Tibaldi personalizzata Macchi 205

Le foto della collezione di Mario Baschirotto
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Tibaldi personalizzata Macchi 205

Messaggio da piccardi »

Grazie Mario,

bellissima penna (i dettagli della clip sono veramente splendidi) ed un bello spaccato di storia, grazie per avercele mostrate.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

Tibaldi personalizzata Macchi 205

Messaggio da MaBaskirotto »

jackfountain ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 16:06 Bella penna etc....
Però francamente - e scusate se mi pronuncio in questi termini - per quanto abile possa essere stato il tuo familiare, trovo un pelino fuori luogo postare foto di medaglie appuntate al petto da Rommel (già noto criminale di guerra), soprattutto poi nel Giorno della Memoria....
Ma forse è un problema mio...
Rommel criminale di guerra? Forse lei si sbaglia con qualche altro comandante nazista! Generale storicamente ammirato da tutti, amici e nemici, Montgomery compreso, poi “suicidato" da Hitler. Per mio zio, che cominciò a volare a 18 anni per passione immensa, non certo per politica, la Storia - io d'accordo - dice che si trovò dalla parte sbagliata. Ma rimane un pilota eccezionale, che partecipò a duecentonovantadue azioni di guerra senza essere mai vinto, mai abbattuto, pur tornando anche con l’aereo sforacchiato. E non aderì alla RSI, ritornando in servizio, nel dopoguerra, con la promozione ad ufficiale per "eccezionali meriti di guerra”. Un leggendario Asso di cui sono stato, sono e sarò orgoglioso sin che vivro! E non trovo pertinente il suo accenno alla Giornata della Memoria (che commemora fatti che io ricordo con grande partecipazione, molto spesso e non solo oggi, avendo tra i miei affetti persone care che sono state segnate indelebilmente da quella immane tragedia), perché qui si è parlato di fatti storici e di soldati eroi, non di assassini.

Mario
—- Mario Baschirotto —-
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Tibaldi personalizzata Macchi 205

Messaggio da jackfountain »

Mi permetta di specificare che non ho mosso alcuna critica sul suo familiare, non ne avevo motivo come non ho motivo alcuno di denigrare la sua stima verso suo zio. Lungi da me.
Il mio rilievo era sull'opportunità di postare una foto con Rommel e proprio in questo giorno.
Circa Rommel ha avuto un ruolo di spicco in quel regime truce, crudele e sanguinario di cui, naturalmente, era assolutamente e totalmente complice.
Per cui anche le sue mani grondano di sangue. Tanto sangue.
Il fatto che sia riconosciuto come militare particolarmente abile, che alla fine abbia cospirato contro Hitler o che sia stato financo elogiato dagli alleati (prevalentemente per motivi di opportunità) non lo riabilita neanche per sogno.
Questo è il mio punto di vista, spero ora sia ancora più chiaro.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Tibaldi personalizzata Macchi 205

Messaggio da Automedonte »

:D
jackfountain ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 16:06 Bella penna etc....
Però francamente - e scusate se mi pronuncio in questi termini - per quanto abile possa essere stato il tuo familiare, trovo un pelino fuori luogo postare foto di medaglie appuntate al petto da Rommel (già noto criminale di guerra), soprattutto poi nel Giorno della Memoria....
Ma forse è un problema mio...
Si è un problema tuo :D
Cesare Augusto
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

Tibaldi personalizzata Macchi 205

Messaggio da MaBaskirotto »

MaBaskirotto ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 12:20 Straordinaria questa Tibaldi
⚠️ EDIT: Grazie alla gentilezza del sig. Ferruccio Furri, che mi invia la foto che vedete, ho avuto conferma che la mia M.C.205 non è Tibaldi bensì Astura come la mia "n° 1”. Ora mi metterò "alla ricerca di un pennino Astura...".

Mario
Allegati
Foto dell’Astura di Ferruccio Furri
Foto dell’Astura di Ferruccio Furri
La mia Astura “nº 1"
La mia Astura “nº 1"
—- Mario Baschirotto —-
Rispondi

Torna a “M. Baschirotto”