Fp.it Vera curiosità

Presentazione e caratteristiche della Fp.it Vera e delle iniziative ad essa collegate.
Rispondi
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 143
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Fp.it Vera curiosità

Messaggio da gianluca21 »

Buona giornata ai pennisti
una curiosità, sfogliando e rivisitando le pagine delle penne ideate/progettate dal forum ha attirato la mia attenzione il modello 2017/Vera, nello specifico, la filettatura della sezione a ridosso del pennino. Facendo mie le motivazioni (che riporto: La filettatura per avvitare il cappuccio è stata spostata in prossimità del gruppo scrittura per i seguenti motivi:
1) non creare l'antiestetico scalino a metà del corpo;
2) non creare ostacoli all'impugnatura e al tempo stesso non far scivolare le dita sul gruppo scrittura;
3) rendere completamente ermetico il cappuccio quando avvitato per evitare l'evaporazione dell'inchiostro.)

Mi chiedevo, non avendone mai notata, se tale soluzione, per me innovativa si è rilevata valida, pratica, rispondente alle motivazioni dai possessori del forum.

Un cordiale ringraziamento a chi volesse dedicare due minuti per sciogliermi questa curiosità.

g.l.21.
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Fp.it Vera curiosità

Messaggio da Fabilus »

Ciao. Per quella che può essere la mia modesta esperienza in proposito, la risposta è sì.
Devo dire che la penna in questione raggiunge tutti gli obiettivi da te elencati e anche qualcun'altro. Primo fra tutti quello di scrivere bene.
L'unico neo, proprio a volerne cercare uno, secondo me potrebbe essere dato da una certa facilità con la quale, quando vai ad aprirla, invece del cappuccio si svita la sezione e ciò è dovuto alla vicinanza delle due filettature. Ma basta un po' di attenzione per evitare il problema.
Fabio
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Fp.it Vera curiosità

Messaggio da sansenri »

Anche a mio parere la filettatura "in punta" è una soluzione interessante, che si trova anche su altre penne (ad esempio sulla Aurora Optima Mini).

Nella Vera, bella penna che possiedo nella versione verde, la soluzione è purtroppo a mio parere inficiata dal gradino creato sulla sezione. In teoria la filettatura in punta è un metodo meraviglioso per liberare la sezione dalla filettatura e lasciare la sezione libera per una impugnatura comoda, ma se poi si introducono altri disturbi alla presa, lo scopo si perde un po'...

Molto interessante peraltro la finestra d'inchiostro malgrado la penna sia a converter.
Allegati
P1160683-e FP.it Vera green.jpg
Rispondi

Torna a “Vera (2017)”