Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

inchiostri arancioni

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

inchiostri arancioni

Messaggio da cusdenver »

sono alla ricerca di un inchiostro arancione, acceso e con un bel shading, mi ero innamorato del sailor jentle apricot ma è fuori produzione e introvabile anche su internet.

oltre l'edelstein mandarine quali consigliate?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

inchiostri arancioni

Messaggio da Irishtales »

Se non ti occorre un indelebile, ti suggerisco di prendere in considerazione il J. Herbin Orange Indien. Il colore è quello del mio ultimo test pittorico-calligrafico:
viewtopic.php?f=66&t=9963&start=15
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

inchiostri arancioni

Messaggio da cusdenver »

wow, bellissimo il colore, ma ancora più bello il disegno!

si non mi interessa la resistenza all'acqua, sarà utilizzato perlopiù per appunti e schemi.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

inchiostri arancioni

Messaggio da Pettirosso »

Io uso da anni il Caran D'Ache Saffron, colore leggermente più tendente al rosso ma buone sfumature; resistenza all'acqua nulla.
Anche questo però ora è fuori produzione; c'è l'Electric Orange, che non conosco.
Sul sito di un noto rivenditore inglese, però, c'è amplissima una tabella comparativa degli inchiostri divisi per colore; di arancioni ce n'è una dozzina, compreso quello prodotto da loro.
Buona domenica!
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

inchiostri arancioni

Messaggio da NOblige »

Io mi trovo molto bene con il Private Reserve Orange Crush, ottimo shading.
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

inchiostri arancioni

Messaggio da cusdenver »

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... d-yellows/

trovata questa MEGA comparativa.

purtroppo mi ha confermato che continuerei a desiderare ardentemente il Sailor Apricot...ma in sua assenza anche l'iroshizuku yu-yake non mi dispiace per nulla, così come il nagasawa kobe apricot. i prezzi (alti) sono simili, ora vediamo per quel che mi deciderò...

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

inchiostri arancioni

Messaggio da rolex hunter »

Potresti dare un'occhiata agli arancioni che compaiono in questo topic
viewtopic.php?f=9&t=4943
Diamine Coral soprattutto, ma anche il Wild strawberry
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

inchiostri arancioni

Messaggio da Mightyspank »

A me piacciono moltissimo gli arancioni, sia per le penne che per gli inchiostri.
Uso con soddisfazione lo splendido Pilot Iroshizuku Yu-yake, il J. Herbin Orange Indien e il Lamy copper orange, quest'ultimo appena uscito in edizione limitata (solo in cartuccia Lamy purtroppo) e molto interessante.
Un altro arancione molto gettonato dagli appassionati è il Noodler's Apache Sunset. Credo sia valido anche l'Edelstein Mandarin.
Comunque il Pilot è davvero unico per shading, morbidezza e non ultimo bellezza della confezione.
Se poi vuoi qualche foto...
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

inchiostri arancioni

Messaggio da cusdenver »

Ho trovato su citazione commerciale non consentita lo yu yake a xx dollari e l'ho preso subito visto che stava finendo...anche perché ero troppo curioso di provare finalmente un iroshizuku.
il lamy l'avevo visto nel mio negozio di penne e l'avevo trovato molto interessante.
Se ti piace e ne vuoi in confezione da 50ml è disponibile dal buon citazione commerciale non consentita.

Nota di moderazione (GP): non è purtroppo possibile segnalare offerte e co. in sezioni del forum diverse dalla Vetrina. Se vuoi, puoi aprire una discussione dedicata lì.
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

inchiostri arancioni

Messaggio da antidoto »

Visto che non è stato nominato, aggiungo l'arancione della PW Akkerman di Le Hague. Bellissima bottiglia, io lo presi come souvenir dell'Olanda (è il colore nazionale), ma è un inchiostro piuttosto piatto, senza ombreggiatura.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

inchiostri arancioni

Messaggio da musicamusica »

Mightyspank ha scritto:A me piacciono moltissimo gli arancioni, sia per le penne che per gli inchiostri.
Uso con soddisfazione lo splendido Pilot Iroshizuku Yu-yake, il J. Herbin Orange Indien e il Lamy copper orange, quest'ultimo appena uscito in edizione limitata (solo in cartuccia Lamy purtroppo) e molto interessante.
Un altro arancione molto gettonato dagli appassionati è il Noodler's Apache Sunset. Credo sia valido anche l'Edelstein Mandarin.
Comunque il Pilot è davvero unico per shading, morbidezza e non ultimo bellezza della confezione.
Se poi vuoi qualche foto...
Ciao, mi potresti dire con quale pennino / penna rende al meglio il Yu Yake ? ce l'ho da qualche tempo ma non riesco a comprenderlo appieno, mi piace molto il colore, ma lo trovo un inchiostro molto suscettibile alla carta usata e sopratutto al pennino. grazie per le info
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

inchiostri arancioni

Messaggio da Mightyspank »

L'ho usato con una Pilot Capless (orange limited edition :P ), con una Parker Duofold Centennial Big Red (che poi è un orange) e con una Visconti Michelangelo Back to Black. Tutti e tre pennini medi, anche se molto diversi fra loro. Dal medio/largo della Parker al medio fine della Pilot.
è un inchiostro molto scorrevole e piacevole da usare, ricorda il colore del tramonto sul Mar del Giappone. Per me i risultati migliori, se vuoi apprezzare al meglio le sfumature di colore (lo "shading"), li otterrai con pennini dal medio in su. Con la Parker finora ho avuto più soddisfazioni in tal senso. Ma è sempre tutto molto soggettivo.
Anche l'Herbin Orange Indien è un bell'arancione comunque.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

inchiostri arancioni

Messaggio da musicamusica »

ti ringrazio per la gentile risposta, che conferma le impressioni che ho avuto; sono un amante del tratto fine ed extra fine, e pur piacendomi molto la tonalità di questo inchiostro,....utilizzando i tratti fini si perdono molte delle sue apprezzabili caratteristiche. Proverò a caricarlo su qualche altro esemplare con pennino più largo, giusto per godermi questo magnifico inchiostro, ma poi so già che sarà il pennino a farmi decidere per una penna più "sottile"

Se posso aggiungere una mia impressione d'uso in tema di inchiostri arancioni, ho acquistato il diamine orange che però ritengo troppo presente e deciso, a volte ricorda quasi il tratto di un evidenziatore !
ciao
Rispondi

Torna a “Inchiostri”