Penna stilografica storica con caricamento a tubo? Modello/produttore Union? Kosmos ?

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Penna stilografica storica con caricamento a tubo? Modello/produttore Union? Kosmos ?

Messaggio da eppoh2 »

Ciao a tutti,

Monika e io abbiamo ricevuto questa stilografica 2 anni fa da un amico collezionista. L'ha trovata in un mercatino delle pulci.
.
Union-0001.jpg
Union-0002.jpg
Union-0004.jpg
Union-0005.jpg
.
Si tratta di una stilografica sconosciuta con caricamento a tubo. Con un manuale di istruzioni in 6 lingue. Purtroppo, non tutto può essere letto su di esso.
.
Union-0003.jpg
.
Prima di armeggiare con la stilografica, ho letto le istruzioni e l'ho provata. Tutto ha funzionato bene.

Ho rimosso il pennino e il barilotto, li ho puliti e li ho reinstallati. Ho riempito la stilografica seguendo le istruzioni... e, meraviglia, tutto ha funzionato alla perfezione. E la penna stilografica funziona ancora oggi.
.
Union-0008.jpg
Union-0009.jpg
Union-0010.jpg
Il corpo della stilografica non riporta alcun modello o nome del produttore. Solo il disegno nel manuale di istruzioni dice "Union".

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Penna stilografica storica con caricamento a tubo? Modello/produttore Union?

Messaggio da eppoh2 »

Ecco una foto del manuale di istruzioni in 6 lingue. Purtroppo, il manuale di istruzioni è stato tagliato sul lato destro, dove si trova la traduzione in italiano.
.
Union-0014.jpeg
.
Ecco la traduzione italiana, con "DeepL" dalla descrizione tedesca.
Non si sporcano le tasche e le mani.
Istruzioni per l'uso della penna stilografica.

La mia penna stilografica - la più perfetta in questo campo - va usata come segue: Per riempire il supporto, togliete il tappo di protezione "B", mettetelo sull'altra estremità per estenderlo, e immergete la punta del tubo nell'inchiostro senza set. Poi girare la ruota "C" verso destra fino a quando c'è resistenza, il che indica che il supporto è pieno. L'inchiostro esce girando verso sinistra.
Dopo l'uso, ruotare la ruota "C" lentamente verso destra, dopodiché l'inchiostro ritorna nel supporto e il pennino rimane asciutto.
NB. Quando si porta la penna in tasca, assicurarsi che la ruota sia rivolta verso il basso.
Spero che la traduzione sia chiara.

Saluti
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Penna stilografica storica con caricamento a tubo? Modello/produttore Union?

Messaggio da Ottorino »

Grazie Günter. Credo che andrà a finire nelle istruzioni del wiki
https://www.fountainpen.it/Categoria:Istruzioni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna stilografica storica con caricamento a tubo? Modello/produttore Union?

Messaggio da piccardi »

Penna davvero interessante, il marchio Union era abbastanza generico, ed è stato usato dalla Morrison americana, ma esisteva una ditta olandese con questo nome, la Union Vulpenhouderfabriek di cui si sa veramente pochissimo. Credo ci fosse anche una Curzon Union della Lang, ma su questo penso che Alberto possa avere più informazioni.

Ma si tratta di marchi riscontrati su penne di produzione molto più recente rispetto a questa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Penna stilografica storica con caricamento a tubo? Modello/produttore Union?

Messaggio da eppoh2 »

Sì, Simone,
qualche anno fa, è stato emozionante scoprire l'origine di questa penna stilografica. Abbiamo anche saputo che l'azienda olandese Union è stata citata nel libro "Lambrou, Fountain Pens of the World". Anche nel "Libro Penkala".
Ma non era l'Unione dei Paesi Bassi.
Non ci sono altre informazioni.

Oggi, a distanza di qualche anno, l'aspetto è diverso.
Credo che si tratti di una produzione austriaca.

Negli ultimi giorni sono stato impegnato a consultare gli appunti di quel periodo.
C'erano informazioni su una penna stilografica "Miosotis" proveniente dall'Austria.

Ho trovato questo su Internet a proposito di Miosotis.

- Enternet.de - Miosotis Austria
http://www.enter-net.de/pens/neu2.htm scorrere un po' più in basso. Immagine 7 dall'alto.
Qui potete vedere una penna stilografica simile.

- Fountainpennetwork.com - Miosotis - Austria
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... nt-3900977 Purtroppo le foto non sono più visibili.

- collectionhero.com
https://fountainpen.collectionhero.com/ ... p?id=19978 una penna stilografica Miosotis venduta

Ecco una foto di un amico collezionista. Qui la stilografica si chiama "KOSMOS II".
Union-0013.jpeg
Il testo dice ... Marche: Miosotis, Kosmos, Sauga e altre novità
La penna stilografica raffigurata è identica a quella che possiedo io.

Informazioni sull'azienda "Füllfederhalter-Fabrik ED. Benedig, Wien" Ho cercato di trovare informazioni su questa azienda su Internet. Purtroppo non ho trovato nulla.
Ma non sono un perfetto ricercatore su Internet.

Tuttavia, ora credo che la mia stilografica sia stata prodotta dalla fabbrica di stilografiche ED. Benedig, Vienna.

Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”