Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigli inchiostro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Luca84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 13:24
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Mosaico
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner - Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigli inchiostro

Messaggio da Luca84 »

Grazie mille a tutti dei consigli, lo proverò sicuramente.

Scusate però la mia paranoia, qualcuno lo ha provato per lungo tempo su una penna economica? Ovvero su una stilografica con un semplice pennino in acciaio?
Perché su un pennino dorato è ovvio che questo inchiostro non causi problemi di corrosione, dato che l'oro che presenta questo problema.
Io però uso una stilografica "da battaglia", ovvero una Online Germany con pennino M (presumo in acciaio), quindi credo sia molto più soggetta a problemi di questo tipo.
Forse dovrei usare qualcosa di più adatto per questo tipo di inchiostro ferrogallico.
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Consigli inchiostro

Messaggio da Darkizz89 »

Luca84 ha scritto:Grazie mille a tutti dei consigli, lo proverò sicuramente.

Scusate però la mia paranoia, qualcuno lo ha provato per lungo tempo su una penna economica? Ovvero su una stilografica con un semplice pennino in acciaio?
Perché su un pennino dorato è ovvio che questo inchiostro non causi problemi di corrosione, dato che l'oro che presenta questo problema.
Io però uso una stilografica "da battaglia", ovvero una Online Germany con pennino M (presumo in acciaio), quindi credo sia molto più soggetta a problemi di questo tipo.
Forse dovrei usare qualcosa di più adatto per questo tipo di inchiostro ferrogallico.
Eccomi! Provato per mesi e mesi su una vecchia Pelikan Signum con pennino in acciaio senza problemi di alcun tipo, il pennino è come nuovo, stessa cosa su una Dollar 717i con pennino semiflessibile Serwex, nessun problema rilevato, né di corrosione, né di alcun tipo ;)
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Luca84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 13:24
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Mosaico
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner - Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigli inchiostro

Messaggio da Luca84 »

Grazie mille!!!!!!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Consigli inchiostro

Messaggio da Phormula »

Si, io quando recensisco gli inchiostri crco di farlo fornendo infomazioni pratiche.
Se stai prendendo appunti chiaramente il tempo che per te è fondamentale è quello dopo il quale puoi girare pagina senza che la precedente sbavi.
Da questo punto di vista il Salix non è molto diverso dalla maggior parte degli inchiostri.
Poi, essendo questo un inchiostro ferrogallico che diventa permanente reagendo con la carta, ci vuole un pochino più di tempo perchè diventi permanente del tutto.
Per l'uso che intendi farne tu io andrei su un pennino fine o medo-fine, che non fa un tratto molto largo e corposo e quindi asciuga abbastanza in fretta.

Per quanto riguarda l'aggressività, gli inchiostri R&K godono di buona fama, l'azienda non è l'ultima arrivata.
Io l'ho usato per mesi in una TWSBI Diamond 580, che è una penna demonstrator e quando ho finito il calamaio e ho passato la penna ad altro inchiostro, non ho trovato la mimina traccia o residuo.
Devi solo avere l'accortezza di non lasciarlo seccare dentro la penna, se prevedi di non usare la penna per un mese ti conviene svuotarla e sciacquarla, ma questo vale per tutti i ferrogallici e anche per gli inchiostri molto saturi, come il Diamine Majestic Blue, uno degli inchiostri meno resistenti all'acqua che esistano ma capace di impastarsi dentro una penna al punto che se lo lasci seccare nell'alimentatore ci devi passae ettolitri d'acqua per pulirla.

Se proprio vuoi stare dalla parte della ragione, non usarlo in una penna di pregio, ma se la usi per prendere appunti in giro i rischio è che tu la perda si danneggi o sparisca è sicuramente maggiore di quello che il Salix possa rovinarla.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”