Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Boheme Platinum Big Size e pulizia

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Montblanc Boheme Platinum Big Size e pulizia

Messaggio da paoloferrara »

Buonasera a tutti. Mi accodo a questo post dopo un intervallo enorme, in quanto appena entrato in possesso di una Boheme "grande", e interessato naturalmente all'argomento della pulizia. Essendo la mia nuova Boheme di secondo proprietario, mi sono posto il problema della pulizia non facilissima di questa penna, proprio per la questione di non allagare fusto e meccanismo, e ho risolto così: ho trovato un converter con l'imboccatura compatibile con l'innesto della Boheme e lasciando sporgere il converter dal "coperchietto" del fusto lasciato aperto ho effettuato una decina di cariche/scariche coin acqua. Naturalmente il converter non è utilizzabile per scrivere, inserito leggermente sul gruppo scrittura quel tanto che basta per poter effettuare lo sciacquo sporge dal coperchio del fusto di un bel po' e impedisce la chiusura del medesimo, ma per pulirre la penna mi pare che possa funzionare. in effetti dopo qualche ciclo l'acqua ha cominciato a uscire progressivamente sempre più pulita. Spero di non aver fatto una cavolata, aspetto il parere di qualche utente esperto, grazie per l'attenzione e buona serata a tutti. :wave:
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Montblanc Boheme & pulizia

Messaggio da paoloferrara »

Buonasera a tutti. Segnalo solamente un inserimento di un mio post in merito all'argomento in oggetto qui:
viewtopic.php?f=72&t=3938&p=124591#p124591
visto l'intervallo di oltre due anni dall'ultimo intervento. Spero possa risultare di un qualche interesse e spero nel parere di un esperto in proposito. Grazie, buona serata a tutti.
P.S. Aggiungo che la rotazione della mia Boheme, pur non avendo termini di paragone mi pare un po' duretta... E' possibile un interventino di lubrificazione "casalingo" o è proprio meglio non pensarci? :crazy: Esiste una guida in merito da qualche parte?...
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Montblanc Boheme & pulizia

Messaggio da solido »

La parte inferiore del fusto si svita facilmente e risulta visibile spirale con gruppo pennino/conduttore coperto da una guarnizione in teflon bianca. Sarà altrettanto facile rimuoverla e lubrificare con grasso siliconico. Mi sembra che sul forum esista un topic con addirittura le foto di un utente che si era cimentato nello smontaggio e pulizia.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”