Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Ancora maiuscolo irlandese
- courthand
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Ancora maiuscolo irlandese
Estate, vacanze e il forum langue.
Provo a vivacizzarlo presentantdo un mio gioco.
Ho preso un pagina dell'Evangelario di Lindisfarne
e l'ho reinterpretrata così
facendo sicuramente rivoltare nella tomba i padri dell'isola tidale della Northumbria ma , del resto, è solo un gioco senza nessuna velleità artistica.
Dettagli tecnici per gli appassionati:
Parte calligrafica realizzata con pennino Brause Bandzug da 1mm e inchiostro Higgins Eternal Black.
Parte figurativa realizzata con pennini Hiro Leonardt n. 41, Gillot E.F.303 e Drawing, penne Rapidograph da 0,2 e o,4 mm, pennello Faber Castel n.1, inchiostri calligrafici Herbin di vari colori e Pelikan 4001 nero, parti dorate gouache Sminke Gold.
Supporto carta pergamena.
Considerazioni: la prossima volta uso le tempere perchè stendere gli inchiostri pigmentati mi resta veramente difficile e una volta asciutti si rischia di avere "sorprese" cromatiche non indifferenti.
Provo a vivacizzarlo presentantdo un mio gioco.
Ho preso un pagina dell'Evangelario di Lindisfarne
e l'ho reinterpretrata così
facendo sicuramente rivoltare nella tomba i padri dell'isola tidale della Northumbria ma , del resto, è solo un gioco senza nessuna velleità artistica.
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Bene qui latuit bene vixit
- Irishtales
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- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
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Ancora maiuscolo irlandese
Alessandro sei insuperabile...
Altro che rivoltarsi nella tomba: i Padri della Northumbria credo sarebbero ben felici di vedere ancora oggi tanto amato, apprezzato e studiato la loro incommensurabile opera e sono certa che apprezzerebbero molto la tua reinterpretazione...
Come procedi per impostare e portare a termine il lavoro? Ricordo i tuoi illuminanti interventi in merito, in questo thread:
viewtopic.php?f=32&t=3034
immagino che la procedura sia simile, ma forse ogni tecnica e prodotto (colori a tempera, gouache, inchiostro) segue una regola precisa...
Mi hai fortemente incuriosita con un'altra questione: gli inchiostri stilografici e le sorprese cromatiche.
Grazie all'input di GP ho cominciato a segnalare le differenze di colore su diverse tipologie di carta, ottenute con il medesimo inchiostro:
viewtopic.php?f=10&t=7726
Altro che rivoltarsi nella tomba: i Padri della Northumbria credo sarebbero ben felici di vedere ancora oggi tanto amato, apprezzato e studiato la loro incommensurabile opera e sono certa che apprezzerebbero molto la tua reinterpretazione...
Come procedi per impostare e portare a termine il lavoro? Ricordo i tuoi illuminanti interventi in merito, in questo thread:
viewtopic.php?f=32&t=3034
immagino che la procedura sia simile, ma forse ogni tecnica e prodotto (colori a tempera, gouache, inchiostro) segue una regola precisa...
Mi hai fortemente incuriosita con un'altra questione: gli inchiostri stilografici e le sorprese cromatiche.
Grazie all'input di GP ho cominciato a segnalare le differenze di colore su diverse tipologie di carta, ottenute con il medesimo inchiostro:
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"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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Ancora maiuscolo irlandese
Stupendo!
La tua bravura e la tua modestia sono eccezionali...
Sono anch'io interessato alle risposte che ti ha chiesto Irishtales.
Grazie Alessandro
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Grazie Alessandro
Massimiliano
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Ancora maiuscolo irlandese
Ma... non ho capito se è l'originale o la tua copia :-Ocourthand ha scritto: ...
facendo sicuramente rivoltare nella tomba i padri dell'isola tidale della Northumbria ma , del resto, è solo un gioco senza nessuna velleità artistica.
Alla faccia del "rivoltare nella tomba"
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
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Ancora maiuscolo irlandese
Stavo ammirando la precisione con cui lo scritto si inserisce nella parte decorativa. A tal punto che mi chiedo se non sia piuttosto la parte decorativa (tendaggi raffigurati sulla destra, l'aureola, etc.) ad assecondare lo scritto e ad essere modellata di conseguenza...un gioco di spazi perfetto, come una pietra preziosa perfettamente incastonata.
La procedura, quale che sia, crea comunque un effetto di grande ricercatezza ed equilibrio.
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"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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Ancora maiuscolo irlandese
Sono col telefono quindi vorrete scusare una certa sinteticità.
Problema cromatico: oltre che a dare rese diverse sul pergamino rispetto alla carta, con alcuni colori la tonalità a fresco è molto differente da quella da asciutto. Quando si mescolano due o più colori insieme l'incertezza del risultato è la regola. Inoltre la forte presenza di pigmento fa un effetto "crosta" piuttosto instabile su un supporto flessibile.
Mi piacerebbe provare a fare le tempere al giallo d'uovo, segreto dei vividi colori medievali, ma se mi azzardo a farli in casa la mia metà mi fa diventare...la metà!
Per il gioco degli spazi ho fatto un bozzetto del disegno poi,a parte,ho scritto il testo: ritagliate le singole parole è bastato posizionarle Nello spazio vuoto fino ad ottenere un risultato otticamente gradevole e poi scrivere "a bella" seguendo il modello.
Infine grazie a tutti per gli apprezzamenti, ovviamente graditi.
Problema cromatico: oltre che a dare rese diverse sul pergamino rispetto alla carta, con alcuni colori la tonalità a fresco è molto differente da quella da asciutto. Quando si mescolano due o più colori insieme l'incertezza del risultato è la regola. Inoltre la forte presenza di pigmento fa un effetto "crosta" piuttosto instabile su un supporto flessibile.
Mi piacerebbe provare a fare le tempere al giallo d'uovo, segreto dei vividi colori medievali, ma se mi azzardo a farli in casa la mia metà mi fa diventare...la metà!
Per il gioco degli spazi ho fatto un bozzetto del disegno poi,a parte,ho scritto il testo: ritagliate le singole parole è bastato posizionarle Nello spazio vuoto fino ad ottenere un risultato otticamente gradevole e poi scrivere "a bella" seguendo il modello.
Infine grazie a tutti per gli apprezzamenti, ovviamente graditi.
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Ancora maiuscolo irlandese
Complimenti Alessandro!
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Grazie Alessandro per aver condiviso con noi le tue procedure.
Che gran bel lavoro che c'è dietro la pittura e la calligrafia
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Massimiliano
Ancora maiuscolo irlandese
I Padri della Northumbria ti verrebbero a stringere la mano, bravo!