“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Le foto della collezione di Mario Baschirotto
Rispondi
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da MaBaskirotto »

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone, in origine nera (tracce di pigmenti al carbone alle estremità ed anche sul fusto). Caricamento posteriore a contagocce. Flusso azionato da leggera apertura della vite di fondo (effetto provetta a gravità) e dal passaggio dell’inchiostro attraverso l'ugello (collocato sotto il pennino) sapientemente sigillato,in modo parziale, da cera. Origine orientale non ancora precisata e datazione incerta. Le indagini sono in corso. Gradite notizie da chi avesse qualcosa di analogo, soprattutto da Oriente.

Mario
Allegati
C1B79A59-4F0A-4497-803B-3208EB58267D.jpeg
B05733F9-5F4D-4304-9045-31C08AB83303.jpeg
C21B2064-05ED-4BAA-8291-519FBCCCFC6C.jpeg
173B8525-D6E1-464A-85AF-980C6E2FF725.jpeg
90FF1D6B-D33B-4E64-AE7A-D82E70AA4C3C.jpeg
A8F35E99-0FC4-45CF-A6B8-1F84C1963B3A.jpeg
91B079A0-EBEC-485D-9B11-5F28E16AA90C.jpeg
—- Mario Baschirotto —-
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da Miata »

Riesco a dire solo "pazzesca".
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da Ghiandaia »

Spettacolare!

Io credevo che in oriente si usasse principalmente il pennello per scrivere, ma un simile livello di sofisticazione per un calamo mi fa pensare al contrario...
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da AngelicaReveries »

Assolutamente meravigliosa!
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da MaBaskirotto »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 18:09 Spettacolare!

Io credevo che in oriente si usasse principalmente il pennello per scrivere, ma un simile livello di sofisticazione per un calamo mi fa pensare al contrario...
Ho ipotizzato l'Oriente ma non è detto: il bamboo e l'ingegno esistono in tutto il mondo!

Mario
—- Mario Baschirotto —-
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da kircher »

Sembra proprio che qualcuno abbia deciso di imitare una protostilografica europea o americana col bambù. È un esempio molto bello di adattamento tecnologico. A saperne di più potrei usarlo come esempio per un corso di storia delle cose.
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da MaBaskirotto »

kircher ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 9:08 Sembra proprio che qualcuno abbia deciso di imitare una protostilografica europea o americana col bambù. È un esempio molto bello di adattamento tecnologico. A saperne di più potrei usarlo come esempio per un corso di storia delle cose.
È un'ipotesi mia che questa penna sia orientale ma il bamboo è diffuso in moltissimi paesi di tutti i continenti. Non conosco proto stilo, da Bion a Poenaru, a Fölsch 1810, a Scheffer's 1819, ecc., ecc. o nessun'altra che abbia ideato/usato un sistema di "scrittura continua" quale questa mia, in questi giorni condivisa. Vero è che, sul pennino, il foro (che fa pensare all' Europa ottocentesca) potrebbe essere stato fatto in un secondo tempo, come dimostrerebbe il taglio procedente anche a monte. Così come l’intero pennino potrebbe essere stato sostituito più volte, considerato che si tratta della parte più soggetta ad usura, rottura od anche solo separazione dalla penna. Concludendo, mi sembra logico che un'imitazione, per essere tale, debba avere un precedente da copiare. Questa mi sembra una straordinaria penna, una scoperta che ho analizzato a lungo, degna di essere citata tra le sue sorelle, più celebri anche perché brevettate. Eccezion fatta per quella di Bion (morto nel 1715) solo descritta in seguito in un trattato di strumenti artigianali nel 1723. A disposizione per altri interessanti particolari notati nella mia "bamboo" mai riscontrati su altre penne stilo di ogni genere nei miei 50 anni di appassionata ricerca.

Mario
—- Mario Baschirotto —-
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da kircher »

MaBaskirotto ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 14:20
kircher ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 9:08 Sembra proprio che qualcuno abbia deciso di imitare una protostilografica europea o americana col bambù. È un esempio molto bello di adattamento tecnologico. A saperne di più potrei usarlo come esempio per un corso di storia delle cose.
È un'ipotesi mia che questa penna sia orientale ma il bamboo è diffuso in moltissimi paesi di tutti i continenti. Non conosco proto stilo, da Bion a Poenaru, a Fölsch 1810, a Scheffer's 1819, ecc., ecc. o nessun'altra che abbia ideato/usato un sistema di "scrittura continua" quale questa mia, in questi giorni condivisa. Vero è che, sul pennino, il foro (che fa pensare all' Europa ottocentesca) potrebbe essere stato fatto in un secondo tempo, come dimostrerebbe il taglio procedente anche a monte. Così come l’intero pennino potrebbe essere stato sostituito più volte, considerato che si tratta della parte più soggetta ad usura, rottura od anche solo separazione dalla penna. Concludendo, mi sembra logico che un'imitazione, per essere tale, debba avere un precedente da copiare. Questa mi sembra una straordinaria penna, una scoperta che ho analizzato a lungo, degna di essere citata tra le sue sorelle, più celebri anche perché brevettate. Eccezion fatta per quella di Bion (morto nel 1715) solo descritta in seguito in un trattato di strumenti artigianali nel 1723. A disposizione per altri interessanti particolari notati nella mia "bamboo" mai riscontrati su altre penne stilo di ogni genere nei miei 50 anni di appassionata ricerca.

Mario
L'alimentatore a cannello mi sembra diffuso anche in altre penne di fine ottocento o inizio novecento. Sbaglio? e poi a far pensare ad una stilografica è anche il cappuccio: le penne di canna tradizionali non hanno capuccio. perché non immaginare che qualcuno vedendo una protostilografica abbia deciso di imitarla in altro materiale? Neppure io sono convintissimo dell'attribuzione estremo orientale, perché in oriente si usavano piuttosto i pennelli, ma perché invece non pensare al mediterraneo orientale, dove si fabbricavano penne di canna simili? (ma è poi bambù?)
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da MaBaskirotto »

kircher ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 10:43 L'alimentatore a cannello mi sembra diffuso anche in altre penne di fine ottocento o inizio novecento. Sbaglio? e poi a far pensare ad una stilografica è anche il cappuccio: le penne di canna tradizionali non hanno capuccio. perché non immaginare che qualcuno vedendo una protostilografica abbia deciso di imitarla in altro materiale? Neppure io sono convintissimo dell'attribuzione estremo orientale, perché in oriente si usavano piuttosto i pennelli, ma perché invece non pensare al mediterraneo orientale, dove si fabbricavano penne di canna simili? (ma è poi bambù?)
Sul bamboo nessun dubbio.
Con saluti cordiali.

Mario
—- Mario Baschirotto —-
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da MaBaskirotto »

Ancora a proposito della protostilografica in bamboo, secondo me autentica, sinora sconosciuta pietra miliare (purtroppo non brevettata ed anonima) ante sottopennino Waterman's che, pur avendo il condotto a tubetto di OTTONE, ha il caricamento a contagocce con flusso dell'inchiostro a valvola d'aria a mo' di provetta. Le altre da me conosciute con condotto simile, ne vedete alcune molto rare nelle foto che seguono, sono a pistone sia per la ricarica che per far fluire l'inchiostro al pennino. E sono tutte in EBANITE, tubetto compreso.

Dall'alto:
- Mallat, Francia.
- Esco, nazionalità incerta.
- M.& LW. "THE REX". Ges. Gesh., nazionalità incerta.
- Leroy Farchild, "HERMES" U.S.A.
- Votant, Austria.
- Anonima, ad aspirazione a pompetta di gomma, quest'ultima unica anche per l'estremo degrado della gomma in circa 150 anni...

Infine, dai mille indizi raccolti, ritengo che, europea o asiatica o americana o, o, o..., la mia "bamboo" sia precedente a tutte queste, Mallat (brev. 1864) compresa.
Grazie a tutti per l'attenzione.-

Mario
Allegati
DAEBC4C5-80E7-428B-9F77-756AEAFCD66E.jpeg
E53ACC63-A42C-4B5C-9407-8BF85F15D8C1.jpeg
42E07F91-5E13-413D-8261-C0407E46EAD4.jpeg
9C8BBFD4-8892-4CFE-9647-DFD1C6BB0EE6.jpeg
32B7D1B6-076A-4C86-A4F8-BF36DE84F7A9.jpeg
8835B2AD-7F31-4520-AC4E-C2E377FC97A4.jpeg
88387FC5-9247-40C5-A7ED-A37D3B425EEC.jpeg
F6F229AA-9055-4052-8920-EB8C41589459.jpeg
—- Mario Baschirotto —-
lucaschia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 9:25
La mia penna preferita: Aurora 888
Il mio inchiostro preferito: Waterman HAVANA
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Fonte Nuova

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da lucaschia »

Complimenti alla tua particolare collezione! Fai invidia anche ad un museo di oggetti antichi.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

“Affascinante” proto stilografica in bamboo ed ottone

Messaggio da kircher »

MaBaskirotto ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 9:36 Ancora a proposito della protostilografica in bamboo, secondo me autentica, sinora sconosciuta pietra miliare (purtroppo non brevettata ed anonima) ante sottopennino Waterman's che, pur avendo il condotto a tubetto di OTTONE, ha il caricamento a contagocce con flusso dell'inchiostro a valvola d'aria a mo' di provetta. Le altre da me conosciute con condotto simile, ne vedete alcune molto rare nelle foto che seguono, sono a pistone sia per la ricarica che per far fluire l'inchiostro al pennino. E sono tutte in EBANITE, tubetto compreso.

Dall'alto:
- Mallat, Francia.
- Esco, nazionalità incerta.
- M.& LW. "THE REX". Ges. Gesh., nazionalità incerta.
- Leroy Farchild, "HERMES" U.S.A.
- Votant, Austria.
- Anonima, ad aspirazione a pompetta di gomma, quest'ultima unica anche per l'estremo degrado della gomma in circa 150 anni...

Infine, dai mille indizi raccolti, ritengo che, europea o asiatica o americana o, o, o..., la mia "bamboo" sia precedente a tutte queste, Mallat (brev. 1864) compresa.
Grazie a tutti per l'attenzione.-

Mario
quindi tu ritieni che la stilografica in canna preceda, invece che imitare, le altre penne che mostri? senza saperne niente, io pensavo a un imitazione in materiale povero soprattutto per via del pennino. Quando apparvero le altre protostilografiche che mostri (bellissime, come tutti gli oggetti che ci mostri, ma particolarmente belle anche all'interno della tua favolosa collezione) in europa esistevano già pennini da intinzione metallici, perché quindi usare questo strano materiale, così poco adatto alla scrittura occidentale? Non sto avanzando un'ipotesi e non ho certo avanzando pretese di poterti insegnare qualcosa sugli oggetti che hai raccolto. sono solo curioso.
Rispondi

Torna a “M. Baschirotto”