Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stipula Xalegrafica Beta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Stipula Xalegrafica Beta

Messaggio da Davide »

Ciao,
ho una Stipula Xalegrafica Beta con sistema di ricarica a sacchetto, solo che il sacchetto è ormai inservibile come potete constatare dalla foto. La penna mi è arrivata così e non l'ho praticamente mai usata perché provando varie cartucce non ne ho trovata una che si adattasse bene, vi chiedo quindi se è possibile trovare un sacchetto completo della gabbia esterna e di attacco (i tre pezzi che vedete in foto), originale o no, oppure se sapete quale converter o cartuccia si possa adattare a questa penna.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Stipula Xalegrafica Beta

Messaggio da vikingo60 »

Davide ha scritto:Ciao,
ho una Stipula Xalegrafica Beta con sistema di ricarica a sacchetto, solo che il sacchetto è ormai inservibile come potete constatare dalla foto. La penna mi è arrivata così e non l'ho praticamente mai usata perché provando varie cartucce non ne ho trovata una che si adattasse bene, vi chiedo quindi se è possibile trovare un sacchetto completo della gabbia esterna e di attacco (i tre pezzi che vedete in foto), originale o no, oppure se sapete quale converter o cartuccia si possa adattare a questa penna.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Immagine

Immagine

Immagine
Credo che sia più facile contattare l'assistenza Stipula al sito www.penemporium.com
In genere sono molto disponibili.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Stipula Xalegrafica Beta

Messaggio da Davide »

Grazie vikingo, li ho contattati.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Stipula Xalegrafica Beta

Messaggio da rbocchuzz »

Mi scuso se riprendo questo vecchio topic, ma questa mattina mi sono imbattuto, è acquistato, nello stesso modello della Stipula.
L'ho provata solo per intinzione, il pennino (acciao dorato) si comporta bene, abbastanza scorrevole; sull'alimentaore riporta un il numero 7, che presumo sia la misura del pennino, ma direi sia un medio, con un flusso moderato.
La penna sembrerebbe mai ichiostrata è ben tenuta, il "converter" di ottone resta solidale con il fusto, quindi non ho potuto smontarlo.
Purtroppo il sacchetto mi pare sia ormai "vetrificato", per cui non ho provato a caricarla
Mi chiedo se sia possibile sostituire i sacchetto, senza inviare la penna alla Stipula.

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Stipula Xalegrafica Beta

Messaggio da Davide »

rbocchuzz ha scritto:Mi chiedo se sia possibile sostituire i sacchetto, senza inviare la penna alla Stipula.
Rinaldo
Purtroppo non trovo più la mail che mi mandarono quando posi la stessa domanda alla Stipula, però ricordo che loro non spedivano pezzi di ricambio, dovevo mandare la penna a loro per la sostituzione del sacchetto (e nel io caso della cartuccia in ottone). Se non ricordo male, il motivo era che loro avrebbero verificato che non ci fossero altri problemi.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Stipula Xalegrafica Beta

Messaggio da rbocchuzz »

Davide ha scritto:
rbocchuzz ha scritto:Mi chiedo se sia possibile sostituire i sacchetto, senza inviare la penna alla Stipula.
Rinaldo
Purtroppo non trovo più la mail che mi mandarono quando posi la stessa domanda alla Stipula, però ricordo che loro non spedivano pezzi di ricambio, dovevo mandare la penna a loro per la sostituzione del sacchetto (e nel io caso della cartuccia in ottone). Se non ricordo male, il motivo era che loro avrebbero verificato che non ci fossero altri problemi.
Temevo che la casa ti avesse dato questo tipo di risposta.
Ho avuto un problema simile, ho una penna con la sezione rotta, il gruppo pennino è a vite, per cui la sostizione è di estrema semplicità.
Sscrivo alla casa che risponde di mandare la penna in sede; costo riparazione 40 euro, più spese di spedizione.
Stimando la spedizione intorno ai 20 euro (andata e ritorno), un totale di 60 euro.
La penna l'ho pagata sui 30 euro.
Morale, per ora me la tengo così e cerco una donatrice, su e-bay.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Stipula Xalegrafica Beta

Messaggio da rbocchuzz »

Caro Davide

scusa se ti importuno, ma guardando le tuo foto, vedo che hai smontato il pezzo che sia avvita sull'alimentatore, vorrei sapere si può fare senza distruggere il converter, è inserito a pressione o a vite?

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Stipula Xalegrafica Beta

Messaggio da Davide »

rbocchuzz ha scritto:Caro Davide

scusa se ti importuno, ma guardando le tuo foto, vedo che hai smontato il pezzo che sia avvita sull'alimentatore, vorrei sapere si può fare senza distruggere il converter, è inserito a pressione o a vite?

Rinaldo
Purtroppo non ho smontato nulla, la penna l'ho trovata così come la vedi. Secondo me si può sfilare ma non posso confermartelo, però non mi pare sia a vite.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Stipula Xalegrafica Beta

Messaggio da rbocchuzz »

Davide ha scritto:
rbocchuzz ha scritto:Caro Davide

scusa se ti importuno, ma guardando le tuo foto, vedo che hai smontato il pezzo che sia avvita sull'alimentatore, vorrei sapere si può fare senza distruggere il converter, è inserito a pressione o a vite?

Rinaldo
Purtroppo non ho smontato nulla, la penna l'ho trovata così come la vedi. Secondo me si può sfilare ma non posso confermartelo, però non mi pare sia a vite.
Ti ringrazio, fortunatamente la mia ha il gruppo integro, ma il sacchetto si è "vetrificato" quindi si romperà appena proverò a caricare.
Anche a me sembra non si avviti, però devo capire come sfilarlo senza fare danni.
Appena farò qualche avanzamento aggiornerò il topic.
Un saluto
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”