STO PENSANDO A ...

Il fai da te, nella maniera più radicale...
Rispondi
Tobuz
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 0:46
Gender:

STO PENSANDO A ...

Messaggio da Tobuz »

Mio sono presentato sul forum investe di abusivo ... nel senso che NON sono un appassionato collezionista o restauratore ... ma ho intenzione di
( per hobby ) costruire degli strumenti di scrittura ( penne a sfera e matite automatiche ) da regalare ai miei migliori clienti invece che prodotti commerciali ... in passato regalavo delle Caran d'Ache Ecridor sfera e matita che facevano un figurone dentro gli eleganti astucci in pelle della stessa marca.
Mi sono avvicinato ala vostro sito perché ... dopo aver fatto il liceo scrivendo con una indimenticabile Aurora 88 ... ho ritrovato in un cassetto due stilografiche Waterman bellissime, che ho ricominciato ad usare.
Niente soddisfa maggiormente che scrivere con una stilo, per una persona che bada alla eleganza.
Come sia sia, mentre mi sto preparando a produrre qualche penna a sfera con la complicità del capo R&D della azienda ...mi sono messo in pista sul vostro sito per farmi una cultura iniziale ... e sto considerando di produrre anche stilografiche.
Così ... dato che mi piace inventare dei marchingegni .. sto disegnando un sistema di riempimento plunger filler inedito ... che secondo me è più avanzato di quello della Pilot e che mi piacerebbe brevettare ( ho una trentina di brevetti alle spalle )
Lo scopo di queste righe è che, sebbene io abbia a disposizione risorse tecniche inimmaginabili per un appassionato, la mia esperienza diretta sulle stilografiche è prossima allo zero, mi piacerebbe se qualcuno di voi mi volesse seguire durante la realizzazione ed il collaudo dei prototipi dandomi una mano con la sua esperienza.
Ogni aspetto commerciale è ovviamente escluso.
Io abito vicino a Lugano, ma sono in Italia tutte le settimane, la scena del delitto sarebbe a sud di Pavia.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

STO PENSANDO A ...

Messaggio da kircher »

benvenuto!
meccanismi plunger filler ce ne sono tanti, dalle onoto, alle sheaffer e alle più recenti conid bulkfiller. A me piacciono molto, quindi aspetto con curiosità di vedere cosa verrà fuori dal tuo lavoro.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3582
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

STO PENSANDO A ...

Messaggio da rolex hunter »

Tutti noi (sono sicuro) siamo disponibili ad aiutarti, e magari anche a stressarti :D 8-)

C'è persino una apposita zona del forum dove presentare i tuoi prodotti (anche allo stadio meno_che_prototipale....) e ricevere un feedback;
viewforum.php?f=96
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Tobuz
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 0:46
Gender:

STO PENSANDO A ...

Messaggio da Tobuz »

kircher ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 2:16 benvenuto!
meccanismi plunger filler ce ne sono tanti, dalle onoto, alle sheaffer e alle più recenti conid bulkfiller. A me piacciono molto, quindi aspetto con curiosità di vedere cosa verrà fuori dal tuo lavoro.
Sto rivedendo il disegno nella mente al momento ... e mi sembra che funzioni.
Ne faccio fare un disegno 3D, scrivo il testo e chiedo un brevetto, non vorrei che l'idea fosse fosse copiata da qualche costruttore.
A brevetto richiesto ( vale la data di presentazione ) vi posto il file in PDF e gli eventuali volontari sono invitati a darmi una mano per costruire qualche prototipo e metterlo in prova .. come saprai il diavolo si nasconde nei dettagli e la mia esperienza non è un granchè.
Una domanda per gli esperti ... quale è la materia plastica migliore, con riguardo all' invecchiamento, per la guarnizione dello stantuffo ?
Gomma sintetica ... Silicone ... PVC o PP con ammorbidente ?
Le tabelle che danno la resistenza chimica non parlano di inchiostro per stilografiche ...
Grazie ai pennaroli di buona volontà per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “Penne Autoprodotte”