Corrispondenza commerciale

La storia della grafia quotidiana dagli esempi di quaderni e scritti del passato
Rispondi
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Corrispondenza commerciale

Messaggio da ricart »

Buonasera a tutti, visto che vi piace quello che vi invio allego un nuovo documento, spero solo di non diventare noioso. Si tratta di un ordine per materiale d'ufficio fatto dal comune di San Giorgio di Nogaro (UD) ad un fornitore.

20200114122005390_0001.jpg
20200114122005390_0002.jpg

Siamo alla fine del 1914 e a poche settimane dallo scoppio della WWI. San Giorgio di Nogaro, all'epoca, era l'ultima stazione ferroviaria del Regno d'Italia prima del confine con l'Impero, distante una decina di chilometri, era sede di dogana. Tutti i passeggeri venivano fatti scendere, identificati e controllati come anche le merci. Dopo lo scoppio della guerra divenne paese di retrovia con i suoi otto ospedali militari ( sei della Croce Rossa e due della III Armata). Nel 1916 divenne la sede della "Università Castrense" cioè di una università di guerra dove gli studenti del quarto e quinto anno di medicina, chiamati alle armi, completavano i loro studi, si laureavano e venivano spediti al fronte. Molti di loro non ritornarono, molti divennero, dopo la guerra, apprezzati medici. L'Università venne fondata dal tenente colonnello Giuseppe Tusini, ordinario di chirurgia all'Università di Modena, volontario nella Croce Rossa. Si laurearono 1.177 medici.L'Università Castrense è l'unico caso in Italia di formazione al fronte.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Corrispondenza commerciale

Messaggio da Miata »

Noioso? Tu, questi documenti e le pillole di storia? Io trovo che gran parte del piacere di frequentare questo forum derivi anche da questo tipo di interventi. :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Corrispondenza commerciale

Messaggio da francoiacc »

Bravo Riccardo, continua tranquillamente a deliziarci con queste noiosissime testimonianze dei tempi andati, non vedo l'ora di farmi annoiare dal prossimo interessantissimo documento che pubblicherai. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Corrispondenza commerciale

Messaggio da maicol69 »

MOOOOOOLTO INTERESSANTE!
l'università al fronte nella consapevolezza che dopo l'agognato titolo vai in trincea …
valeva doppia!
non sapevo di questa iniziativa del luminare modenese, grazie della chicca !
:wave:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Corrispondenza commerciale

Messaggio da Irishtales »

Mi associo ai ringraziamenti e ai complimenti (tanti, tanti).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Corrispondenza commerciale

Messaggio da ricart »

Buongiorno e grazie a tutti, a completamento dell'ultimo invio allego questa cartolina spedita nel 1916 dallo studente Rodolfo che, in base agli indizi raccolti, trattasi di Pizzuto Rodolfo di Palermo

20200115123343497_0001.jpg

infatti scorrendo l'elenco degli studenti della Castrense troviamo Lorenzo in quello del periodo febbraio - maggio 1916, poi in quello del V anno e, infine, in quello dei laureati. Lorenzo appartiene ai laureati con semplice approvazione, votazione inferiore a 99/110.

20200115124852126_0001.jpg
20200115124852126_0002.jpg
20200115124852126_0003.jpg


I dati li ho estrapolati dal volume "Studenti al fronte " a cura di Daniela Baldo, la cartolina fa parte del mio archivio.

20200115124852126_0004.jpg

Non so per quale mistero della vita la cartolina di Rodolfo sia arrivata a Palermo e, 100 anni dopo, ritornata a San Giorgio da dove era partita. Altro mistero: come avrà fatto ad arrivare a Palermo in solo tre giorni? Spedita il giorno 11/05/1916 è arrivata il giorno 13/05/1916 tenendo conto del periodo di guerra. Le poste moderne dovrebbero arrossire dalla vergogna.

Alla prossima

Mandi e grazie ancora
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Corrispondenza commerciale

Messaggio da Miata »

ricart ha scritto: mercoledì 15 gennaio 2020, 13:02 Altro mistero: come avrà fatto ad arrivare a Palermo in solo tre giorni? Spedita il giorno 11/05/1916 è arrivata il giorno 13/05/1916 tenendo conto del periodo di guerra. Le poste moderne dovrebbero arrossire dalla vergogna.
Dai timbri, mi pare sia arrivata a Palermo giorno 13 ma di giugno e non di maggio.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Corrispondenza commerciale

Messaggio da ricart »

Ciao, ho avuto anche io il dubbio ma confrontando le sagome del 6 con quella del 5 mi sembra più un 5. Sul timbro di arrivo di Palermo la "pancia" del 6 è più arrotondata e la parte superiore è più tonda e chiusa. La parte bassa,se fosse un 6, chiuderebbe in modo diverso come nel 6 del millesimo. Se confronti questo "5" con quello del timbro di partenza,più nitido e marcato, le corrispondenze ci sono. Suppongo sia un 5 ma posso anche sbagliarmi, se è così mi scuso con le Poste moderne.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Corrispondenza commerciale

Messaggio da AinNithael »

Miata ha scritto: mercoledì 15 gennaio 2020, 9:14 Noioso? Tu, questi documenti e le pillole di storia? Io trovo che gran parte del piacere di frequentare questo forum derivi anche da questo tipo di interventi. :clap:
Concordo. Grazie ricart.

P.S. Uno dei seminari ed esami universitari che amai di più era sulla Storia materiale con correlata ricerca di documenti. Continuo ad essere estasiata da tutto questo.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Corrispondenza commerciale

Messaggio da piccardi »

Non posso che unirmi ai ringraziamenti per questa serie di argomenti, ed non solo per le scansioni che ci mostrano la scrittura dei nostri avi, ma anche per le note storiche con cui li corredi, che sono davvero interessantissime.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Corrispondenza commerciale

Messaggio da Mauro78 »

ricart ha scritto: mercoledì 15 gennaio 2020, 13:21 Ciao, ho avuto anche io il dubbio ma confrontando le sagome del 6 con quella del 5 mi sembra più un 5. Sul timbro di arrivo di Palermo la "pancia" del 6 è più arrotondata e la parte superiore è più tonda e chiusa. La parte bassa,se fosse un 6, chiuderebbe in modo diverso come nel 6 del millesimo. Se confronti questo "5" con quello del timbro di partenza,più nitido e marcato, le corrispondenze ci sono. Suppongo sia un 5 ma posso anche sbagliarmi, se è così mi scuso con le Poste moderne.

Mandi
Anche a me sembra un 5 dopo averlo confrontato con quello del timbro di partenza...che le poste di allora fossero davvero più efficienti di quelle moderne? :roll:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Corrispondenza commerciale

Messaggio da balthazar »

Le Poste di oggi dovrebbero arrossire comunque ... Un grande grazie a Ricart per questa graditissima immersione nel passato.
Rispondi

Torna a “Evoluzione ed esempi di grafia quotidiana”