Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88 messa male

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1566
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aurora 88 messa male

Messaggio da nello56 »

Ciao Giuseppe
diciamo che un passo avanti lo hai fatto, e soprattutto sei riuscito a fare tutto
questo senza demolire il pennino che di per sé è già una cosa notevole!
Giuseppe1971 ha scritto:Sembra quindi corretto ciò che ha scritto Ottorino per cui il problema potrebbe essere dato dall'accoppiamento conduttore/pennino
In effetti quello che ha scritto Ottorino è corretto in quanto l'accoppiamento tra due corpi solidi
fa sì che le eventuali imprecisioni, od anche solo le tolleranze naturali di costruzione, condizionino
l'accoppiata. Ovviamente, l'alimentatore non può adattarsi al pennino, mentre sarà il pennino, con
la sua forma, il taglio tra i rebbi e l'elasticità del materiale quello che si adatterà alla forma dell'alimentatore.
(Ecco perché la famosa "taratura finale" la si fa a pennino montato.)

L'idea dell'incrocio delle punte è corretta, ma secondo me sarebbe stata più agevole e controllata se fatta con le dita;
(poi, non contano i mezzi, ma il risultato, per cui se tu ti trovi meglio a fare leva con uno stuzzicadenti và bene.)
Hai provato e reiterare l'azione aumentando di qualche centesimo (a sensazione) l'incrocio?
Ma prima di questo, hai provato ad inserire il pennino (che di per sé presenta un taglio perfetto) sull'alimentatore lentamente e cercando di capire
quale parte dell'alimentatore crea il problema? Il dorso a contatto del pennino? Le due alette inferiori mentre si impegnano nelle loro sedi?
Insomma, se osservi le variazioni mentre esegui (lentamente) l'operazione, puoi tentare di capire cosa potrebbe creare il problema.

E, come dice il buon Ottorino:
Ottorino ha scritto:Ce lo devi dire tu, alla fine, come avrai fatto. Sei tu che hai i pezzi tra le mani. Da qui, come ha detto giustamente Marcello, sembra una cosa, ma potrebbe essere tutta un'altra.Fidati di te, non di noi.
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88 messa male

Messaggio da Giuseppe1971 »

Ciao Nello,

Grazie per il consiglio che ho trovato geniale. Con tutta sincerità ti dico che a me non sarebbe mai venuto in mente.
nello56 ha scritto:Ma prima di questo, hai provato ad inserire il pennino (che di per sé presenta un taglio perfetto) sull'alimentatore lentamente e cercando di capire quale parte dell'alimentatore crea il problema? Il dorso a contatto del pennino? Le due alette inferiori mentre si impegnano nelle loro sedi?
Insomma, se osservi le variazioni mentre esegui (lentamente) l'operazione, puoi tentare di capire cosa potrebbe creare il problema.
Ti allego le foto del punto in cui, se inserisco il pennino oltre, le punte si allargano.
P1000813.JPG
P1000813.JPG (2.28 MiB) Visto 856 volte
P1000814.JPG
P1000814.JPG (2.29 MiB) Visto 856 volte
P1000815.JPG
P1000815.JPG (1.23 MiB) Visto 856 volte
P1000816.JPG
P1000816.JPG (1.24 MiB) Visto 856 volte
P1000817.JPG
P1000817.JPG (1.27 MiB) Visto 856 volte
nello56 ha scritto:L'idea dell'incrocio delle punte è corretta, ma secondo me sarebbe stata più agevole e controllata se fatta con le dita;
(poi, non contano i mezzi, ma il risultato, per cui se tu ti trovi meglio a fare leva con uno stuzzicadenti và bene.)
Hai provato e reiterare l'azione aumentando di qualche centesimo (a sensazione) l'incrocio?
Ho utilizzato uno stuzzicadenti al quale ho tagliato la punta e ho creato una tacca che mi permetteva di prendere con maggiore precisione la punta del pennino e spingerla verso l'interno. Ho anche provato più volte questa operazione, aumentando di volta in volta la forza di spinta. Considerando la delicatezza del pennino, a sensazione, non andrei oltre con la spinta.

Saluti,

Giuseppe
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1566
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aurora 88 messa male

Messaggio da nello56 »

Le foto sono fantastiche, però temo che dovrai essere tu a cercare di capire cosa si modifica in quel punto
poiché tu hai il pezzo in mano e puoi osservare quali parti toccano e dove.
Considera che, per la geometria dell'alimentatore e del pennino della 88, dovresti avere tre punti in contatto:
La faccia interna del pennino sul dorso dell'alimentatore e le facce interne delle due alette di fissaggio del pennino
sulle facce delle due sedi sull'alimentatore. Quindi partendo dal principio che la faccia interna del pennino
deve essere a contatto con il dorso dell'alimentatore , ed a meno che quest'ultimo non sia palesemente deformato,
le variabili potrebbero essere le due alette laterali che dovendosi alloggiare in due posizioni ben definite per riuscire a
raggiungerle potrebbero essere la causa della deformazione.
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88 messa male

Messaggio da Giuseppe1971 »

Alla fine ci sono riuscito!! :clap: :clap:
Grazie al consiglio di Nello, ho capito che il problema stava proprio nelle alette laterali che essendo troppo strette, portavano all'allargamento delle punte una volta inserito il pennino sul conduttore. Dopo aver sistemato il pennino ho risolto anche un problema di trafilaggio dalla filettatura della sezione utilizzando della cera d'api. La sto testando da circa una settimana, caricata con inchiostro Aurora Black e, il risultato è più che soddisfacente.
P1000841.JPG
P1000841.JPG (1.81 MiB) Visto 825 volte
P1000839.JPG
P1000839.JPG (1.27 MiB) Visto 825 volte
Poi, poiché sono un perfezionista, non mi andava che la penna non avesse il tappino nero che copre la vite del fondello per cui, partendo da un pezzo in plastica nero e avendone uno originale come riferimento, ne ho fatto un altro. Ho utilizzato delle lime, il dremel e carta vetro a grana molto fine.
P1000820.JPG
P1000820.JPG (2.36 MiB) Visto 825 volte
P1000821.JPG
P1000821.JPG (1.55 MiB) Visto 825 volte
E qui il tappino montato
P1000844.JPG
P1000844.JPG (1.31 MiB) Visto 825 volte
Ancora una volta grazie a tutti.

Saluti,

Giuseppe

P.S. le incisioni erano colorate?
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1566
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aurora 88 messa male

Messaggio da nello56 »

Grande Giuseppe! :clap:
Ho visto solo ora che hai risolto, e ne sono contento! La 88 è una gran penna,
e merita di essere messa a posto e goduta.
Giuseppe1971 ha scritto:le incisioni erano colorate?
Non penso che fossero colorate in origine; io non ho mai trovato o visto
una 88 con le incisioni riempite di colore. L'unico punto di colore
che ricordi è l'anellino presente sul tappino posteriore (che tu ha rifatto benissimo)
e che, se ricordo bene, dovrebbe identificare il tipo di pennino montato.

Nello
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88 messa male

Messaggio da Giuseppe1971 »

Grazie Nello!! Aspettavo con ansia il tuo commento. Per un principiante come me e molto importante ricevere il plauso da voi esperti.

A presto, con la prossima penna da restaurare :thumbup:

Saluti,

Giuseppe
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1566
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aurora 88 messa male

Messaggio da nello56 »

Giuseppe, onore al "meritato merito" :D
Ormai possiamo dire che sulle 88 hai imparato tutto quello che c'è da sapere.
Inoltre, avendo fatto esperienza in vari campi (pistone, geometria pennino,resine,collanti etc. etc.)
sarai avvantaggiato sulla prossima penna! :mrgreen:
Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”