Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lamy Safari alimentatore incastrato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Lamy Safari alimentatore incastrato

Messaggio da moonchild96 »

Ciao! Ho provato a cercare topic simili, ma non ne ho trovati.
Poco fa rimontando la mia Lamy Safari ho incastrato accidentalmente l'alimentatore nella sezione. Ora sporge di tre-quattro millimetri in più rispetto alla sua posizione normale. Mi è molto difficile muoverlo sia verso l'interno che verso l'esterno. Sto pensando di usare un lubrificante per (provare a) estrarlo e poi pulirlo per bene. Ci sono controindicazioni secondo voi?
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Lamy Safari alimentatore incastrato

Messaggio da analogico »

Non sono certo che far colare del lubrificante tra le parti possa esserti di grande aiuto.
Ci sono alcuni lubrificanti molto rognosi da togliere che resistono anche ai lavaggi ripetuti, quindi dipende dal lubrificante.
Non so se ci siano specifiche controindicazioni in generale ma personalmente eviterei di riempire l'alimentatore di lubrificante, data anche la sua conformazione.
Se non lo hai già fatto potresti provare ad estrarre le parti aiutandoti con dei pezzettini di gomma tipo camera d'aria o tappetino in gomma antiscivolo che è reperibile più facilmente.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Lamy Safari alimentatore incastrato

Messaggio da moonchild96 »

Col tappetino antiscivolo ho già provato e non riesco comunque a muoverlo… se solo non avessi avuto fretta di provare gli inchiostri Diamine appena arrivati -.-'
In effetti le parti dell'alimentatore in contatto con la sezione probabilmente non farebbero passare il lubrificante… ma come ultima alternativa forse non è da scartare. Lo svitol potrebbe andare bene?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Lamy Safari alimentatore incastrato

Messaggio da piccardi »

Ma un blocco di estrazione (http://www.fountainpen.it/Blocco_di_estrazione) ? Non ci vuole molto a improvvisarne uno con una asse di legno ed un trapano.

Sionbe
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Lamy Safari alimentatore incastrato

Messaggio da moonchild96 »

Avevo pensato a qualcosa del genere. Purtroppo la sezione della Safari, a quanto vedo, non è un cilindro cavo, ma all'interno ha una parete di plastica con un foro al centro, parallela al diametro, in cui va ad inserirsi la parte finale del pennino larga circa un millimetro. Fare pressione lì, ammesso che sia possibile esercitare la forza necessaria, credo che romperebbe quella parte della sezione.
Andrea_R

Lamy Safari alimentatore incastrato

Messaggio da Andrea_R »

https://www.youtube.com/watch?v=91qHenqINBo
intorno al minuto 3, è quello il tuo problema?
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Lamy Safari alimentatore incastrato

Messaggio da moonchild96 »

Esattamente: il disallineamento è di pochissimi gradi, ma quanto bastava per far inceppare l'alimentatore, nonostante (inizialmente) la resistenza non fosse altissima, altrimenti mi sarei fermato prima. Ora l'alimentatore è in una posizione simile a quella in cui, se avessi applicato la procedura correttamente, sarebbe necessario applicare un po' più di forza. Visto che secondo Brian Goulet è quasi impossibile rimuoverlo da lì, mi chiedo cosa convenga fare per minimizzare il danno…
Andrea_R

Lamy Safari alimentatore incastrato

Messaggio da Andrea_R »

il blocco di estrazione? anche se la fine dell'alimentatore non è piatta, dovresti battere con più attenzione, mi dispiace non poterti essere d'aiuto
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”