Il lato oscuro del lato oscuro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da A Casirati »

balthazar ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 19:07
A Casirati ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 8:53 Da sempre estimatore dell'Aurora Black e dello Sheaffer Skrip Black, valuto molto positivamente anche il Kaweco Pearl Black.
Meno tensioattivo dei primi due, non causa problemi di spiumaggio, rimane decisamente nero anche dopo tempo, non perde di profondità neppure con l'utilizzo di pennini fini e, nella nuova confezione da 50 ml, è decisamente più conveniente dell'Aurora.
Concordo appieno sul giudizio del Kaweco Pearl Black, per gli amanti del genere "noir" da provare.

p.s. ovviamente da amante appassionato degli inchiostri blu, non ho potuto fare a meno di evidenziare il testo sopra con quel colore :lol:
Sei innamorato dei blu: cosa pensi del Kaweco Royal Blue? A me sembra stabile e saturo, oltre che deciso in tonalità. Ultimamente ho scoperto gli inchiostri Kaweco e ne sto provando alcuni a rotazione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da balthazar »

A Casirati ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 21:30
balthazar ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 19:07

Concordo appieno sul giudizio del Kaweco Pearl Black, per gli amanti del genere "noir" da provare.

p.s. ovviamente da amante appassionato degli inchiostri blu, non ho potuto fare a meno di evidenziare il testo sopra con quel colore :lol:
Sei innamorato dei blu: cosa pensi del Kaweco Royal Blue? A me sembra stabile e saturo, oltre che deciso in tonalità. Ultimamente ho scoperto gli inchiostri Kaweco e ne sto provando alcuni a rotazione.
Concordo anche sul blu Kaweco: stesse caratteristiche di base del nero. Sono due inchiostri - soprattutto il nero - che mi hanno sorpreso. Altro che dovrò provare (in autunno però) è il marrone. mi hanno incuriosito alcuni commenti favorevoli.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da A Casirati »

In corso di prova da un paio di giorni: Pelikan Edelstein Onyx, su Pelikan M600 pennino M.
Per ora s'evidenzia come un nero molto profondo, non troppo tensioattivo (niente spiumaggi anche su carte scadenti, né trapassi), senza shading.
Odore molto caratteristico, che mi fa ben sperare (e mi ricorda i bei tempi...).
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Silvia1974 »

Per me il nero più soddisfacente è saturo al massimo: tenete conto che è forse il colore che uso meno, ma quando ci vuole, lo voglio nero assoluto.
Ho per ora una preferenza per Diamine Onyx Black che in aggiunta anche da asciutto.. è lustro come vetro :D
Provato anche Sailor Jentle Black ricevuto insieme alla penna acquistata della stessa marca: scorrevolissimo ma usato troppo poco per un buon paragone.
Leggo sempre di Aurora, di cui mi immagino meravigliose profondità da “Black hole”, ma aspetto di terminare il Diamine, per non lasciarlo in attesa troppo tempo.
Ah, dimenticavo il R&K Nero di Lipsia che però ho comprato perché mi occorreva un grigio! :lol:
Conclusione: anche io preferisco un nero pienissimo e coprente, assoluto. Altrimenti vado di colori!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Koten90 »

Regalati un X-Feather allora: è nero come l’Aurora (forse di più), è bulletproof, non spiuma mai e sfina il tratto delle penne di quasi di una taglia, cosa che dovrebbe essere di tuo gusto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:03 Regalati un X-Feather allora: è nero come l’Aurora (forse di più), è bulletproof, non spiuma mai e sfina il tratto delle penne di quasi di una taglia, cosa che dovrebbe essere di tuo gusto
nel qual casa non piacesse il nero, il blu X-Feather ha le stesse caratteristiche del nero?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Alpha7 »

Maruska ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:29
Koten90 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:03 Regalati un X-Feather allora: è nero come l’Aurora (forse di più), è bulletproof, non spiuma mai e sfina il tratto delle penne di quasi di una taglia, cosa che dovrebbe essere di tuo gusto
nel qual casa non piacesse il nero, il blu X-Feather ha le stesse caratteristiche del nero?
È da poco che lo uso ma ti posso dire che:
1. Effettivamente non spiuma e non trapassa neppure su carta da fotocopie
2. Sembra restringere un po' il tratto
3. È un blu molto violaceo
4. Non so dire, per ora, se macchi o crei problemi di un qualche rilievo a livello di intasamento. Per una valutazione su questo aspetto è necessario un uso più prolungato.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Maruska »

Alpha7 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:35
Maruska ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:29
nel qual casa non piacesse il nero, il blu X-Feather ha le stesse caratteristiche del nero?
È da poco che lo uso ma ti posso dire che:
1. Effettivamente non spiuma e non trapassa neppure su carta da fotocopie
2. Sembra restringere un po' il tratto
3. È un blu molto violaceo
4. Non so dire, per ora, se macchi o crei problemi di un qualche rilievo a livello di intasamento. Per una valutazione su questo aspetto è necessario un uso più prolungato.
grazie Alpha
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Silvia1974 »

Koten90 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:03 Regalati un X-Feather allora: è nero come l’Aurora (forse di più), è bulletproof, non spiuma mai e sfina il tratto delle penne di quasi di una taglia, cosa che dovrebbe essere di tuo gusto
Interessante, grazie!
Sarà mica quello che usava mia figlia, che poi finiva il disegno con gli acquerelli… Ricordo era un Noodler’s ma mi pare si chiamasse Bulletproof Black, non X-Feather :think:
Controllerò ed in caso proverò! :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Koten90 »

Il Bulletproof Black è il loro nero base, l’Eel Black è lo stesso, ma con un lubrificante per meccanismi a pistone (che forse aumenta anche rischio di spiumaggio e flusso).
Se consideriamo quello come un nero medio (ma comunque nero, non grigio), Polar Black e X-Feather sono un po’ i due estremi opposti: il primo dal flusso abbondante, spiuma e allarga leggermente il tratto, con il secondo puoi scrivere anche sullo Scottex mantenendo un tratto netto.
Un altro dei loro neri potenti è Heart of Darkness, ma non saprei dirti in merito.
Allegati
1FDD19EB-5FCC-48E6-93D5-4152F39D27DE.jpeg
Ultima modifica di Koten90 il mercoledì 7 settembre 2022, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie, prendo nota! ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da balthazar »

Maruska ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:29
Koten90 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:03 Regalati un X-Feather allora: è nero come l’Aurora (forse di più), è bulletproof, non spiuma mai e sfina il tratto delle penne di quasi di una taglia, cosa che dovrebbe essere di tuo gusto
nel qual casa non piacesse il nero, il blu X-Feather ha le stesse caratteristiche del nero?
Potrebbe essere la nuova denominazione dell'Anti Fascist? se è quello viene definito dal produttore "The True Blue". E' un bel blu deciso (ha accenti violacei, ma di un viola scuro). Da usare su qualsiasi tipo di carta, riciclata compresa. Non spiuma e non trapassa.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Maruska »

balthazar ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 20:07
Maruska ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:29
nel qual casa non piacesse il nero, il blu X-Feather ha le stesse caratteristiche del nero?
Potrebbe essere la nuova denominazione dell'Anti Fascist? se è quello viene definito dal produttore "The True Blue". E' un bel blu deciso (ha accenti violacei, ma di un viola scuro). Da usare su qualsiasi tipo di carta, riciclata compresa. Non spiuma e non trapassa.
al prossimo ordine, grazie!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Koten90 »

Si è proprio quello.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Il lato oscuro del lato oscuro

Messaggio da Roby59 »

Utilizzo anche il nero , come il blu nei vari brand di mercato , vi sono dei periodi in cui il colore nero chiama e viene usato .Parlo di nero normalmente Aurora oppure Herbin , eventuali cromie con mescolanza , no . Nero sia !
Roby
Rispondi

Torna a “Inchiostri”