ma, poiché probabilmente la penna rimarrà ferma per un po’ di tempo, volevo evitare di rischiare di sprecarla (mi sembra di aver capito che rischierei che l’inchiostro possa seccare nel caso non la usassi regolarmente).
Ho iniziato a leggere qualcosa sul forum e, da quello che ho capito, non tutte le cartucce sono compatibili con questa penna. Mi chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi una lista di cartucce adatta a questa stilografica.

Se ho scritto qualche inesattezza sentitevi liberi di correggermi, sono un neofita in questo campo.

Grazie e buona giornata 😁
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cartucce Aurora Style

Messaggio da Oscar78 »

Ne ho una anche io, ci puoi montare le cartucce Parker e Lamy, che sono comunque lunghe. Forse Parker ha in catalogo anche un tipo corto, non sono sicuro.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Cartucce Aurora Style

Messaggio da geko »

Le Lamy sono più corte delle Aurora e all'attacco hanno lo stesso diametro (1/10 di mm in più).
La forma però è diversa.
Montano senza problemi sull'Hastil, sulla Style dovrebbe essere lo stesso.


SX Aurora - DX Lamy
SX Aurora - DX Lamy
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
edoc
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 17:59
Gender:

Cartucce Aurora Style

Messaggio da edoc »

Vi ringrazio, proveró a cercarle
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Cartucce Aurora Style

Messaggio da valhalla »

edoc ha scritto: giovedì 2 dicembre 2021, 10:38 In confezione è presente soltanto una cartuccia “lunga” ma, poiché probabilmente la penna rimarrà ferma per un po’ di tempo, volevo evitare di rischiare di sprecarla (mi sembra di aver capito che rischierei che l’inchiostro possa seccare nel caso non la usassi regolarmente).
Se si prevede di usare poco la penna, forse può valer la pena prendere un converter anziché delle cartucce, riempirlo poco per volta in modo da non sprecare inchiostro, e lavare tutto quanto quando la si ripone?
Immagine
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cartucce Aurora Style

Messaggio da PenDragon »

Mi scuso con Edoc per l'intromissione...e con i più esperti per l'apparente banalità della domanda.

Ma perchè non delle cartucce Aurora, facilmente reperibili.... e poi al limite pulite per benino come la penna (se la si mette a riposo) e poi riempite con una siringa... se non si vuole usare tutte le volte una cartuccia nuova?

Forse non capisco più come si possa pensare di iniziare ad usare una stilografica e poi...riporla. A meno di non sostiuirla con un'altra.

Edoc, qui ti contagiano :o ...e quando sei infettato per bene ti renderai conto che non solo non smetterai di usare la stilografica...ma ne avrai in uso un numero sempre maggiore...con sempre più inchiostri :lol:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Cartucce Aurora Style

Messaggio da geko »

PenDragon ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 18:06 ... Ma perchè non delle cartucce Aurora, facilmente reperibili....
auramy.jpg
auramy.jpg (17.14 KiB) Visto 657 volte
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cartucce Aurora Style

Messaggio da PenDragon »

Geko... e come darti torto? :roll:

Allora scorta di Lamy...compatibili. :D

Nel tempo ho sempre conservato le cartucce e le riempio con la siringa (o meglio uso il converter).... quindi non mi ero mai posto il problema dell'andamento del mercato. :crazy:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Cartucce Aurora Style

Messaggio da geko »

;)


Le Lamy le uso solo con l'Hastil perché è l'unica Aurora a cartucce moderne che ho e, data la fragilità dell'innesto dell'Hastil, la foratura delle Lamy nuove la faccio con una Safari.
Mi auguro che l'innesto della Style sia più robusto di quello dell'Hastil.
Se posso, però, uso solo la siringa e una cartuccia usata, Aurora o Lamy, indifferentemente.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Cartucce Aurora Style

Messaggio da Lilli »

Ho un'Aurora Style e ho deciso di prendere un converter dopo aver provato sulla stessa, quello della Lamy. Ho notato la sua compatibilità e mi sono detta: "Perché no?" Così anche la mia Aurora Style ha un converter da poter utilizzare con inchiostri sempre diversi.
Ovviamente poi la decisione è tua... Ma sono d'accordo con chi opta per un converter.
Buone scritture. 😉💪🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Inchiostri”