Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
kisso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:21
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Grande
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Aquamarine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da kisso »

Dunque se vuoi abbandonare l'idea del nero ti consiglio l'Edelstein Aquamarine. Nella mia M200 con pennino F, restringe molto il tratto.
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da thegios »

Ma l'edelstein come inchiostro rispetto al 4001 (colore a parte) cosa cambia?

Mi pare di capire che gli inchiostri neri sono meno magri dei blu, in generale?
kisso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:21
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Grande
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Aquamarine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da kisso »

Qui la discussione su Edelstein e 4001:

http://forum.penciclopedia.it/viewtopic.php?t=18866

Gli inchiostri Edelstein non hanno tutti le stesse caratteristiche di flusso. Ad esempio l'Aventurine è più generoso rispetto all'Aquamarine (almeno con le mie penne). Non conosco le tinte nere di quella serie, per questo ti ho chiesto se fossi legato a quel colore e, dunqe, consigliato Aquamarine (colore che, peraltro, a me piace tantissimo).
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da RayDonovan »

thegios ha scritto: martedì 7 dicembre 2021, 19:47
Avevo iniziato a usare la m400 con il nero Aurora, che mi piace molto, ma mi hanno consigliato il Pelikan 4001 che dicono essere più denso. Non so se sia così, però in nero Pelikan non mi piace proprio.

Che mi dite?
Io l'ho provato oggi e posso dirti che la mia Pelikan 400 F il 4001 non lo gradisce, scrive a stento. Finita questa carica proverò a darle in pasto il Pilot Iroshizuku Take-Sumi

NO BUONO
Immagini ridimensionate - 1 (8).jpg
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da thegios »

RayDonovan ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 21:51
thegios ha scritto: martedì 7 dicembre 2021, 19:47
Avevo iniziato a usare la m400 con il nero Aurora, che mi piace molto, ma mi hanno consigliato il Pelikan 4001 che dicono essere più denso. Non so se sia così, però in nero Pelikan non mi piace proprio.

Che mi dite?
Io l'ho provato oggi e posso dirti che la mia Pelikan 400 F il 4001 non lo gradisce, scrive a stento. Finita questa carica proverò a darle in pasto il Pilot Iroshizuku Take-Sumi

NO BUONO
Immagini ridimensionate - 1 (8).jpg
Ma che strano guarda, per me è anche ancora troppo fluido.
Mai un problema, ripartenza anche dopo giorni di fermo in orizzontale. Però è una boccetta nuova eh
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da RayDonovan »

thegios ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 21:53
RayDonovan ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 21:51

Io l'ho provato oggi e posso dirti che la mia Pelikan 400 F il 4001 non lo gradisce, scrive a stento. Finita questa carica proverò a darle in pasto il Pilot Iroshizuku Take-Sumi

NO BUONO
Immagini ridimensionate - 1 (8).jpg
Ma che strano guarda, per me è anche ancora troppo fluido.
Mai un problema, ripartenza anche dopo giorni di fermo in orizzontale. Però è una boccetta nuova eh
Essendo la mia prima prova è anche possibile che il pennino sia il vero problema. non è da escludere.
Quindi tu non hai ancora trovato un inchiostro che riesca a stringere il tratto come vuoi tu?
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da thegios »

RayDonovan ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 22:14
thegios ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 21:53
Ma che strano guarda, per me è anche ancora troppo fluido.
Mai un problema, ripartenza anche dopo giorni di fermo in orizzontale. Però è una boccetta nuova eh
Essendo la mia prima prova è anche possibile che il pennino sia il vero problema. non è da escludere.
Quindi tu non hai ancora trovato un inchiostro che riesca a stringere il tratto come vuoi tu?
Ormai credo debba accettare il fatto che un EF in oro 14K di oggi sia moto più ampio di un M 18K di 60 anni fa e di qualsiasi pennino jap odierno
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da RayDonovan »

thegios ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 22:25
RayDonovan ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 22:14

Essendo la mia prima prova è anche possibile che il pennino sia il vero problema. non è da escludere.
Quindi tu non hai ancora trovato un inchiostro che riesca a stringere il tratto come vuoi tu?
Ormai credo debba accettare il fatto che un EF in oro 14K di oggi sia moto più ampio di un M 18K di 60 anni fa e di qualsiasi pennino jap odierno
Io sono un novizio e leggendo sul forum di cambiamenti sostanziali al cambiare dell'inchiostro rimanevo abbastanza interdetto.. mi sembrava improbabile (beata ignoranza). In realtà è bastata una veramente minima esperienza per capire quanto fosse vero.
La pelikan 400 che ieri faceva i capricci oggi, cambiando da Pelikan 4001 a Parker Quink (quello avevo sottomano), è diventata molto più obbediente. E non ho neppure fatto tante operazioni di manutenzione, bagni, ecc. Espulso uno caricato l'altro.
Ti auguro di trovare presto l'inchiostro perfetto per goderti al massimo la tua (nostra) bellissima M400.
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da thegios »

RayDonovan ha scritto: giovedì 23 dicembre 2021, 14:43
thegios ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 22:25

Ormai credo debba accettare il fatto che un EF in oro 14K di oggi sia moto più ampio di un M 18K di 60 anni fa e di qualsiasi pennino jap odierno
Io sono un novizio e leggendo sul forum di cambiamenti sostanziali al cambiare dell'inchiostro rimanevo abbastanza interdetto.. mi sembrava improbabile (beata ignoranza). In realtà è bastata una veramente minima esperienza per capire quanto fosse vero.
La pelikan 400 che ieri faceva i capricci oggi, cambiando da Pelikan 4001 a Parker Quink (quello avevo sottomano), è diventata molto più obbediente. E non ho neppure fatto tante operazioni di manutenzione, bagni, ecc. Espulso uno caricato l'altro.
Ti auguro di trovare presto l'inchiostro perfetto per goderti al massimo la tua (nostra) bellissima M400.
Però scusa ma la tua 400 di che anno è? E quella boccetta di inchiostro di che anno è?

Abbiamo la stessa penna e lo stesso inchiostro quindi non capisco perché a te dà problemi... Tra l'altro la mia è persino una EF...
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da RayDonovan »

l'utente sensenri mi ha spiegato che la penna, in base a certe caratteristiche, è una M400 Old Style anni 90, l'inchiostro non saprei, penso sia più vecchio, forse molto più vecchio.
Potrebbe essersi deteriorato con il tempo.
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Inchiostro per Pelikan Souverain m400 EF

Messaggio da thegios »

Allora è tutto chiaro e normale direi...
L'inchiostro potrebbe esservi un po' seccato, e comunque quell'inchiostro negli ultimi anni ha cambiato composizione.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”