Esercizi in carolingio natalizio

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1552
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Esercizi in carolingio natalizio

Messaggio da fufluns »

Non c’é miglior epoca dell’anno per far lavorare i nostri pennini in qualcosa di “vero” e utile. Bando agli auguri natalizi elettronici scaricati da Internet! E’ ora di far scricchiolare il pennino su una buona carta e produrre i nostri auguri personali. Nulla può sostituire l’emozione natalizia di ricevere un biglietto d’auguri vero, con la calligrafia del suo autore, nella buca delle lettere…

Intanto, faccio esercizio con il carolingio. Bello e difficile.

La cosa più difficile é mantenere la leggera inclinazione a destra, senza eccedere, e senza perderla lungo il cammino.

Poi le “m” e le “n”: ci vuole ritmo: curva, giù, curva; su, curva, giù, curva; ancora su, curva, giù, e altra curva… finché entra il ritmo nel polso e allora il testo comincia a somigliare a un codice carolingio.

Un pennino con una buona variazione tra tratto orizzontale e tratto verticale aiuta. In questo caso ho usato una carta vergata tedesca che si chiama Hahnemühle, di 90 gr/m2. E' morbida come stoffa.

Dovrei anche appendere il biglietto di Natale che ho fatto quest’anno, interamente realizzato – come potrete immaginare – con le penne stilografiche. Ma non so se devo aprire un argomento nel forum di calligrafia o in quello di disegno…

La miglior epoca dell'anno.jpg
La miglior epoca dell'anno.jpg (1.08 MiB) Visto 910 volte

La foto della mia Dumas non ha altra ragion d’essere se non il piacere di farla vedere. Pardon.
Penna Dumas e uva.jpg
Penna Dumas e uva.jpg (127.65 KiB) Visto 910 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9499
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Esercizi in carolingio natalizio

Messaggio da Irishtales »

...un lunedì mattina, accendere il computer, dare un'occhiata sul Forum e trovare questa sorpresa! Grazie di aver condiviso con noi queste pagine...
Complimenti per la bellezza del tuo carolingio e per l'equilibrio formale, compositivo, che riesci sempre a dare alle tue creazioni.
Quanto al biglietto natalizio, se come immagino si tratta di un disegno...lo vedrei bene nel Circolo Artistico, dove il mio sogno è creare una galleria che raccolga tutte le belle realizzazioni che ci hai mostrato (e quelle che spero ci mostrerai ancora) :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Esercizi in carolingio natalizio

Messaggio da courthand »

Mi piace veramente molto l'armonia della composizione, in termini di forme, spazi e colori: e veramente superbo è il pennino Italic della Dumas.
Complimenti.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Esercizi in carolingio natalizio

Messaggio da Medicus »

Complimenti!!!
Quel pennino é meraviglioso ma la tua scrittura non é da meno.
Quando guardo le vostre calligrafie resto sempre a bocca aperta. :clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Calligrafia”