Pagina 1 di 1

inchiostro nero noodler's per tomoe river

Inviato: domenica 3 luglio 2022, 14:00
da anghiarino
Salve a tutti, ho intenzione di prendere un notebook con carta tomoe river, vorrei usare un nero di noodler's, vedo che ce ne sono diversi: bulletproof, adatti a carte assorbenti, oppure per carte lisce tipo clairefontaine ecc. Cosa mi consigliereste? non ho mai usato detta carta, quindi chiedo suggerimenti. grazie a tutti

inchiostro nero noodler's per tomoe river

Inviato: domenica 3 luglio 2022, 17:51
da novainvicta
Noodler's X-Feather ma tieni presente che stringe un pò il tratto. Comunque ottimo ed eviti trafilaggio e piumaggio su qualsiasi tipo di carta, perfino assorbente.

inchiostro nero noodler's per tomoe river

Inviato: domenica 3 luglio 2022, 18:18
da Koten90
novainvicta ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 17:51 Noodler's X-Feather ma tieni presente che stringe un pò il tratto. Comunque ottimo ed eviti trafilaggio e piumaggio su qualsiasi tipo di carta, perfino assorbente.
Sta già per scrivere anche io, ma non ricordo se la Tomoe River è quella leggera che soffre gli inchiostri che trapassano… X-Feather è piuttosto aggressivo in questo senso

Per quelli che conosco, l’X-Feather e il Polar Black sono agli antipodi: X-Feather è molto denso, controlla i flussi troppo abbondanti finendo per restringere il tratto del pennino e non spiuma su nessuna carta (ho fatto il test su scottex!); Polar Black è inchiostro lubrificante, molto fluido, tende a spiumare molto su carte di bassa qualità (non conosco la Tomoe River) e ad allargare leggermente il tratto.

Entrambi sono piuttosto “oleosi” sotto il pennino e, a patto di avere flusso sufficiente, attenuano un po’ un eventuale feedback del pennino facendo scivolare meglio. Entrambi sono sul podio dei neri più neri in commercio (Polar 1º e X-F 2º), sono bulletproof e waterproof

inchiostro nero noodler's per tomoe river

Inviato: domenica 3 luglio 2022, 18:32
da Ghiandaia
La Tomoe River è una carta che trovo la migliore in quanto a piacere di scrittura con la stilografica, è liscia al punto giusto, resistentissima all'assorbimento e fa risplendere qualsiasi caratteristica estetica dell'inchiostro, sheen o ombreggiatura che sia. La grammatura 52 ha come tallone d'achille una certa trasparenza che lascia vedere la scrittura sull'altro lato, ma per me i vantaggi sono tali e tanti che sopporto questo difetto con piacere.

I neri Noodler's che ci ho provato sono:

- Borealis Black. Saturo, scorrevole. Ci mette una vita ad asciugare
- Dark Matter. Interessante la tonalità leggermente verdastra, meno saturo.
- X-Feather. Nerissimo, un dì asciugherà... :lol:
- Heart of Darkness. Pure nerissimo, aumenta il tratto e il flusso, lento ad asciugare
- Old Manhattan. Meno saturo di tutti
- Bad Black Moccasin. Nerezza intermedia, tipo Dark Matter ma senza dominante verdastra.

Tutti ci mettono molto tempo ad asciugare, a causa della grande resistenza all'assorbimento, e per un certo periodo c'è il rischio di "spalmare" passandoci sopra.

inchiostro nero noodler's per tomoe river

Inviato: domenica 3 luglio 2022, 19:57
da Koten90
Ah sì, se la carta non assorbe, X-Feather è eternamente bagnato. Nei punti di sovrapposizione del tratto, dove rimane la gocciolina, ci vogliono minuti prima che asciughi completamente!

Forse, a questo punto, conviene valutare il Brevity Black (ex Bernanke Black) che viene dichiarato “fast drying”, ma non lo conosco e non c’è nemmeno la foto sul sito.
Cercando con il vecchio nome, trovi una recensione accuratissima qui con tanto di test anche su tomoe river.
Sembra essere un bel nero