Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan 760

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 760

Messaggio da maxpop 55 »

Ragazzi avrei un problema, dovrei smontare il pistoncino di una Pelikan 760, ma non vedo punti sul quale agire, potreste darmi una mano?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pelikan 760

Messaggio da PeppePipes »

Come una gran parte delle Pelikan, anche nella tua penna il gruppo stantuffo è posizionato dentro il corpo ad incastro. Per toglierlo occorre svitare il gruppo pennino/diffusore ed attraverso il foro del puntale, con un punzone a punta piatta e del diametro maggiore che possa entrare, spingere fuori il tutto.
Purtroppo non sempre l'operazione è semplice: spesso il tutto è incastrato molto forte e battendo si possono fare danni seri.
Se devi obbligatoriamente aprirla, scaldala per bene e vacci coi piedi di piombo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 760

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie, ho provato ad ammorbidire col grasso al silicone, all'interno del serbatoio levando il gruppo pennino,tutto oK!, solo che quando è ferma per un po' di tempo per muovere il pistoncino è duro e fa uno scatto , dopo il lavoro "d'ingrassaggio" è migliorato.
Vedremo in seguito se è il caso smontarla, cosa che vorrei assolutamente evitare, è una penna comprata nuova in un negozio che ormai non esiste più, mai inchiostrata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”