Ferrogallico nero per stilografica

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Ferrogallico nero per stilografica

Messaggio da Mir70 »

Ad un recente penshow ho avuto l'occasione di acquistare un inchiostro ferrogallico di colore nero per lo specifico utilizzo su penne stilografiche, prodotto da E. Casciato.
L'inchiostro risulta essere moderatamente lubrificato e sicuramente molto meno secco rispetto ad esempio ad un R&K Salix, permette una più che buona scorrevolezza del pennino che rende gradevole la scrittura (cosa che personalmente non mi capita con il Salix, purtroppo).
Il colore è di un bel nero , ma non mancano sfumature tendenti al grigio (sulla falsariga del J.Herbin Gris de Houle, ma ben più saturo) con alcuni pennini.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa cromatica di questo inchiostro e dal piacere nel suo 'utilizzo; passa la prova dell'acqua a pieni voti , perché non c'è modo di eliminare questo inchiostro dalla carta, neanche con conegrina, candeggina o ipoclorito di sodio che dir si voglia .
Unica nota stonata è il tempo di asciugatura che risulta essere un pelo superiore rispetto alla norma.
Peccato averne acquistato una sola boccetta...


IMG_0422.jpeg
Con luce artificiale

IMG_0423.jpeg
Con luce naturale

Senza nome 2.png
Prova con acqua

Senza nome.png
Prova con soluzione di ipoclorito di sodio (si intravede lo scritto sul retro, eseguito con il medesimo inchiostro)
Mirko
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Ferrogallico nero per stilografica

Messaggio da Spiller84 »

Ho avuto modo di vedere questo inchiostro al Pelikan Hub. È davvero bello, su tratti molto larghi una volta asciutto è un bel nero intenso. Poi, ottima resistenza all'acqua, il signor Casciato ha fatto le prove con altri inchiostri e una bottiglietta d'acqua. Questo ferrogallico non ha fatto una piega, ottimo
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Ferrogallico nero per stilografica

Messaggio da Mir70 »

Spiller84 ha scritto: venerdì 25 novembre 2022, 15:09 su tratti molto larghi una volta asciutto è un bel nero intenso.
Vero, ed è il motivo per il quale nella foto ho utilizzato sia un pennino flex con tratto largo, che uno con tratto fine.
Mirko
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ferrogallico nero per stilografica

Messaggio da Ghiandaia »

Ma sapete se domani ci sarà anche a Bologna?
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Ferrogallico nero per stilografica

Messaggio da angel64 »

Sapete per caso dove si può acquistare ed il costo?
Grazie
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Ferrogallico nero per stilografica

Messaggio da Mir70 »

angel64 ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 12:08 Sapete per caso dove si può acquistare ed il costo?
Grazie
Come dicevo, l'ho acquisto al pen show dove Casciato era presente, ad un prezzo ribassato per l'occasione a 10 euro. Purtroppo non so dirti dove o come acquistarlo.
Mirko
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ferrogallico nero per stilografica

Messaggio da Pippo »

Grazie per la recensione Mirko, ero anche io al pen show e sarei stato interessato all'acquisto di questo inchiostro del quale ho visto anche i test del maestro Casciato purtroppo il mio nipotino mi ha distratto e..sono rimasto senza inchiostro! Lo hai utilizzato con penne in resina oppure in ebanite? Per l'acquisto credo si possa contattare il produttore che è presente su FB. :wave:
Luca
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Ferrogallico nero per stilografica

Messaggio da Mir70 »

Immagino anch'io che il canale d'acquisto possa essere quello di FB (che non ho) o di IG (che pure non ho).
Per la prova ho utilizzato due penne: una Edacoto in ebanite a levetta (la scritta con il tratto più fine) , ed una "pubblicitaria" a pistone con pennino molto più flessibile (questa viewtopic.php?f=8&t=28362 , che ho poi scoperto essere una Welcome/Wellcome) per vedere la saturazione del colore sui tratti larghi

Pippo ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 16:56 ...
ero anche io al pen show
...

Mentre ero lì , sono stato tentato di darti un colpo di telefono per sapere se c'eri. Poi chissà perché non l'ho fatto ...
Mirko
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ferrogallico nero per stilografica

Messaggio da Pippo »

Mir70 ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 19:08 Immagino anch'io che il canale d'acquisto possa essere quello di FB (che non ho) o di IG (che pure non ho).
Per la prova ho utilizzato due penne: una Edacoto in ebanite a levetta (la scritta con il tratto più fine) , ed una "pubblicitaria" a pistone con pennino molto più flessibile (questa viewtopic.php?f=8&t=28362 , che ho poi scoperto essere una Welcome/Wellcome) per vedere la saturazione del colore sui tratti larghi

Pippo ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 16:56 ...
ero anche io al pen show
...

Mentre ero lì , sono stato tentato di darti un colpo di telefono per sapere se c'eri. Poi chissà perché non l'ho fatto ...
Grazie Mirko, mi interessava il tipo di penna perché il ferrogallico può danneggiare la resina. Avevo intenzione di contattare il maestro Casciato su FB per avere info sui corsi di calligrafia da lui organizzati, mi informerò anche sugli inchiostri e vi farò sapere.


PS ci avevo pensato anche io poi ...🤦🏻rimane sempre il museo Aurora.
Luca
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”