Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Qualche impressione da neofita su carte e cartine

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Qualche impressione da neofita su carte e cartine

Messaggio da bienne60 »

È da qualche mese che ho ripreso qualche vecchia stilo (assai poche in verità e banali) alle quali ho aggiunto qualche altra penna dalla pilot kakuno alla Sailor pro Gear slim passando per twsbi eco, pilot Metropolitan, pelikan p 205 e qualche altra.
Dai diversi confronti ho verificato che ai fini della piacevolezza di scrittura è assolutamente fondamentale la carta utilizzata. Dai pochi esperimenti finora fatti sono giunto alla conclusione che la clairefontaine da 90 grammi è la carta che mi dà la più elevata piacevolezza di scrittura. Seguita dalla rhodia e dalla carta per fotocopie della navigator. Poi molto ma molto più in basso in questa ipotesi di classifica la ecoqua di Fabriano. Volevo sapere se questa mia classifica è condivisa o mi sono perso qualcosa. Ah ho letto anche della bontà della Oxford optik, ma non sono ancora riuscito a trovarla. Chi la vende?
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualche impressione da neofita su carte e cartine

Messaggio da Ghiandaia »

La oxford optik la prendo in amazzonia, e chi ha orecchie per intendere...

Le cartolerie dalle mie parti ne sono sprovviste (di oxford), ma a volte hanno la Fabriano Ecoqua che è una validissima alternativa.
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Qualche impressione da neofita su carte e cartine

Messaggio da riktik »

Prova la favini e la tomoe river
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Qualche impressione da neofita su carte e cartine

Messaggio da bienne60 »

Della favini mi piace lo schizza e strappi con carta sottilissima da 55 gramm
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Qualche impressione da neofita su carte e cartine

Messaggio da gianluca21 »

buonasera
per le carte da scrivere (essenzialmente) adopero quaderni scolastici e qui ho scoperto un mondo di carte, le definirei, assorbenti per l'inchiostri liquidi; comunque i produttori che trovo: Blasetti (per me non valido), Pigna (mediamente decente), Favini (valido)
mi sono sorpreso della "schizza e strappa" che nonostante la grammatura è valida, avendo un' accentuata trasparenza (ergo scrivi solo su una superficie);
inoltre ho un rimasuglio di una risma da fotocopie che la reputo valida anche con inchiostri particolarmente liquidi ma non rammento più la marca !
saluti
g.l.21.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”