Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Guerra tra due scolorine

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Guerra tra due scolorine

Messaggio da Quozzamax »

Carissimi!
È un po' che non mi faccio sentire sul forum e per farmi perdonare, voglio sperare di essere di aiuto a qualcuno.
Come sapete, utilizzo le nostre amate stilografiche per scrivere a mano le bozze dei miei romanzi che poi trascrivo su PC grazie a un software di riconoscimento vocale.
Questo comporta lunghe sessioni di scrittura e soprattutto ahimè, molti errori (frasi scritte male, parole sbagliate, calligrafia indecifrabile per la fretta, ecc...)
La migliore condizione è avere un inchiostro che permetta di essere cancellato con una normalissima "scolorina" di quelle scolastiche, per poi riscrivere la parola o frase, scritta in maniera giusta.
Su una pagina FB avevo acceso una discussionesul fatto che riuscissi a cancellare il blu reale della Faber Castell con una Pelikan, mentre un altro utente affermava che ciò non fosse possibile con una Schneider.
Oggi avevo voglia di test e così mi sono messo a testare sia con la SUPER PIRAT PELIKAN che con una SCHNEIDER CORRY alcuni inchiostri che ho nel mio scaffaletto a muro.
Spero che questo sia non solo di aiuto a qualcuno per scegliere un inchiostro adatto ad essere cancellato, magari sulla baia o sull'amazzone a scatola chiusa, ma la cosa è tanto bislacca quanto stuzzicante per me. Ed eccomi qua!

LA PROVA: Sono stati testati 19 inchiostri, alcuni tra i più comuni.
Temperatura 28°
Carta: Gardamatt Kiara 90 grammi, monopatinata.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA: Sono state create due "strisce" sul foglio, è stato fatto il primo passaggio "colorando" la striscia con la cancellina Schneider per la prima striscia e Pelikan Super Pirat la seconda striscia.
Con l'utilizzo di un comune stuzzicadenti da cucina per ogni inchiostro, si è provveduto ad intingere brevemente la punta dello stuzzicadenti e a tirare una linea quanto più sottile possibile in modo da simulare la passata di un pennino M o B sulle due righe in corrispondenza del nome.
A lavoro finito, terminato il test dell'ultimo inchiostro (Pelikan M205 DUO fluorescente), ho provveduto a "ricalcare" la striscia di inchiostro con le varie scolorine per valutare se l'asciugatura del correttore avesse influito con la linea tracciata.
Ho poi scannerizzato il foglio del test e ve lo riproduco in maniera che voi stessi possiate valutarne gli effetti.

ESITI:
Solo il blu chiaro della Parker Quink, il Pelikan 4001 viola (non l'avrei mai detto, una sorpresa anche per me) e il Pelikan 4001 in versione tinta storica (il 4001 normale l'ho terminato, vogliate scusarmi, ma credo sia lo stesso inchiostro, solo con scatola decorata e prezzo raddoppiato) hanno superato in pieno il test della scolorina.
Il Faber Castell ha avuto ottimi risultati solo con il Super Pirat ma credo dipenda anche dal tipo di carta. Questa carta si comporta diversamente anche con la matita, benchè sia un'ottima carta "da battaglia" al pari e meglio in tanti casi, della normale carta da fotocopie.

CONCLUSIONI:
La Pelikan Super Pirat anche solo di un punto con il Faber Castell, vince il confronto e ne giustifica il costo maggiore della concorrente Schneider.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno e che abbiate gradito il test e il fatto che manchino inchiostri come l'Hiroshizuku o il Mont Blanc.
Magari chi ha questi inchiostri può fare un'ulteriore appendice al mio test.

Grazie per aver seguito fino a qui la mia prova 8-) :thumbup:
Allegati
img011.jpg
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Guerra tra due scolorine

Messaggio da AinNithael »

Grazie, molto utile
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Guerra tra due scolorine

Messaggio da Quozzamax »

AinNithael ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 17:51 Grazie, molto utile
Prego, felice di essere stato di aiuto. :thumbup:
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Guerra tra due scolorine

Messaggio da DavideSGT »

grazie del test! In effetti la combinazione inchiostro + scolorina non è il primo dei pensieri dello scrivente stilografico (se così si può dire :lol: )
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Guerra tra due scolorine

Messaggio da demogorgone »

Grazie per il test, queste prove sono sempre gradite.

Mi domando se possa avere senso un'interpretazione di spirito opposto (che a me interessa di più): è plausibile pensare che un inchiostro che non si cancella bene con la scolorina possa avere una maggiore stabilità nel tempo?

Perdonatemi in anticipo per il "fuori tema"...
Ultima modifica di demogorgone il sabato 11 giugno 2022, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Guerra tra due scolorine

Messaggio da Quozzamax »

La domanda è in linea con il post e per nulla fuori tema 🙂.
Però purtroppo non ho la competenza per rispondere.
Lascio volentieri spazio a chi ne sa di più.
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Guerra tra due scolorine

Messaggio da Quozzamax »

DavideSGT ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 23:42 grazie del test! In effetti la combinazione inchiostro + scolorina non è il primo dei pensieri dello scrivente stilografico (se così si può dire :lol: )
Infatti lo è per chi scrive come me dei testi cui è prevedibile la correzione come ad esempio scrivere bozze di libro.

Permettimi però un pensiero...
Se fossi una persona che lavora firmando assegni, sarebbe utile sapere che ad esempio usando il Parker quink nero, questo non sia cancellabile.
Magari può capitare che uno non ci pensi e acquisti un inchiostro senza valutare se sia contraffabile o meno...
Poi è una mia idea eh? 🤔
Amstaff
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2022, 14:48

Guerra tra due scolorine

Messaggio da Amstaff »

test molto interessante. Grazie delle dritte
Rispondi

Torna a “Inchiostri”