Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne in legno D-Parmy

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Penne in legno D-Parmy

Messaggio da Giardino Italiano »

Un'altra giovane azienda che produce penne in legno in maniera artigianale è D-Parmy, a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, terra di ebanisti e intarsiatori. Infatti, le sue penne sono tutte intarsiate, con un sapiente lavoro di accostamento di legni diversi e rifiniture accuratissime.

Ad esempio, guardate la Puà, la mia preferita :
Immagine
sarà il nome, che mi fa ridere, sarà la sorpresa dell'accorgermi dopo i primi istanti che la decorazione (a pois, appunto) è veramente intarsiata! La penna è in ebano, e i pois sono in acero.

Ci sono poi penne in legni molto particolari, profumati. Il modello La Première:
Immagine
qui in versione Bois de Violette con anellini intarsiati in ebano e acero; ma c'è anche in Bois de Rose. Sono legni tropicali, che devono il loro nome all'intensa profumazione di rosa o di violetta che perdura nel tempo, anche per molti anni dopo la lavorazione. Qui non è l'inchiostro che profuma, è la penna stessa!

Poi c'è l'edizione limitata celebrativa del bicentenario di Giuseppe Verdi, anche questa con intarsi e con pittura a mano.
Immagine
I particolari della pigna terminale e della chiave di violino sono entrambi molto caratteristici, di un'epoca e di un'arte.

Ho pubblicato un articolo sul Blog, con l'intervista al titolare dell'azienda, il sig. Parmiggiani; che ci ha raccontato alcune cose interessanti, tra cui il fatto che - a parte il pennino - tutta la penna è realizzata internamente, anche le parti metalliche come la clip, gli anellini, l'impugnatura, ecc.; e che lui stesso è sempre stato appassionato di penne, oltre che di legno. Queste due passioni, oltre alla collocazione geografica nel paese storico degli intarsiatori, hanno fatto nascere l'idea della produzione di penne in legno intarsiate, completamente fatte a mano in legno massiccio, senza supporti interni metallici.
"Le penne D-Parmy sono realizzate rigorosamente a livello artigianale," spiega il fondatore dell’azienda, Damiano Parmiggiani. "Basti pensare che, di media, una nostra penna impiega dalle 4 alle 5 settimane per essere realizzata, a seconda del modello.
Io creo il disegno, poi un artigiano le lavora a mano, a partire dal blocchetto di legno grezzo. In alcuni modelli più elaborati, come la Giuseppe Verdi, c’è anche il lavoro di una pittrice, che dipinge a mano ciascuna penna"


Tutto l'articolo è leggibile qui: http://blog.giardino.it/2013/11/17/d-pa ... una-penna/

Le stilografiche hanno caricamento a cartuccia/converter, e pennino in oro 18 Kt.
Il prezzo al pubblico delle edizioni regolari varia tra i 470 e i 900 euro, a seconda dei modelli e delle versioni. In questo momento in Giardino Italiano c'è un'offerta lancio scontata.
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Penne in legno D-Parmy

Messaggio da maczadri »

Veramente particolare quella di Giuseppe Verdi.
Luca
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Penne in legno D-Parmy

Messaggio da Alexander »

Grazie per la segnalazione! Anche io vorrei provare il "feeling" di una penna in legno.. se a questo si aggiunge la bellezza di un'opera artigianale.. beh, cosa si può chiedere di più? :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Penne in legno D-Parmy

Messaggio da G P M P »

Belle - bellissimi gli intarsi - ma l'impugnatura in metallo ... brrr che freddo!
Giovanni Paolo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne in legno D-Parmy

Messaggio da piccardi »

G P M P ha scritto:Belle - bellissimi gli intarsi - ma l'impugnatura in metallo ... brrr che freddo!
Non so se ci sono di mezzo problemi tecnici, ma mi pare una costante di queste penne in legno, e dal punto di vista estetico, almeno per quanto riguarda i miei gusti, è davvero un pugno in un occhio. E lo stesso dicasi per il gradino veramente marcato fra sezione con la filettatura e resto del corpo, che di nuovo trovo assai poco gradevole. Visto che anche nelle penne Storia c'é più o meno analogo mi sa di necessità dovuta al dover raccordare il tutto col il corpo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penne in legno D-Parmy

Messaggio da maxpop 55 »

Indubbiamente sono belle, secondo me migliorerebbero col puntale in legno e non in metallo caso mai metallo ricooperto in legno visto che non sarebbe possibile totalmente in legno.
La parte terminale del sebatoio per irrobusire dove si trova la filettaturaun anelletto servirebbe senza dare troppo spessore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
DParmy
Mastro
Mastro
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 12:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Novellara (RE)
Contatta:

Penne in legno D-Parmy

Messaggio da DParmy »

Buongiorno a tutti.

Vi ringrazio davvero per i vostri complimenti e per le vostre importanti segnalazioni e valutazioni.
Tengo a precisare che tutti i componenti metallici sono tutti prodotti al nostro interno sotto nostro disegno.
Per quanto riguarda l'impugnatura in legno, subentrano piccoli problemi tecnici: come ben sapete non è possibile filettare il legno con filetti così piccoli, pertanto ci sono problemi di spessore, al di sotto di un certo valore il legno rischia di crepare. Altro piccolo "problema", ma credo risolvibile, è che mentre si scrive il 70% del sudore ci concentra sui polpastrelli delle dita per cui l'impugnatura in legno subirebbe molto più "stress" di una impugnatura in metallo.
Stiamo comunque lavorando alla prossima Penna in edizione limitata che uscirà probabilmente in primavera del 2014, e stiamo facendo il massimo per cercare di adottare la prima impugnatura in legno.

grazie e ciao
D-Parmy pens / Italy
Damiano Parmiggiani
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Penne in legno D-Parmy

Messaggio da Giardino Italiano »

Riprendo questo topic di circa un anno e mezzo fa, perchè le limitate Giuseppe Verdi sono ormai quasi completamente esaurite.
Ne sono rimasti pochissimi pezzi in sede D-Parmy, sia di stilografica che di penna a sfera.

Immagine

Da una parte è bello vedere che un prodotto di pregio, veramente artigianale e con interventi che hanno richiesto grandi abilità costruttive e decorative (tornitura, intarsi, pittura) riscuota un così grande successo, nonostante il prezzo di fascia alta e il marchio non certo conosciuto come tanti altri più famosi e pubblicizzati.
Dall'altra parte, dispiace che fra poco non ce ne siano più perchè sono state vendute tutte - ed essendo un'edizione limitata, quando è finita è finita...

Comunque.
Chi è iscritto alla mia mailing list avrà ricevuto ieri la super-offertona che ho lanciato, proprio riguardo alla Giuseppe Verdi.
L'offerta è valida solo fino a domani, quindi non pensateci su troppo.
Chi non è iscritto, invece... peccato! :lol: ma se proprio vi interessa, mandatemi un MP di richiesta.
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”