Lista inchiostri resistenti all'acqua

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da vito72 »

geko ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 16:42
AinNithael ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 14:07 Credo che sia ilcomportamento tipico dei ferrogallici, rilasciano la piccola componente blu e resta il... ferrogallico brunastro ;)
Non tutti, di sicuro non del Salix che ho testato: nessuna perdita di colore, prima e dopo stesso blu.
Il salix è un bel colore ottime caratteristiche ma pecca come lubrificazione è troppo secco sembra di scrivere sulla sabbia, idem tutto per lo scabiosa, oltretutto è un colore che a me piace molto ma per i miei gusti di feedback inutilizzabili tutti e due, peccato...
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
YodaPen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 17:31

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da YodaPen »

Grazie per questa lista !!!

Per me davvero preziosa
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da geko »

edis ha scritto: venerdì 15 novembre 2019, 20:03 Ciao geko, io ho scoperto il Salix grazie ad un prezioso utente di questo forum ed ora è il mio inchiostro di tutti i giorni. Inutile sottolineare che mi è piaciuto :) Volevo chiederti, essendo un ferrogallico: tu usi particolari accortezze? Ogni quanto sciacqui la penna? Hai mai avuto problemi di sorta?
Grazie!
Ciao, rispondo solo ora perché non mi ero accorto del tuo post.
No, non uso particolari accorgimenti tranne quello di lavare a fondo la penna ogni tre mesi, indipendentemente dal numero di ricariche.
Per ora non ho mai avuto problemi.
Buona serata.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da geko »

Ieri ho ricevuto un pacchettino da Steffi, ho fatto una prova veloce e per la resistenza all'acqua, il risultato è "ottimo" per tutti e quattro (il rosso era già stato censito).
Più avanti scriverò qualcosa di più.
201012.jpg
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Ghiandaia »

Ma perchè tutti 45ml e il povero blaugrau 35ml?

Inoltre: sono come i noodler's bulletproof quanto a comportamento (tendenze più o meno spiccate a spiumare/allargare/penetrare) e aspetto (un po' piatto, come gessoso)?
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da geko »

Non capisco perché sull’etichetta del blaugrau ci sia scritto 35ml: il flacone è uguale agli altri, ha le stesse misure, lo stesso peso ed è riempito allo stesso livello.
Ho scritto due righe per colore su schizza e strappa, intingendo una Safari EF.
Nessun spiumaggio e nessun trasudamento sul lato B.
Il blu grigio è risultato essere il più fluido. A ruota il verde grigio poi il viola. Niente a che vedere con i Noodler BP o gli R&K sketch.
La gessosità, l’occhio profano non la vede ma la potrebbe intuire mentre l’occhio allenato la vede ma non da fastidio, non è evidente come con i Noodlers o gli Sketch.
Mi riservo di rivedere le prime impressioni dopo averli provati più a lungo.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da geko »

DeAtramentis Document ink rosso, verdegrigio, blugrigio e viola.

Pennino Lamy Z50 stub 1,1 su corpo AL Star e converter.


Prova a secco su carta Rhodia A6 80g/m2.

201105 forum.jpg


Prova bagnata e chimica su carta da fotocopie Fabriano Eminence A4 80g/m2.

FRONTE: a sinistra lavaggio per 3 minuti sotto acqua corrente tiepida e asciugatuta naturale appesa, a destra spruzzate di Chanteclair e asciugatura naturale appesa.

201105 acqua forum 1.jpg

RETRO: come sopra ma invertito, a sinistra Chanteclair e a destra acqua corrente.

201105 acqua forum 2.jpg
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4449
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da sansenri »

vito72 ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 14:55
geko ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 16:42

Non tutti, di sicuro non del Salix che ho testato: nessuna perdita di colore, prima e dopo stesso blu.
Il salix è un bel colore ottime caratteristiche ma pecca come lubrificazione è troppo secco sembra di scrivere sulla sabbia, idem tutto per lo scabiosa, oltretutto è un colore che a me piace molto ma per i miei gusti di feedback inutilizzabili tutti e due, peccato...
meno male che qualcuno sembra avere il mio stesso problema, con il Salix a me sembra di dover trascinare la penna...
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da geko »

sansenri ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 20:56 meno male che qualcuno sembra avere il mio stesso problema, con il Salix a me sembra di dover trascinare la penna...
Credo dipenda, come sempre, dal gruppo scrittura e da come il liquido s’accoppia con esso.
Il Salix è diventato il mio inchiostro preferito se usato con un pennino Aurora 14k alimentatore in ebanite, quello p.e. della Optima, di misura M. Uso sia carte patinate che normali e la penna scrive con il suo solo peso.
A parità di tutto, con il pennino F già non è più così.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Irishtales »

Grazie a tutti per le preziose segnalazioni. Aggiornerò a breve la lista.
Rinnovo a tutti la preghiera di utilizzare prioritariamente questo argomento per le segnalazioni degli inchiostri con buona o ottima resistenza all'acqua non ancora presenti nella lista ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da sciumbasci »

sansenri ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 20:56
vito72 ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 14:55

Il salix è un bel colore ottime caratteristiche ma pecca come lubrificazione è troppo secco sembra di scrivere sulla sabbia, idem tutto per lo scabiosa, oltretutto è un colore che a me piace molto ma per i miei gusti di feedback inutilizzabili tutti e due, peccato...
meno male che qualcuno sembra avere il mio stesso problema, con il Salix a me sembra di dover trascinare la penna...
Io ho usato litri di scabiosa... Mi sono inventato di miscelare una goccia di sapone per i piatti in una provetta falcon di 5ml (che io riempio fino a sopra la tacca graduata).
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da AngelicaReveries »

Buonasera,
dopo averlo appena provato vorrei suggerire come inchiostro nero resistente all'acqua il Rohrer & Klingner Sketchink in "Lotte" (che ho visto essere presente nell'elenco in altre colorazioni). L'ho provato insieme agli acquerelli e non ha dato alcun segno di sbavatura!
Nel caso servissero foto di prova, fatemelo sapere.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Spiller84 »

Per quanto mi riguarda, le foto di prove su strada di penne e inchiostri sono sempre gradite. E credo che sia abbastanza condivisa la cosa 😁
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Gargaros »

Fra i neri andrebbe inserito quello Cross, è eccellente contro l'acqua anche fresco, non sbava pure inzuppando la pagina. Se chiedete metto qualche prova.
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da AngelicaReveries »

Perfetto, provvederò a fare una piccola recensione allora :D
Dove dovrò pubblicarla?
Rispondi

Torna a “Inchiostri”